Home Blog Pagina 3681

Caldo mortale, aumentano del 72% i decessi a Latina: colpa delle temperature impazzite

Il caldo che ha travolto l’Italia nel mese di giungo e nelle prime due settimane di Luglio non è stato solo fastidioso, ma addirittura mortale in molte circostanze.

Questo soprattutto nelle regioni del centro e del sud dell’Italia e in provincia di Latina che per gran parte, lo ricordiamo, si trova sotto il livello del mare. L’incremento della mortalità nell’intero Paese è stato di circa il 21%. Una cifra lontana da quanto successo nella provincia pontina. I dati, contenuti nel “Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022”, curato dal Ministero della Salute, sono chiarissimi.

Dal documento emerge come nella seconda metà di maggio la mortalità sia risultata complessivamente superiore all’atteso (+10%) nelle città di Brescia, Roma, Pescara, Bari e Potenza, mentre nel mese di giugno sia da segnalare complessivamente una mortalità del 9% superiore all’atteso a Torino (+11%), Roma (+13%), Napoli (+15%), Bari (+23%), Palermo (+19%) e Catania (+32%).

Numeri più importanti riguardano invece luglio; il Report del ministero della Salute mette infatti in luce che dal 1-15 del mese si è osservato complessivamente un incremento significativo della mortalità pari a +21%, con incrementi in diverse delle città dove si è verificata l’ondate di calore, in particolare a Brescia (+31%), Bologna (+22%), Firenze (+22%), Roma (+28%), Viterbo (+52%), Latina (+72%), Napoli (+27%), Cagliari (+51%), Bari (+56%), Palermo (+34%), Catania (+35%) e Catanzaro (+48%).

Il testo evidenzia come secondo l’Organizzazione mondiale della meteorologia (Wmo) le ondate di calore che si stanno osservando nell’estate 2022 rappresenteranno in futuro la nuova normalità. Quelle che stanno interessando il nostro Paese sono destinate infatti a diventare più frequenti, più lunghe ed intense come evidenziato dalle recenti stime dell’Intergovernmental panel of climate change (Ipcc) nell’ultimo rapporto, con un impatto sempre più rilevante sulla salute della popolazione esposta. Le previsioni non sono affatto buone: secondo il panel di esperti dell’Ipcc, infatti, le temperature nei prossimi anni aumenteranno più velocemente nell’area del Mediterraneo e in Italia, rispetto ad altre aree del pianeta. In assenza di interventi di riduzione delle emissioni, il riscaldamento globale potrebbe superare i 2°C a metà secolo con una concomitanza di effetti che andranno dall’aumento delle temperature estreme, della siccità e degli incendi, alla diminuzione del manto nevoso e della velocità del vento, oltre all’incremento medio del livello del mare.

Scooter a rogo, Antonio avvolto dalle fiamme: il 20enne muore dopo 50 giorni di agonia

Si chiamava Antonio Zottola, aveva appena 20 anni ed abitava a Spigno Saturnia. Era rimasto coinvolto in un incidente stradale a Scauri 50 giorni fa ed è morto all’interno del reparto grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Oggi sarebbe dovuto essere il giorno del funerale di Antonio, ma l’autorità giudiziaria di Roma non ha concesso il nulla osta per la tumulazione della salma. Probabile ùche venga disposto l’esame autoptico.

Come detto, l’incidente era avvenuto a metà giugno. Nessuno, però, si aspettava che le cose potessero precipitare ormai, visto che il peggio pareva passatro.

La sera del 19 giugno scorso il ragazzo, grande appassionato di cavalli, era a bordo del suo scooter quando, ad un certo punto, all’altezza di Scauri, ha perso il controllo del mezzo cadendo rovinosamente sull’asfalto. Rialzatosi, non si è accorto che il serbatoio era danneggiato e fuoriusciva il carburante. Quando ha tentato di rimettere in moto, la scintilla ha incendiato il liquindo e le fiamme lo hanno avvolto.

I sanitari del 118 accorsi sul posto si sono subito accorti della gravità della situazione disponendo il ricovero nella capitale. Nonostante le cure, la sua situazione ha continuato a rimanere stazionaria fino alla scorsa settimana, quando alcune complicanze hanno fatto precipitare la sua salute. Lunedì pomeriggio il decesso.

Incredulità, questo il sentimento che si è sviluppato in città una volta appresa la notizia. Tante le manifestazioni di solidarietà alla famiglia. Il sindaco e l’amministrazione comunale avevano anche disposto il lutto cittadino invitando le attività commerciali e gli uffici a tenere le serrande chiuse durante le esequie che, come detto, si sarebbero dovute tenere oggi.

“La Forza della Fragilità”, la presentazione dell’ultimo libro di Monsignor Paglia

Vincenzo Paglia, Präsident des Päpstlichen Familienrates, bei der Pressekonferenz zur Bekanntgabe, wo das 8. Treffen katholischer Familien 2015 stattfindet. Erstmals werden sich die Familien in Nordamerika treffen - vom 22. bis zum 27. September 2015 in Philadelphia.

Torna, giovedì 18 agosto alle 20:30, presso il Chiostro di San Domenico, il tradizionale appuntamento dedicato alla Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno il tema della serata sarà “La forza della fragilità”, argomento di riflessione con illustri ospiti ma anche titolo del libro di Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della “Pontificia Accademia per la vita” nonché consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. 

Si parlerà, dunque, della vulnerabilità che persino i paesi più ricchi e sviluppati hanno mostrato al cospetto della pandemia, ma anche della grande lezione che ne è conseguita: la capacità di riconoscere la fragilità di ognuno di noi e di trasformarla in umanità. 

L’autore dialogherà con il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, con l’europarlamentare già presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, con il professore universitario, giornalista nonché presidente del movimento laicale Marco Impagliazzo, con monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, Veroli e Ferentino e con monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta. All’evento saranno presenti anche il senatore Claudio Fazzone e l’europarlamentare Salvatore De Meo. A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.

«Siamo felici che anche questa estate – dichiarano il presidente del MOF, Bernardino Quattrociocchi e l’ad Enzo Addessi – si rinnovi l’appuntamento culturale estivo con la Comunità di Sant’Egidio. Il nostro legame con Sant’Egidio si sviluppa durante tutto l’anno con un concreto sostegno per il contrasto alla povertà della città di Roma e della Regione Lazio, grazie a tanti nostri operatori sempre pronti a donare prodotti ortofrutticoli, che attraverso le mense della Comunità contribuiscono a garantire un pasto ai più bisognosi».

«Questa serata di metà agosto è una tradizione che siamo orgogliosi di rinnovare ogni anno – commenta il primo cittadino Maschietto – le riflessioni che ne scaturiscono, profonde e universali, ci aiutano a distogliere l’attenzione da noi stessi e a riporla nel prossimo. La Comunità di Sant’Egidio ha un rapporto ormai pluridecennale con la Città di Fondi e con il suo Mercato ortofrutticolo. Una collaborazione, quella che si è instaurata, non solo economica e solidale ma anche sociale e umana: un rapporto straordinario che dobbiamo e vogliamo continuare a incentivare. Colgo occasione per ringraziare il Mof, nelle persone del presidente Bernardino Quattrociocchi, del direttore Roberto Sepe e dell’amministratore delegato Enzo Addessi, il Parco nella persona del direttore Lucio De Filippis e tutti coloro che contribuiscono a rafforzare e rinvigorire l’amicizia tra la Città di Fondi e la Comunità di Sant’Egidio».

L’evento, promosso dal Comune di Fondi e dal Mof, gode del patrocinio e del sostegno del Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi. 

Covid – 360 i nuovi casi positivi a Latina e provincia nelle ultime 24 ore

Diminuisce, rispetto ai numeri della scorsa settimana, il numero dei positivi giornalieri al covid 19 in provincia di Latina. Sono 360 quelli comunicati oggi dalla Asl pontina.

Non vengono comunicate vittime, mentre sono 166 i guariti. Un solo ricovero ospedaliero nelle ultime 24 ore. 138 le prestazioni vaccinali offerte, per la maggior parte quarte dosi.

Questa, infine, la distribuzione dei casi di positività di oggi nei vari comuni della provincia: Aprilia 34, Bassiano 2, Castelforte 1, Cisterna di Latina 22, Cori 8, Fondi 9, Formia 12, Gaeta 11, Itri 13, Latina 101, Lenola 2, Maenza 2, Minturno 13, Monte San Biagio 4, Norma 4, Pontinia 11, Priverno 7, Rocca Massima 1, Roccasecca dei Volsci 1, Sabaudia 10, San Felice Circeo 3, Santi Cosma e Damiano 3, Sermoneta 5, Sezze 18, Sonnino 7, Sperlonga 1, Spigno Saturnia 2 e Terracina 53. Nessun caso a Campodimele, Ponza, Ventotene, Prossedi e Roccagorga.

Cisterna – Il comune dice basta alle locandine funebri selvagge: “Questione di decoro”

Locandine cimiteriali affisse sulle cabine delle società telefoniche o di energia elettrica, sulle serrande o facciate esterne dei negozi, sui parcometri o nei viadotti. Il Comune ha deciso di porre un freno al manifesto funebre selvaggio ed intende salvaguardare il decoro urbano.

Per questo sono stati convocati i rappresentanti delle agenzie funebri che operano sul territorio comunale per un confronto e per consentire di svolgere la giusta attività di informazione ma in maniera disciplinata. Le agenzie funebri hanno dichiarato la loro disponibilità ma anche l’esigenza di adeguati spazi per l’affissione. Gli uffici comunali hanno quindi elaborato un piano di spazi a loro riservati dislocati sul territorio comunale che d’ora in poi dovrà essere rispettato.

Pertanto, come elencato nell’allegato alla determinazione dirigenziale n.670 del 4 agosto scorso, gli spazi dedicati alle affissioni cimiteriali sono Via Manzoni, Via Alighieri, via Quasimodo, Via Corso della Repubblica Nord numero civico 111, Via Corso della Repubblica tra i civici 198 e 200, Via Monti Lepini (fronte parcheggio, 50% del tabellone su doppia facciata), viale America, Piazza Leonardi, Via Stocchi, Corso della Repubblica (dopo il ponte ferroviario lato sinistro), Stazione ferroviaria (50% tabellone lato strada, 50% lato ferrovia), Via Nettuno incrocio Via Dalla Chiesa, Via Po, Via 1° Maggio, Via Roma, Parcheggio Via Primo Maggio – Via Po (2 facciate), Via Corridoni (parcheggio), Via Appia Nord (fronte Cimitero), oltre agli spazi già in uso nel Piazzale Cimitero, Via Appia Nord (Collina dei Pini), Via S. Giuseppe (Borgo Flora).

È demandato alla Polizia Locale il controllo relativo ad eventuali violazioni con emissione della sanzione pecuniaria a carico all’agenzia funebre titolare per l’affissione non conforme secondo quanto previsto dagli articoli 663 e 664 del Codice Penale.

Boxe – Europei giovanili: per l’Italia combattono anche tre pugili pontini

Boxe – L’Italia Boxing Schoolboy di Patrizio Oliva è partita questa mattina alla alla volta della Turchia, dove ad Erzerum, nell’Anatolia orientale, si svolgeranno i Campionati Europei classe 2008. Appuntamento dall’11 al 21 agosto.

Della spedizione azzurra, composta da nove atleti, cinque sono laziali e tre pontini. Un terzo dei convocati parte dalla provincia di Latina. 

Dopo dieci giorni di ritiro presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia,  all’aeroporto di Fiumicino si sono imbarcati il capitano della nazionale, il 50 kg della Boxe Latina Mattia Turrin (22+, 1=, 1-); il 42 kg Massimiliano Aramini (8+, 2=, 4-) altro pugile della Boxe Latina; Antonio Marongiu (9+, 3-), il 48 kg della Dimension Boxing Team di Latina. 

Insieme a loro Gli altri sei pugili sono Tommaso Orlando (40 kg), bolognese della Alto Reno Adduci; Anthony El Moeti (46 kg) della Roma Boxe Torre Angela; Salvatore Lo Piccolo (52 kg) palermitano della Cannata Boxe e vicecapitano della nazionale; Gabriele Bellandi (54 kg) piemontese della Skull Boxe Canavese; Tiberio Nocadello (63 kg) della Sezionale Giovanile Fiamme Oro e Lorenzo Pollicelli (66 kg) della Pugilistica Roma Est.

Staff azzurro completato dal maestro Rocco Prezioso, della Boxe Latina, che affiancherà Patrizio Oliva e Mirco Turrin, presidente Boxer Latina, delegato provinciale FPI e responsabile regionale FPI del settore giovanile. 

A guidare le Schoolgirl Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi. 

Si combatte nell’Ice Rink, moderno impianto per scenari internazionali come, al quale prenderanno un totale di 378 pugili di cui 107 ragazze, suddivide in 28 nazioni: Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Estonia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldova, Polonia, Romania, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina.

Degli avversari, l’Italia ha già testato la Polonia, battuta 14 volte su 18 incontri nel dual match che si è disputato in Piazza del Popolo a Latina il 22 e 24 luglio scorsi. 

Mattia Turrin e Salvatore Lo Piccolo (vice capitano) vantano già una partecipazione agli Europei, lo scorso anno a Sarajevo in Bosnia. 

Manifestazione in diretta sul canale youtube ufficiale EUBC (https://www.youtube.com/c/EubcboxingOrg). 

Domani 11 agosto si inizia con i sorteggi ufficiali. Dal 12 al 17 agosto si i match della fase preliminare, cui seguiranno il 18 le semifinali. Il 19 sarà giornata di riposo, alla vigila delle finalissime del 20 agosto.

Gli incontri della sessione pomeridiana avranno inizio alle 14, quelli della sessione serale alle 18. 

Sabaudia – ‘Stabilimento abusivo’, liberati altri 1500 mq di spiaggia

I militari della Guardia Costiera all'opera

Nuovo intervento di sequestro di attrezzature balneari questa mattina, 10 agosto, su una spiaggia libera. Stavolta a Sabaudia.

La Guardia Costiera è intervenuta su un tratto di spiaggia presso il quale un soggetto, autorizzato ad esercitarvi soltanto il noleggio “a richiesta” da parte della clientela, aveva invece preinstallato un vero e proprio stabilimento. 

“Giunti sul posto – si legge nella nota della Guardi Costiera – presso quello che avrebbe dovuto essere un tratto destinato alla libera fruizione, i militari si sono trovati davanti un vero e proprio stabilimento balneare pre-allestito in attesa dell’arrivo dei clienti.

Su un’ulteriore porzione di arenile risultavano inoltre preinstallati numerosi pali per ombrelloni, destinati evidentemente ad incrementare l’area occupata con altre postazioni da allestire nel corso della giornata, impedendo al contempo a chi lo desiderasse di stazionare liberamente in zona

Simili condotte impediscono alla cittadinanza di usufruire di interi tratti di spiaggia, inducendo la  popolazione a credere di trovarsi presso uno stabilimento balneare e a posizionarsi altrove, nonostante i  responsabili non siano in possesso di alcun titolo autorizzativo che consenta loro di sottrarre la porzione  di arenile al pubblico uso”. 

La persona responsabile dovrà pagare una multa salata per il proprio comportamento. Inoltre, i circa duecento oggetti tra ombrelloni e lettini sono stati posti sotto sequestro. L’area, infine, riportata alla libera fruizione, è di circa millecinquecento metri quadrati.

Fondi – Un evento in memoria di Angela Amarante: appuntamento in piazza a Ferragosto

Angela Amarante, a sinistra, con la cantante Arisa

Torna l’evento dedicato ad Angela Amarante, scomparsa alla prematura età di 50 anni dopo aver scritto, assieme al marito Lorenzo Nallo, una pagina storica della radiofonia locale.

Decine di edizioni di Sanremo, centinaia di manifestazioni, interviste a cantautori e momenti di leggerezza che hanno accompagnato le giornate di tanti fondani e che rimarranno per sempre impresse nei ricordi della comunità. In auto, in negozio, a casa o al lavoro: non c’è cittadino che non ricordi le conduzioni di Lorenzo e Angela, insieme, negli anni d’oro del mezzo, sempre sulle frequenze 92.2 FM.

Per il settimo anno consecutivo, Radio Antenna Musica, La Voce e tanti cittadini hanno così deciso di riunirsi, la notte di Ferragosto, per ricordare la cara Angela con tre ore di musica e divertimento. Ci saranno la cantante Cliò che, facendo un piccolo grande omaggio alla compianta conduttrice, tornerà ad esibirsi a Fondi, ma anche “La tribù di Jovanotti” e l’intrattenimento di Lorenzo Nallo.

“Senza l’energia di mia moglie – racconta l’organizzatore e speaker della serata – “Radio Antenna Musica” non sarebbe ancora qui. È solo grazie a lei e alla sua forza se, a distanza di decenni, ancora racconto la città e trasmetto i grandi successi della musica. Il minimo che si possa fare è ricordarla con un evento all’insegna dell’allegria, della positività, della buona musica e dello stare insieme, valori che esprimono appieno ciò che è stata Angela per me, per la famiglia, per gli amici e per la città tutta”.

“Tutti insieme per Angela” rientra nella rassegna “Estate all’Olmo” e gode del patrocinio del Comune di Fondi. L’appuntamento è in Piazza delle Benedettine a partire dalle 21:30.

Studenti sempre più connessi: installati 164 nuovi access point

Regione Lazio: studenti sempre più connessi grazie ai nuovi 164 access point installati nelle residenze DiSCo Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza. Gli studenti universitari vincitori di un posto alloggio potranno così avere un accesso gratuito, sicuro e ultra veloce alla rete Internet.
 
Nell’ottica di miglioramento dei servizi per la popolazione studentesca, DiSCo negli ultimi anni ha avviato un processo di aggiornamento e potenziamento della rete wireless per garantire una maggiore performance e fruibilità del servizio sia negli spazi interni che in quelli esterni delle proprie residenze universitarie ed uffici

Il progetto, in questa ultima fase, ha comportato un investimento complessivo di 110.707,80 euro consentendo l’installazione di 164 access point che si vanno ad aggiungere ai 169 access point installati nella prima fase (investimento 145.000 euro) per un totale di 333 nuovi access point ed un investimento totale di oltre 255.000,00 euro.

La gestione centralizzata dell’hardware garantirà la massima sicurezza dei collegamenti, mentre l’utilizzo di dispositivi radio di ultima generazione, oltre a migliorare il servizio, avrà a cuore il rispetto della salute e dell’ambiente. Gli apparati scelti sono in grado di operare sia alla frequenza 5 Gigahertz che a quella ormai storica di 2.4 Gigahertz e possono essere monitorati e configurati da remoto attraverso un pannello di controllo in cloud che ne permette una più efficiente ed efficace gestione. Ogni access point è in grado di gestire fino a 100 utenti contemporaneamente garantendo un’elevata qualità del collegamento e una connessione alla rete internet fluida anche in modalità streaming.

Parigi, terrore in aeroporto: uomo armato di coltello ucciso dalla polizia

Parigi, panico e terrore all’aeroporto Charles de Gaulle: un uomo armato di coltello è stato ucciso da un agente di polizia che ha aperto il fuoco. Come riportato dalla stampa nazionale, la notizia è stata diffusa da fonti della polizia. La polizia di frontiera è intervenuta per fermare l’uomo, un senzatetto, che si trovava al terminal 2F. L’uomo inizialmente si è allontanato, insultando gli agenti, ma poi ha estratto un coltello. Non si conosce ancora l’esatta dinamica, ma stando a quanto riportano alcune agenzie la polizia gli avrebbe intimato diverse volte di mettere a terra il coltello, senza risultato. Gli agenti a quel punto hanno aperto il fuoco, uccidendolo.