Home Blog Pagina 3683

Eccellenze locali – La ‘Pagnotta Speziata di San Biagio’ vince il Premio Roma

Nuovo prestigioso riconoscimento per Angelo Macchiusi. Nei giorni scorsi gli è stato conferito il Premio Roma nella categoria “Pani funzionali”. Macchiusi ha ottenuto il primo posto nel concorso che seleziona il miglior pane d’Italia con una ricetta ricercata e particolare: la “Pagnotta Speziata di San Biagio”. Un prodotto realizzato con ingredienti tipici (finocchietto, anice e coriandolo), così da dare visibilità e prestigio al territorio. D’altronde il nome della pagnotta che ha ottenuto l’ambito riconoscimento è quello del santo patrono di Monte San Biagio.

Angelo Macchiusi, classe 1986, ha investito e creduto nella sua piccola e “grande” Vallemarina, frazione di Monte San Biagio. Da 13 anni a questa parte ha proseguito ciò che avevano iniziato i genitori, prendendo a cuore la parte produttiva dell’attività un tempo di famiglia.

Produzione per lui è creare, dar vita a qualcosa di unico, che abbia un profumo, che si distingua dai prodotti di massa. Tutto è iniziato da una sfida personale nel voler acquisire più conoscenze nel mondo dei lievitati e in particolare dei panettoni. Da lì non si è più fermato: studio, corsi, approfondimenti, esperienze con noti Maestri. E ora, dopo diversi riconoscimenti ottenuti per i panettoni, arriva il Premio Roma per il pane.

Questa estate, poi, Angelo ha realizzato altri due prodotti di livello molto alto, che stanno riscuotendo tanto successo: la pizza tonda e il primo gelato artigianale di Vallemarina. La pizza tonda (dall’aspetto napoletana e la croccantezza della romana) ha una doppia lavorazione e lievitazione di circa 48 ore. È un piacere per Angelo e i suoi collaboratori vedere persone arrivare fino a Vallemarina per provare questa sua nuova idea di pizza, leggera e gustosa.

Quello del gelato, invece, è un mondo tutto nuovo per Angelo, ma a lui piacciono le sfide, e, insieme al suo team, ha preparato e ricercato ogni singolo ingrediente ed ha vinto anche qui, facendo “leccare i baffi” a grandi e piccini.

Maltempo – Temporali in arrivo: scatta una nuova allerta meteo della protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso, oggi, una nuova previsione. Previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale a prevalente evoluzione diurna.

Per questo motivo si è deciso di mettere in allerte le postazioni della Protezione Civile Regionale soprattutto dal pomeriggio di oggi, 09/08/2022 e per le successive 6 ore e per il pomeriggio di domani, 10/08/2022 e per le successive 6 ore.

“Si invitano pertanto – si legge nella nota – gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai Livelli di Allerta.

Furto di bici e monopattini elettrici: intercettati e arrestati due ladri

Si intensificano i servizi di controllo del territorio da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Latina. Durante uno di questi servizi, nel primo pomeriggio del 07 agosto 22, i militari dell’Aliquota Radiomobile del Norm della Compagnia Carabinieri di Terracina, in collaborazione con i colleghi di Fondi, hanno arrestato, proprio a Terracina, un 37enne cittadino straniero, già conosciuto alle forze dell’ordine.

Fermato lungo la SS7 via Appia, nell’autovettura su cui viaggiava venivano rinvenute 3 biciclette, di cui due elettriche e un monopattino, anch’esso elettrico, nonché attrezzi da scasso, il tutto celato sotto una coperta. Le indagini effettuate dai militari operanti, permettevano di appurare che quest’ultimo mezzo risultava rubato poco prima a San Felice Circeo nei piazzali antistanti alcuni stabilimenti balneari.

Assieme alla persona fermata viaggiava un altro straniero, di 42 anni. I militari procedevano alla perquisizione della sua abitazione, all’interno della quale veniva rinvenuta un’altra bici elettrica e un ulteriore batteria ,sempre per bici, su cui sono in corso indagini per risalire ai legittimi proprietari. Per lui è scattata la denuncia.

L’arrestato, su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, con cui i militari hanno operato in stretta intesa, è stato temporaneamente ristretto nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Terracina in attesa del rito direttissimo che sarà celebrato nella mattinata del 09 agosto 2022. Parte della refurtiva è stata già restituita agli aventi diritto.

La Scuderia Ferrari Club ripropone l’evento “Motori e Rosse Emozione”: l’appuntamento

Quattro anni di stop forzato possono bastare; la Scuderia Ferrari Club Norma è pronta a ripartire con una straordinaria settima edizione del “Motori e Rosse Emozione”. Il prossimo 18 settembre, infatti, andrà in scena l’evento incentrato sulle esibizioni di suggestive Ferrari di svariati modelli, ma anche di ruggenti vetture Abarth e del Motorsport e di affascinanti auto d’epoca.

Organizzatori di un vero e proprio show che in passato ha richiamato spettatori da tutta Italia sono gli appassionati dello Scuderia Ferrari Club Norma: è una realtà cresciuta a dismisura grazie alle sue iniziative e arrivata con i suoi oltre 100 tesserati a ricoprire la 32esima posizione tra i 195 club attivi in tutto il mondo.

A coordinare l’imponente macchina organizzativa sarà come sempre il presidente, Benedetto Catalani: “Dopo il blocco imposto dal Covid e dopo svariate vicissitudini riusciamo finalmente a ripartire con il nostro evento, grazie soprattutto al sostegno dell’Amministrazione Comunale e grazie in particolare al delegato allo Sport Marco De Marchis. In questi anni non siamo rimasti certo a guardare, basti pensare agli svariati incontri promossi con i soci e soprattutto al ritrovo Ferrari che abbiamo organizzato lo scorso 19 giugno a Ceccano con la partecipazione di decine di possessori del Cavallino Rampante. Ora vogliamo ripartire nella nostra Norma con il consueto entusiasmo e con tante belle novità e tante importanti conferme. Ne abbiamo parlato una sera di maggio con alcuni amici ferraristi, davanti ad un bel piatto di ramiccia: quella cena, quello stare insieme con chi condivide la nostra passione, è servito a darci un’ulteriore spinta per fare meglio. A breve comunicheremo tutti i dettagli, ma posso anticipare che in questa settima edizione ne vedremo delle belle!”.

Teatro dello spettacolo sarà come sempre il “Circuito Norbano”, un affascinante percorso di circa un chilometro a ridosso del centro storico e in prossimità del sito archeologico dell’Antica Norba. Al momento si possono fornire due gustose anticipazioni: tra gli eventi collaterali proposti insieme alle esibizioni delle vetture ci sarà una mostra borsa/scambio di modellismo a tema Ferrari, allestita insieme ad un’esposizione artistica. Lo Scuderia Ferrari Club Norma rinnoverà inoltre il binomio con la solidarietà, ospitando e sostenendo l’associazione Diaphorà di Latina. I ragazzi assistiti dalla Onlus, tra l’altro, potranno salire sui bolidi e percorrere il Circuito Norbano vivendo nel migliore dei modi le “Rosse Emozioni”. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina facebook “Motori e Rosse Emozioni 18 settembre 2022”.

Terracina – Dopo la scarcerazione, l’ex sindaco contrattacca: “Mai agito per interesse personale”

Un lungo comunicato (che vi riportiamo nella sua forma integrale), per raccontare la sua verità. Nel giorno in cui il Tribunale del Riesame ridimensiona, in maniera sostanziale, il suo coinvolgimento nell’inchiesta ‘Free beach’, l’ex sindaco di Terracina, Roberta Tintari, passa al contrattacco spiegando la ‘sua’ verità su quanto accaduto, e togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa.

Il 20 luglio 2022 recita la nota – dopo l’arresto disposto dal Tribunale di Latina, ho rassegnato le dimissioni dalla carica di indaco di Terracina. Nell’esprimere il mio grandissimo rammarico per le dimissioni, non ho avuto remore ad affermare che ‘le contestazioni rivolte nei miei riguardi, oltre che infondate, risultano palesemente errate”. Indipendentemente da questo, ho sentito il dovere di dimettermi per tutelare i miei familiari da tutto il fango che si è riversato anche su di loro, per l’inaudito ma comprensibile clamore di un arresto tanto eclatante quanto ingiusto. Il Tribunale del Riesame ha ora annullato l’ordinanza che ha disposto il mio arresto e, indirettamente, ha determinato il commissariamento del Comune di Terracina: ben quattro del cinque capi di imputazione a me contestati per l’arresto, sono stati posti nel nulla dal Tribunale di Roma. Per l’unico capo in relazione al quale non vi è stato annullamento (l’aver deliberato, nella Giunta Comunale del 25.8.2017, che era stato indicata in modo non esaustivo la finalità del ponte pedonale realizzato sul porto-canale), il Tribunale del Riesame ha ritenuto di dover mantenere a mio carico l’obbligo di firma due volte a settimana. Valuterò con i miei avvocati Massimo D’Ambrosio e Dino Lucchetti, non appena saranno depositate le motivazioni del provvedimento del Riesame, se ricorrere avverso questa residua limitazione imposta alla mia libertà, ma resta il fatto che oggi posso affermare che il mio arresto è stato disposto illegittimamente.

Il danno alla mia persona e alla mia dignità è incalcolabile, ma saprò risollevarmi con la Fede e nella piena coscienza di aver operato nell’interesse generale, mai personale. Più gravi sono i danni alla Città di Terracina, ingiustamente dipinta come un’Amministrazione dedita ‘al malaffare, e ai tanti Cittadini che con la libera espressione del voto hanno ritenuto di darmi fiducia. Quel voto, espressione essenziale e insopprimibile del nostro sistema democratico, è stato mortificato e offeso con un colpo solo, ora annullato ma i cui effetti si sono irrimediabilmente prodotti oltre che sulla mia persona, sulla Cittadinanza. Mi auguro che gli Organi di stampa, dopo aver condiviso senza critiche il provvedimento che ha disposto il mio arresto, sappiano operare in piena coscienza delle riflessioni più equilibrate e valutare in modo obiettivo la triste vicenda che mi ha colpito. Nell’interesse della Democrazia, soprattutto: perché di questo passo, nessuno assumerà più l’onere di amministrare una Città. Chiedo che a questo comunicato venga dato lo stesso rilievo grafico dato alla notizia del mio arresto“.

Roma – Latina, De Meo (FI): “Dieci anni per tornare al punto di partenza”

“L’accordo siglato la scorsa settimana per la Roma – Latina dal ministro Giovannini e dal governatore Zingaretti, con tanto di roboante e trionfalistica dichiarazione, rappresenta, solo ed esclusivamente, l’ennesima proposta di rivisitazione del progetto”.

Questa la posizione decisamente caustica dell’eurodeputato Salvatore De Meo di Forza Italia.

“In sostanza – continua De Meo – la Regione ha avuto bisogno di dieci anni per tornare al punto di partenza. Infatti, dopo i tanti progetti proclamati e poi falliti, gli iter avviati e poi bloccati, e, soprattutto, dopo le continue richieste del mondo produttivo e della società civile di realizzare una infrastruttura che finalmente restituisse dignità ad un intero territorio provinciale, si attendeva la posa della prima pietra e gli inizi dei lavori e non un semplice spot elettorale. La “Roma – Latina” ritorna così ad essere ripensata, questa volta in versione “green”, ma, ancora una volta – continua De Meo – non ci si rende conto che la regione Lazio non solo non dà concretezza ad anni di annunci, ma non si accorge che esiste anche un’ulteriore area a sud della nostra provincia che registra la presenza di numerose realtà industriali, turistiche ed agroalimentari come, ad esempio, il MOF di Fondi o il porto di Gaeta che potrebbe rappresentare un volano logistico per lo sviluppo turistico e produttivo di tutto il territorio regionale. Prendiamo quindi atto – dichiara ancora l’eurodeputato – che, a distanza di tanti anni, la Regione non solo continua a tergiversare su un’opera che per essere realmente funzionale e strategica avrebbe dovuto conservare la sua versione iniziale prevista dal progetto del “corridoio tirrenico” proposto dal Governo Berlusconi nel 2001, ma continua – conclude l’On. Salvatore De Meo – a non considerare che il suo territorio non finisce a Latina, isolando e mortificando le tante potenzialità sociali, culturali e economiche di tutta la provincia, la cui messa in rete con adeguate infrastrutture renderebbe le stesse un valore aggiunto per l’intera regione”.

Cina, scoperto un nuovo virus: già 35 infetti in 2 province. Scatta l’allarme

Allarme dalla Cina: scoperto un nuovo virus, sono già 35 persone contagiate in 2 province. Il virus è di origine animale e per ora ha colpito le zone di Shandong e di Henan. Secondo gli scienziati – un pool di Singapore e Cina, come riportato dalla stampa nazionale – il responsabile del contagio è un henipavirus (chiamato Langya henipavirus, abbreviato in LayV). Le informazioni sono state riportate sul New England Journal of Medicine. I sintomi avvertiti sono febbre, affaticamento, tosse, anoressia, mialgia e nausea. Secondo l’Oms il tasso di mortalità potrebbe arrivare al 75% ma non è ancora dimostrata la trasmissibilità da uomo a uomo.

Gli henipavirus sono classificati dall’Oms come virus di livello 4 di biosicurezza: possono cioè causare gravi malattie negli animali e nell’uomo, con tassi di mortalità compresi tra il 40 e il 75%, quindi molto più elevati del coronavirus. Ad oggi non esiste un vaccino o un trattamento per l’Henipavirus e l’unica cura è la terapia di supporto per gestire le complicanze.

Terrore alle Bahamas, bimbo di 8 anni attaccato dagli squali. Lo salva la sorella di 12

Terrore nelle Bahamas per un attacco di squali a un bambino inglese di 8 anni. Il piccolo Finley Donner, in vacanza con la famiglia, stava effettuando un’escursione a Compass Cay quando, nei pressi di un’isola vicina, è stato aggredito da almeno tre esemplari di squalo nutrice.

Come riporta il Sun, Finley e i due fratelli hanno visto alcuni squali nuotare intorno a un gruppo di persone in una laguna e hanno deciso di unirsi, non sapendo che in quel momento i presenti stavano nutrendo gli animali lanciandogli rimasugli di cibo.

IL PADRE: “C’ERA TANTISSIMO SANGUE”

Il padre Michael ha ricordato la scena a cui si è trovato di fronte: “Improvvisamente, ho sentito un urlo terrificante e decine di squali circondare Finley. C’era tantissimo sangue“. Finley, sotto shock, continuava a ripetere al padre: “Non voglio morire, non voglio andare in paradiso“.

IL SALVATAGGIO DELLA SORELLA

A fermare l’attacco degli squali e salvare il piccolo è stata la sorella di 12 anni, che è riuscita a tirarlo fuori dall’acqua. Portato in ospedale nella capitale Nassau, Finley è stato sottoposto a un intervento chirurgico di tre ore per le ferite riportate a entrambe le gambe e adesso sarà costretto a rimanere per un po’ sulla sedia a rotelle, fino alla completa guarigione.

Fonte www.dire.it (Agenzia di Stampa Nazionale)

Ragazzo down rischia di annegare: salvato dai Carabinieri in Congedo

Se l’è vista davvero brutta un ragazzo di 19 anni questa mattina sul lido di Sabaudia. Il giovane, affetto da sindrome di Down, ha infatti rischiato di annegare. L’allarme è scattato intorno alle ore 11 nel tratto di mare antistante la località “Pantani d’Inferno”. Sono stati i genitori del giovane ad accorgersi che il figlio si trovava in grosse difficoltà.

Per salvare questa giovane vita, è stato determinante l’intervento di un equipaggio dei volontari dell’associazione nazionale Carabinieri in Congedo di Sabaudia. Gli uomini del maresciallo Enzo Cestra, presenti in zona perché alle prese con una attività di prevenzione degli incendi, si mettevano subito all’opera mobilitando in tempi record tanto il 118 che i colleghi più giovani della locale Stazione.

Il ragazzo veniva quindi soccorso in spiaggia, mentre erano sempre i volontari a scortare l’ambulanza, facendola passare attraverso il traffico che sempre si sviluppa a quell’ora in quel tratto di strada, permettendo un pronto approdo all’ospedale di Latina dove è stato ricoverato per gli accertamenti del caso.

Stabilimenti balneari senza bagnini e scarsa sicurezza in mare: Guardia Costiera in azione

Fine settimana lungo di lavoro per gli uomini e le donne della Guardia Costiera pontina in mare e sulle spiagge. Nel pomeriggio di venerdì 5 agosto due mezzi nautici dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina hanno prestato assistenza ad uno yacht in difficoltà di manovra in fase di rientro in porto, assicurando all’Unità la necessaria cornice di sicurezza durante tutta la fase di ingresso nonostante l’intensa traffico marittimo all’imboccatura.

Sempre venerdì, è proseguita l’attività di controllo sui litorali, a tutela della sicurezza dei bagnanti e del coretto uso del demanio marittimo: a Terracina un controllo congiunto con la Polizia Locale, ha permesso di sottoporre a sequestro uno stabilimento balneare, essendo stata riscontrata la presenza di strutture e manufatti privi del necessario titolo autorizzativo demaniale.

Contemporaneamente, a Sabaudia, personale della locale Delegazione di Spiaggia ha elevato un Verbale amministrativo nei confronti del titolare di uno stabilimento balneare, dal momento che la struttura era aperta senza assicurare il necessario sevizio di salvataggio.

Nella giornata di sabato 6 agosto, analoga condotta illecita è stata contestata dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di San Felice Circeo nei confronti di uno stabilimento balneare, anche in questo caso aperto in assenza del bagnino.

Anche l’attività di diporto nautico è stata oggetto di controlli; ancora sabato 6 agosto, l’equipaggio della Motovedetta di polizia marittima della Guardia Costiera di Terracina ha sanzionato due diportisti per aver navigato all’interno della fascia riservata alla balneazione; nei confronti di un terzo diportista, sorpreso a navigare senza la copertura assicurativa obbligatoria, sono scattati la sanzione amministrativa ed sequestro del mezzo nautico.

L’indomani, domenica 7 agosto, un mezzo navale dell’Ufficio Locale Marittimo di San Felice Circeo ha poi elevato un ulteriore verbale amministrativo al conduttore di una unità da diporto che navigava in mancanza dei documenti di bordo.