Home Blog Pagina 3710

Cisterna- Parte la derattizzazione in centro: le avvertenze per i cittadini

Il caldo e l’accumulo di rifiuti abbandonati fuori dagli appositi contenitori creano l’habitat ideale per il richiamo e la proliferazione dei topi e ratti nei centri urbani.

Cisterna non è immune a questo spiacevole fenomeno e per questo ultimamente sono numerosi i casi di avvistamenti di topi in alcuni punti della città.

Parte, quindi, da domani il piano di derattizzazione attivato dal Comune e che, fino al mese di dicembre, prevede l’installazione di contenitori per esce rodenticide a norma. I dispositivi sono apribili tramite un’apposita chiavetta e le esche all’interno saranno ancorate in modo da evitarne l’asportazione da parte del roditore, la fuoriuscita accidentale o il consumo da parte di altri animali.

Le postazione esterne saranno circa 100, suddivise in contenitori esca rodentidica e azioni di lotta con esca o schiuma rodenticida all’interno di tombini e di cavidotti elettrici.

“A seguito della valutazione fatta dai responsabili tecnici nel corso di sopralluoghi – spiegano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore al Decoro Urbano Andrea Santilli -, abbiamo programmato un’importante azione di derattizzazione in alcune aree del centro città. È tuttavia necessaria la collaborazione di tutti, dei cittadini come dei commercianti, affinché il nostro intervento non sia vanificato nel giro di pochi giorni. Abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti è un gesto pericoloso. Infatti, se questi contengono residui di cibo, attirano topi e ratti, un serio pericolo sanitario ma anche economico e d’immagine per la città e le sue commerciali nella vicinanza. Pertanto ciascuno di noi è chiamato a collaborare attivamente”.

Unindustria investe sul futuro: ecco il diploma di Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Unindustria non ferma il suo impegno nella formazione e nell’istruzione dei più giovani offrendo corsi di studio altamente specializzati e improntati nell’inserimento nel mondo del lavoro.

E’ stato aperto il nuovo bando per la selezione di 50 studenti che andranno a formare due nuove classi dell’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio. La Fondazione ITS, infatti, istituisce per il periodo formativo 2022-2024 un nuovo corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – V EQF. Il percorso formativo si sviluppa lungo un periodo temporale biennale, con un’articolazione di 1800 ore di corso e definite con la seguente modulazione: prima annualità, della durata di 900 ore, (di cui 350 di stage aziendale); seconda annualità anch’essa della durata di 900 ore, suddivisa in due semestri ed anche in questo caso sono previste 350 ore di stage aziendale.

I requisiti richiesti per i candidati, alla data di scadenza del presente bando, pena l’esclusione, sono:
• essere in possesso di diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore o di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con partecipazione ad un percorso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale;
• aver conseguito il diploma da non più di 7 anni.

La scadenza del bando è fissata al 30 settembre 2022. I primi quattro ragazzi che entreranno in graduatoria saranno sin da subito assunti dalle aziende socie con contratto di apprendistato.
Martedì 4 ottobre, sul sito della Fondazione www.itsmeccatronicolazio.it, sarà pubblicato l’avviso contenente l’elenco degli ammessi alle prove di selezione che si svolgeranno lunedì 10 ottobre presso il Palazzo degli Studi, Località Folcara, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 03043, Cassino.
Tutte le informazioni relative al bando si trovano al seguente link:
https://itsmeccatronicolazio.it

La selezione formerà due nuove classi di studenti relative al profilo di “Diploma di tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”. Le attività didattiche si svolgeranno in due diverse sedi della Fondazione: a Frosinone presso Unindustria in via del Plebiscito 23, ed a Latina presso lo Spazio Attivo Latina Lazio Innova in via Carlo Alberto 22.

“Dopo il successo dei due anni precedenti, quest’anno partiremo con due nuove classi classi di alunni dell’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio, rispettivamente una a Frosinone ed una Latina, dando in questo modo seguito all’ampliamento su base territoriale dell’offerta formativa e questo per noi è una grande soddisfazione – dichiara il Presidente della Fondazione ITS Maurizio Stirpe – stiamo cercando di dare un’opportunità lavorativa ai nostri giovani nel loro luogo di origine, grazie alle aziende che si sono rese disponibili a supportare la Fondazione anche in un momento caratterizzato dalle complessità legate prima alla pandemia ed ora anche alle tensioni internazionali. La Fondazione è nata con l’intento di far incontrare domanda ed offerta di lavoro, progetto che si sta rivelando vincente. Inizialmente, infatti, le aziende aderenti erano quattro mentre oggi la Fondazione ITS è supportata da ben 28 aziende dei territori di Frosinone e Latina”.

Incendio sull’isola di Santo Stefano. Il commissario del Governo: “Situazione sotto controllo”

Le immagini delle fiamme che lambiscono lo storico carcere sull’isola di Santo Stefano, non potevano lascia indifferente il Commissario straordinario del Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano-Ventotene a Silvia Costa.

L’incaricato dal governo ha rilasciato una nota attraverso la quale fa sapere che: “Appena informata dal principio di incendio sviluppatosi sulle pendici dell’isola di Santo Stefano/Ventotene mi sono messa in contatto con il Direttore della Riserva Naturale Statale, con l’impresa che è sul posto, con il Prefetto Maurizio Falco e con il Sindaco Carmine Caputo”.

“Il pronto intervento degli uomini della Protezione Civile e dell’elicottero inviato dalla Prefettura stanno garantendo il controllo della situazione”.

“L’opera di pulizia e di sfalciatura dell’intera zona demaniale a noi affidata ha protetto il complesso carcerario ma ho condiviso con il Sindaco la necessità di una sua urgente ordinanza che imponga al proprietario privato di provvedere allo sfalcio e alla manutenzione della vegetazione nelle aree dell’isola di sua proprietà.

Il Prefetto mi ha comunque assicurato che sarà rafforzato il sistema antincendio, come da me richiesto nel Tavolo Tecnico realizzato in Prefettura.

Raccomandiamo comunque ai visitatori e ai loro accompagnatori il massimo rispetto delle regole previste nell’ordinanza comunale sulle visite e astenersi da comportamenti rischiosi”.

Malore a fine turno: autista muore negli spogliatoi dell’azienda

Aprilia – Non è ancora ben chiaro cosa sia accaduto ieri pomeriggio nella sede della Progetto Ambiente di Aprilia. Sta di fatto che una persona è morta, a causa di un malore al lavoro forse provocato dal forte, fortissimo caldo di questi giorni.

Si sa ancora poco della persona deceduta. Era un autista ed era appena rientrato dal suo tradizionale giro di raccolta. Proprio negli spogliatoi, dove si stava cambiando per poter tornare a casa, il malore fatale.

Allertati dai colleghi, sul posto sono immediatamente arrivati i sanitari del 118, che lo hanno trasferito alla clinica città di Aprilia. Purtroppo, però, le sue condizioni erano tali che per lui non c’è stato nulla da fare.

Nuova rotatoria all’ingresso di Sezze: bus del Cotral resta incastrato

La sistemazione dell’intersezione tra via Ninfina e via Bassiano, a Sezze, a cura della provincia di Latina, non piace. Almeno non allo stato attuale delle cose.

In molto hanno espresso perplessità tra ieri e oggi, soprattutto sui social. Il tratto interessato dai lavori è stato asfaltato ed è stata apposta la segnaletica orizzontale (quella per terra, per intenderci). Dove dovrebbero sorgere gli spartitraffico, però, i tecnici della ditta appaltatrice hanno sistemato alcuni ‘ostacoli provvisori’ che, stamattina, hanno causato problemi di manovra ad un autobus di linea. Sono dovuti intervenire alcuni abitanti della zona per spostare gli ostacoli e permettere al mezzo di poter transitare.

La cosa non è passata inosservata. Alcuni l’hanno segnalata e tanti hanno voluto esprimere il proprio giudizio, negativo, sull’opera. Per cercare di fare chiarezza ha voluto far sentire la propria voce Giovanni Bernasconi, ex consigliere comunale e provinciale, che è considerarsi un po’ il padrino di questo intervento.

Bernasconi, queste le sue parole, si è assunto la responsabilità politica dell’opera, ed ha voluto fare alcune precisazioni: “Il progetto originario – scrive – prevede la realizzazione di diverse corsie con spartitraffico, ad oggi i tecnici della Provincia di Latina stanno facendo delle prove tecniche con una mini rotonda provvisoria per verificare se il traffico possa essere più scorrevole e migliorare la viabilità. I lavori non sono terminati, un po’ di pazienza si lavora per la cittadinanza”.

Intervento legittimo e precisazione doverosa. Queste prove, infatti, servono proprio per evitare che si verifichino situazioni del genere.

Covid, ancora sopra quota 800 il numero dei nuovi positivi in provincia

Scende, ma non troppo, il numero dei nuovi positivi al covid 19 oggi a Latina e provincia. Sono esattamente 809. Molti meno di ieri, ma comunque tanti, soprattutto se il raffronto lo facciamo con lo stesso giorno del 2021, quando i casi erano stati 52 e c’erano anche stati 5 decessi.

Certo, i due dati sono imparagonabili, vista la diversa situazione della pandemiama, lo ripetiamo ogni giorno, chi pensa che ne siamo fuori solo perché sono venuti a cadere alcuni obblighi, si sbaglia. Le persone fragili sono sempre molto a rischio e questo è un dato ribadito a tutti i livelli.

Tornando ai dati, sono stati 3 i ricoveri ieri, a fronte di 98 guariti. 64 le prestazioni vaccinali offerte, tutte su maggiori di 12 anni e tutte terze o quarte dosi.

Questa, infine, la mappa del contagio comunicata oggi, 29 giugno, dalla Asl di Latina: Aprilia 111, Bassiano 3, Castelforte 12, Cisterna di Latina 91, Cori 13, Fondi 25, Formia 62, Gaeta 28, Itri 19, Latina 209, Lenola 4, Maenza 8, Minturno 22, Monte San Biagio 6, Norma 2, Pontinia 17, Ponza 1, Priverno 17, Prossedi 1, Roccagorga 3, Rocca Massima 4, Roccasecca dei Volsci 2, Sabaudia 32, San Felice Circeo 6, Santi Cosma e Damiano 7, Sermoneta 12, Sezze 31, Sonnino 8, Sperlonga 1, Spigno Saturnia 2 e Terracina 50.

La Uil Latina a congresso. Appuntamento domani presso il centro meeting ‘Il Ritrovo’

Si terrà domani, 30 giugno 2022, presso il centro meeting ‘Il Ritrovo’, il primo Congresso territoriale della UIL di Latina. All’insegna dello slogan ‘più dignità al lavoro’, saranno presenti il Segretario Generale della UIL del Lazio Alberto Civica, il Segretario Organizzativo UIL del Lazio Carmelo Prestileo, il Segretario Generale UIL di Latina Luigi Garullo, la segreteria della UIL del Lazio e oltre 100 delegati della provincia di Latina, unitamente agli ospiti istituzionali.

Molti i temi all’ordine del giorno: lavoro e sicurezza, sanità, disuguaglianze sociali, sviluppo del territorio, ma anche cultura e molto altro ancora.

“Gli appuntamenti congressuali – commenta Luigi Garullo, segretario UIL di Latina – sono una grande espressione di democrazia perché frutto di un confronto e di una discussione preliminare con tutti i nostri iscritti. Ci aspettiamo un dibattito molto ricco di temi da porre in evidenza, a partire dal lavoro che è diventato sempre più precario e che ruba il futuro a giovani e meno giovani. E’ senz’altro una questione di prioritaria importanza sulla quale occorre tenere alta l’attenzione per arrivare a soluzioni concrete e tornare a un lavoro stabile e dignitoso”.

Sezze, consigliere comunale moroso: pignorati i gettoni di presenza

Immagine generica

Con una determina apparsa sull’albo pretorio del comune lo scorso 21 giugno, firmata dal Responsabile del Settore Servizi al Personale del comune di Sezze Elisa Perugini, l’ente stabilito la trattenuta mensile sull’importo derivante dal gettone di presenza nei consigli e nelle commissioni comunali, a danno di uno dei consiglieri.

Nell’atto, ovviamente, si omette, per questioni di privacy, di citare il nome del consigliere. A quanto pare, però, la persona risulta essere in debito con una società la quale ha chiesto, ed ottenuto, di potersi rivalere sul Comune di Sezze, procedendo all’atto di pignoramento verso terzi.

Questo documento, notificato all’ente lo scorso 13 maggio, reca la richiesta della FINO 2 Securitisation s.r.l. di Latina (società che si occupa di recupero credito per conto, per lo più, di banche) he ha ottenuto il pignoramento delle somme dovute dal Comune stesso al consigliere comunale. Come prescrive la legge, la somma esigibile è fino a € 50.373,55.

Per questo motivo il comune opererà mensilmente sulle somme da corrispondere a titolo di gettoni di presenza (sia per il consiglio che per le commissioni) a partire dal mese di giugno 2022.

Quindi, per concludere, questo consigliere, o consiglierà, non intascherà i 19,99 euro previsti dal gettone di presenza che spettano a consiglieri che partecipano, come detto, al consiglio o alle commissioni consiliari permanenti.

Aprilia, sgomberata una palazzina Ater: emesso il sequestro preventivo

Un provvedimento della Procura della Repubblica nella persona, firmato dal Dr. Carlo Lasperanza, ha permesso ai poliziotti di Latina di intervenire, questa mattina, presso una palazzina occupata ad Aprilia.

I poliziotti della Questura di Latina hanno effettuato, infatti, lo sgombero di un immobile di proprietà ATER, per il quale il Tribunale di Latina ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo.

“Le operazioni di esecuzione – dicono dalla Questura – con il conseguente sgombero dell’abitazione, non hanno registrato criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonostante l’appartamento fosse ubicato all’interno di un contesto altamente degradato, dove in passato si sono registrate anche gravi forme di protesta da parte dei residenti in occasione di arresti operati dalle Forze di polizia.

Nei prossimi giorni, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, proseguiranno gli sgomberi di altre abitazioni gravate da analoga misura di sequestro preventivo”.

Inscenano una rapina per truffare l’assicurazione: nei guai negozianti del sud pontino

Una serie di mirate indagini ha permesso ai carabinieri della Compagnia di Formia, di scoprire una truffa a danno di una compagnia assicurativa.

Nello specifico, i militari della stazione di SS. Cosma e Damiano hanno indagato su un episodio sospetto. Al termine di una mirata attività investigativa, hanno raccolto una serie di elementi che hanno consentito di denunciare in stato di libertà un uomo di 31 anni ed una donna di 25 anni.

I due, entrambi residenti nel comune, hanno inscenato una rapina a mano armata presso il proprio negozio di abbigliamento al solo fine di farsi risarcire da parte dell’assicurazione.