La sistemazione dell’intersezione tra via Ninfina e via Bassiano, a Sezze, a cura della provincia di Latina, non piace. Almeno non allo stato attuale delle cose.
In molto hanno espresso perplessità tra ieri e oggi, soprattutto sui social. Il tratto interessato dai lavori è stato asfaltato ed è stata apposta la segnaletica orizzontale (quella per terra, per intenderci). Dove dovrebbero sorgere gli spartitraffico, però, i tecnici della ditta appaltatrice hanno sistemato alcuni ‘ostacoli provvisori’ che, stamattina, hanno causato problemi di manovra ad un autobus di linea. Sono dovuti intervenire alcuni abitanti della zona per spostare gli ostacoli e permettere al mezzo di poter transitare.
La cosa non è passata inosservata. Alcuni l’hanno segnalata e tanti hanno voluto esprimere il proprio giudizio, negativo, sull’opera. Per cercare di fare chiarezza ha voluto far sentire la propria voce Giovanni Bernasconi, ex consigliere comunale e provinciale, che è considerarsi un po’ il padrino di questo intervento.
Bernasconi, queste le sue parole, si è assunto la responsabilità politica dell’opera, ed ha voluto fare alcune precisazioni: “Il progetto originario – scrive – prevede la realizzazione di diverse corsie con spartitraffico, ad oggi i tecnici della Provincia di Latina stanno facendo delle prove tecniche con una mini rotonda provvisoria per verificare se il traffico possa essere più scorrevole e migliorare la viabilità. I lavori non sono terminati, un po’ di pazienza si lavora per la cittadinanza”.
Intervento legittimo e precisazione doverosa. Queste prove, infatti, servono proprio per evitare che si verifichino situazioni del genere.