Home Blog Pagina 3682

Auto finisce in un canale: due donne restano intrappolate e muoiono annegate

Auto finisce in un canale, due donne muoiono annegate. Il tragico incidente è avvenuto alle 6.30 circa di stamattina nel Padovano. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale ancora non è chiara la dinamica del sinistro fatale: per cause ancora da accertare, la vettura si sarebbe ribaltata nel canale e le due vittime sarebbero rimaste intrappolate mentre l’abitacolo veniva sommerso dall’acqua. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con i sommozzatori per il recupero del veicolo e dei cadaveri. Indagini in corso per escludere la presenza di altre persone coinvolte.

Morto in un tragico incidente: disposta l’autopsia sul corpo di Marco Usai

Non sono ancora state chiarite le cause del decesso di Marco Usai, il 30enne di Latina morto in un incidente stradale avvenuto domenica sera in Via Massaro, al Lido di Latina. Per questo motivo la Procura della Repubblica di Latina ha disposto che sul corpo del giovane venga disposta l’autopsia.

Secondo la prima ricostruzione della Polizia Stradale di Aprilia che ha svolto i rilievi, la vettura del ragazzo viaggiava lungo la parallela del lungomare di Latina, quando è uscita di strada improvvisamente finendo contro un albero.

L’impatto è stato violento, ma il trentenne era cosciente e ha parlato ai soccorritori intervenuti sul posto: le sue condizioni inizialmente non sembravano critiche, ma è stato comunque trasferito in codice rosso per dinamica al Santa Maria Goretti. Alle prime luci dell’alba di lunedì, le sue condizioni si sono aggravate  e il suo cuore ha smesso di battere nel letto d’ospedale. Alla polizia stradale il compito di ricostruire la dinamica del sinistro.

Terracina – Scarcerata l’ex sindaca Roberta Tintari: le motivazioni

Roberta Tintari

Il Tribunale del Riesame di Roma ha deciso per la scarcerazione, con il solo obbligo di firma, l’ex sindaco di Terracina Roberta Tintari.

Lo stesso Tribunale ha annullato alcuni capi di imputazione rispetto all’ordinanza cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari Giorgia Castriota, che avevano portato alla detenzione domiciliare il 19 luglio scorso. L’ex sindaco è rimasta coinvolta nell’inchiesta ‘Free Beach’, che ha portato alla caduta dell’amministrazione comunale.

Come si ricorderà, l’inchiesta nasce da una serie di controlli effettuati dalla Guardia Costiera; controlli che riguardavano concessioni di demanio pubblico e, quindi, l’Arena del Molo di Terracina. Dalle verifiche sono emerse una serie di gravi reati di carattere penale in riferimento alla gestione dei servizi relativi alla balneazione, ad illegittime sanatorie riguardanti opere e manufatti insistenti sul pubblico demanio marittimo, a lavori ed opere pubbliche eseguite e commissionate dal Comune di Terracina nonché alla illegittima acquisizione e gestione di fondi economici strutturali.

La decisione di scarcerare la Tintari significa ridimensionare, e non di poco, il suo coinvolgimento nell’inchiesta. Accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Dino Lucchetti e Massimo D’Ambosio il Riesame ha annullato il capo di imputazione relativo ai contributi per il servizio di salvamento sulle spiagge, vale a dire l’erogazione di 48mila euro senza che fosse indetta una regolare procedura pubblica.

Altri capi di imputazione annullati sono quelli relativi all’autorizzazione per Ice Park e le concessioni agli stabilimenti ‘Sicilia Beach’ dell’imprenditore Giampiero La Rocca e ‘Whitebeach’.

Restano invece in piedi le accuse relative alla realizzazione di un ponte ciclopedonale grazie a un finanziamento europeo, progetto che inizialmente era partito per migliorare le aree di sbarco dei pescherecci, ma poi indirizzato verso una pista ciclopedonale con un passaggio sopraelevato, accuse per le quali alla Tintari sono stati imposti gli obblighi di firma.

Sedicenne in motorino travolto da un’auto, aveva attraversato con il semaforo rosso: è grave

Non si ferma la catena di incidenti stradale in provincia di Latina. L’ultimo episodio ieri pomeriggio, nel capoluogo, in via Rossetti, all’altezza dell’incrocio con via Bellini. Siamo in prossimità dell’ingresso dell’area del mercato settimanale quando un ragazzo di appena sedici anni, in sella al proprio scooter, è stato centrato da un’altra vettura, rimanendo gravemente ferito. Secondo i rilievi e le testimonianze raccolte dagli agenti della polizia locale di Latina, il giovane, in sella al proprio motociclo Aprilia Scarabeo 125, avrebbe attraversato via Rossetti per imboccare via Bellini, passando col rosso.

Inevitabile lo scontro con un’altra autovettura, precisamente una Fiat 500 condotta da una donna, che percorreva via Rossetti da via Tucci verso via Don Torello. Stando ad alcuni testimoni, l’urto avrebbe spinto il mezzo a due ruote nell’altra corsia, coinvolgendo anche un’altra auto. Il giovane, atterrato sull’asfalto, avrebbe riportato un trauma importante, come testimoniato dalla chiazza di sangue lasciata a terra. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Goretti in codice rosso.

Piscine non a norma, scattano i controlli: i Nas fanno chiudere una struttura

L’attività di controllo da parte dei Carabinieri del Nas di Latina nelle piscine destinate alle attività sportive e ricreative, ha portato ad un altro importante risultato. Un’ispezione a sorpresa ha infatti fatto scattare la sospensione dell’attività per l’impianto di via Piave dell’associazione sportiva dilettantistica Capanno Tennis Academy 2000.

Come già avvenuto la scorsa settimana con un impianto di Borgo Carso, nel frattempo riaperto, il Comune ha disposto l’ordinanza di sospensione dell’attività natatoria e di qualsiasi altro uso della piscina in seguito alla richiesta urgente avanzata dai militari del Nucleo antisofisticazione e sanità alla luce di mancanze del gestore in tema di controlli sulla qualità dell’acqua.

Come si legge nell’ordinanza del Comune di Latina, i Carabinieri hanno riscontrato che “il conduttore della struttura non è stato in grado di dimostrare che l’acqua utilizzata nell’impianto di piscina riuniva i requisiti di potabilità…” non avendo effettuato regolarmente i dovuti controlli dal Maggio 2020 come da rapporto di prova n. 236/2020.

Inoltre “la struttura non è in possesso del documento di valutazione dei rischi, non è parimenti in possesso del Registro dei requisiti tecnico funzionali né del registro dei controlli dell’acqua di vasca”. Come successo nel caso precedente, l’ordinanza di sospensione dell’attività sarà revocata una volta che la proprietà dell’impianto avrà ottemperato a tutti gli obblighi di legge.

Addio a Romolo Del Balzo, lutto nel mondo della politica

Un lutto ha colpito il mondo della politica della provincia di Latina. Si è spento ieri sera dopo una lunga malattia, l’ex consigliere regionale Romolo Del Balzo, medico e dirigente dell’Asl di Latina. Lascia moglie e due figli. Aveva 66 anni.

Protagonista, per un trentennio, della vita politica del Comune di Minturno e non solo, visti gli incarichi ricoperti anche in Provincia e alla Regione. Dopo quasi 10 anni di ‘buon ritiro’, era tornato in occasione delle ultime elezioni comunali, candidandosi a sostegno di Massimo Moni, riuscendo ad essere eletto in consiglio comunale.

Diversi gli incarichi politici che aveva assunto negli anni: è stato presidente del consiglio comunale per diverse decadi, assessore alla provincia di Latina dal 2004 al 2009; nel 2010 fu eletto consigliere regionale con Forza Italia, di cui è stato per anni un esponente di spicco.

Il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, ha scritto dal suo profilo Facebook: “E’ venuto a mancare Romolo del Balzo. Negli ultimi 30 anni protagonista della vita politica comunale, provinciale e regionale. Minturno piange uno dei suoi figli più illustri. Vola via un pezzo importante della nostra storia. Tanti di noi perdono un amico. Che la terra ti sia lieve Romolo”.

Rc Auto, a Latina prezzi record: sono i più alti del Lazio

Brutte notizie per gli automobilisti della provincia di Latina; dopo i carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Latina occorrevano, in media, 491,30 euro, vale a dire il 5,3% in più rispetto a inizio anno. L’area risulta essere la provincia del Lazio dove, a luglio 2022, assicurare una vettura costava di più.

Ad incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione.

L’aumento delle tariffe medierilevato da gennaio a luglio 2022è stato registrato, seppur in misura differente, in tutto il Lazio: a guidare la classifica degli incrementi consistenti è la provincia di Roma (+9,2%, 463,09 euro), seguita da Rieti (+8,1%, 450,92 euro). Continuando a scorrere la graduatoria laziale si posizionano Latina (+5,3%, 491,30 euro) e Viterbo (+5%, 373,56 euro). Chiude la classifica Frosinone, area che ha segnato un incremento del 3,6% (387,94 euro).

San Felice Circeo – Partono oggi i lavori all’ufficio postale di via De Gasperi

L’ufficio postale centrale di San Felice Circeo sarà interessato da una serie d’interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

Infatti, l’ufficio postale di via Alcide De Gasperi è stato scelto nell’ambito di un progetto di riqualificazione, denominato Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, che ha lo scopo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del Digital divide nei piccoli centri.

Per garantire la continuità dell’operatività, l’Azienda ha predisposto un ufficio postale temporaneo in una struttura posizionata in prossimità della sede di via De Gasperi, che sarà disponibile da oggi martedì 9 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35 con tre sportelli abilitati a tutte le operazioni postali e finanziarie, compreso il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario. per l’intero periodo dei lavori.

Nella sede temporanea sarà a disposizione della clientela anche una sala consulenza e l’ATM Postamat presso il quale, oltre ai prelievi automatici di denaro, è possibile effettuare numerose operazioni come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay.

Lasciano in spiaggia ombrelloni e lettini per occupare il posto: 600 sequestri della Guardia Costiera

Altro pezzo di litorale ‘liberato’, questa mattina, dai militari della Guardia Costiera a Terracina. L’intervento, portato a termine assieme agli agenti della Polizia Locale, ha permesso di sgomberare da un copioso quantitativo di attrezzature balneari lasciate incustodite nel tratto di spiaggia noto come “La Fiumetta”, nonché l’intero litorale antistante il lungomare di Viale Circe.

Sono stati almeno 600 gli oggetti sequestrati tra lettini, ombrelloni, sdraio e simili. Una operazione che ha permesso di restituire alla libera fruizione circa quattromila metri quadrati di spiaggia, che sino al momento dell’operazione risultavano occupati preventivamente da ignoti con le proprie attrezzature al fine di accaparrarsi stabilmente le porzioni di spiaggia prescelte.

“Lasciare inutilizzati ombrelloni, sdraio, lettini e simili sulla spiaggia libera – spiegano dalla Guardia Costiera – costituisce condotta vietata da tutte le vigenti Ordinanze Balneari Comunali, in quanto preclude alla generalità della popolazione la possibilità di fruire liberamente della spiaggia stessa. La repressione del fenomeno proseguirà nel corso della stagione”.

Cisterna – L’appello del presidente dell’Avis comunale Armonia: “Continuate a donare”

Dopo l’emergenza sangue inevitabile durante la pandemia, anche l’estate, complice l’inizio delle ferie, può essere motivo di un rallentamento delle donazioni.

Da qui l’appello della presidente dell’AVIS Comunale di Cisterna di Latina “Carmine Mazzei”, Aurora Armonia: “Il sangue rappresenta il carburante del nostro sistema sanitario. E non è riproducibile artificialmente. Chiedo quindi a tutti i Cisternesi di continuare a donare e ringrazio i nostri donatori che continuano a rifornirci di sangue. Fatelo anche in estate. Ce n’è ancora più bisogno”.

Questo l’appello del presidente, rispetto alla necessità di continuare ad alimentare le scorte di sangue a disposizione del sistema sanitario provinciale e regionale. “A tutti i donatori va il nostro ringraziamento e il nostro invito a diffondere quella che non è solo una buona pratica, ma anche una forma utile e generosa di prendersi cura della propria salute”.

Ogni donatore dovrebbe farlo in media 2 volte all’anno, anche se nell’arco di un anno è possibile donare fino a 4 volte il sangue. Tra i gruppi sanguigni dei quali c’è attualmente più necessità figurano lo zero (sia negativo che positivo) e il gruppo A.

L’impatto della pandemia si è fatto sentire pesantemente e tutte le Regioni si trovano a fare i conti con alcune criticità, anche quelle che storicamente supportano le Regioni carenti come lo è il Lazio. Nonostante la sanità laziale abbia dovuto ridurre le attività no-Covid e le prestazioni erogate. La piena ripresa dell’attività chirurgica richiede disponibilità di sangue.

“La partecipazione dei nostri concittadini – conclude la Presidente – è fondamentale per vincere insieme questa sfida. Rinnovo l’invito a tutti coloro che possono donare a farlo prima di partire per le vacanze perché le malattie non vanno in ferie”.

Chi può donare? Possono donare tutti coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 65 anni, peso minimo 50 kg , buono stato di salute e in possesso di un documento di identità e tessera sanitaria. Come fare? È sufficiente prenotarsi telefonando allo 06.9695895.