Eccellenze locali – La ‘Pagnotta Speziata di San Biagio’ vince il Premio Roma

Nuovo riconoscimento per Angelo Macchiusi. Nei giorni scorsi gli è stato conferito il Premio Roma nella categoria “Pani funzionali”

Nuovo prestigioso riconoscimento per Angelo Macchiusi. Nei giorni scorsi gli è stato conferito il Premio Roma nella categoria “Pani funzionali”. Macchiusi ha ottenuto il primo posto nel concorso che seleziona il miglior pane d’Italia con una ricetta ricercata e particolare: la “Pagnotta Speziata di San Biagio”. Un prodotto realizzato con ingredienti tipici (finocchietto, anice e coriandolo), così da dare visibilità e prestigio al territorio. D’altronde il nome della pagnotta che ha ottenuto l’ambito riconoscimento è quello del santo patrono di Monte San Biagio.

Angelo Macchiusi, classe 1986, ha investito e creduto nella sua piccola e “grande” Vallemarina, frazione di Monte San Biagio. Da 13 anni a questa parte ha proseguito ciò che avevano iniziato i genitori, prendendo a cuore la parte produttiva dell’attività un tempo di famiglia.

Produzione per lui è creare, dar vita a qualcosa di unico, che abbia un profumo, che si distingua dai prodotti di massa. Tutto è iniziato da una sfida personale nel voler acquisire più conoscenze nel mondo dei lievitati e in particolare dei panettoni. Da lì non si è più fermato: studio, corsi, approfondimenti, esperienze con noti Maestri. E ora, dopo diversi riconoscimenti ottenuti per i panettoni, arriva il Premio Roma per il pane.

Questa estate, poi, Angelo ha realizzato altri due prodotti di livello molto alto, che stanno riscuotendo tanto successo: la pizza tonda e il primo gelato artigianale di Vallemarina. La pizza tonda (dall’aspetto napoletana e la croccantezza della romana) ha una doppia lavorazione e lievitazione di circa 48 ore. È un piacere per Angelo e i suoi collaboratori vedere persone arrivare fino a Vallemarina per provare questa sua nuova idea di pizza, leggera e gustosa.

Quello del gelato, invece, è un mondo tutto nuovo per Angelo, ma a lui piacciono le sfide, e, insieme al suo team, ha preparato e ricercato ogni singolo ingrediente ed ha vinto anche qui, facendo “leccare i baffi” a grandi e piccini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Sos Cambio Pelle”, nella nuova serie la dottoressa di Latina Nicoletta Bernardini

Nei giorni scorsi il debutto su Canale 10 del programma con protagonista la giovane dermatologa e le storie della sua vita professionale

Mille iniziative per vivere i parchi del Lazio, parte la rassegna regionale nelle aree protette

L'iniziativa per tutti i cittadini, bambini, ragazzi e famiglie per scoprire le bellezze del territorio e viverle in modo sostenibile

Vacanze, le spiagge più amate in Italia? Ecco la classifica dell’estate 2024

Le prime 12 posizioni della speciale graduatoria sono tutte in Sardegna: a dominare c'è la spiaggia di Scivu

Miss Italia 2024, la pontina Soraya Galuppi accede alle prefinali

Ieri sera la 20enne di Latina ha vinto la finale regionale a Rocca di Papa conquistando il titolo di "Miss Rocchetta Bellezza Lazio"

Mare, quali sono le località più social? Un Report svela il ritorno agli anni della dolce vita

OsserMare e SocialData: pubblicato il 2° Report “Navigare i Social - L’Economia del Mare nelle conversazioni degli italiani”

Estate, sale la passione per la lettura: 10 libri da portare in vacanza

Un romanzo, un giallo, una storia d’amore o una biografia? Qualsiasi siano i vostri gusti ecco 10 libri consigliati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -