Cisterna- Parte la derattizzazione in centro: le avvertenze per i cittadini

Saranno circa 100 le postazioni, suddivise in contenitori esca rodenticida o esca o schiuma rodenticida in tombini e cavidotti elettrici

Il caldo e l’accumulo di rifiuti abbandonati fuori dagli appositi contenitori creano l’habitat ideale per il richiamo e la proliferazione dei topi e ratti nei centri urbani.

Cisterna non è immune a questo spiacevole fenomeno e per questo ultimamente sono numerosi i casi di avvistamenti di topi in alcuni punti della città.

Parte, quindi, da domani il piano di derattizzazione attivato dal Comune e che, fino al mese di dicembre, prevede l’installazione di contenitori per esce rodenticide a norma. I dispositivi sono apribili tramite un’apposita chiavetta e le esche all’interno saranno ancorate in modo da evitarne l’asportazione da parte del roditore, la fuoriuscita accidentale o il consumo da parte di altri animali.

Le postazione esterne saranno circa 100, suddivise in contenitori esca rodentidica e azioni di lotta con esca o schiuma rodenticida all’interno di tombini e di cavidotti elettrici.

“A seguito della valutazione fatta dai responsabili tecnici nel corso di sopralluoghi – spiegano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore al Decoro Urbano Andrea Santilli -, abbiamo programmato un’importante azione di derattizzazione in alcune aree del centro città. È tuttavia necessaria la collaborazione di tutti, dei cittadini come dei commercianti, affinché il nostro intervento non sia vanificato nel giro di pochi giorni. Abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti è un gesto pericoloso. Infatti, se questi contengono residui di cibo, attirano topi e ratti, un serio pericolo sanitario ma anche economico e d’immagine per la città e le sue commerciali nella vicinanza. Pertanto ciascuno di noi è chiamato a collaborare attivamente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FLASH – Droga in casa, scattano 2 arresti a Sezze

L'operazione della Guardia di Finanza ha portato all'arresto di un 54enne incensurato e di un 57enne con precedenti

Trova un portafogli con quasi 2.000 euro e lo va a consegnare alla Polizia

Protagonista della vicenda un 70enne pontino. I soldi appartenevano ad una studentessa cinese di 23 anni che li aveva persi poco prima

È mancata Fulvia di Sarra, il cordoglio di Fondi

È mancata la dottoressa Fulvia di Sarra. Il cordoglio di tutta la città di Fondi e dell'associazione della Pro Loco

Prova la rapina maldestra, ma il colpo gli riesce: caccia all’uomo

Latina - Un colpo maldestro messo a segno da un uomo presso il negozio in via Romagnoli. La Polizia impegnata in una caccia all'uomo

Cadono mentre montano i pannelli solari, tre operai feriti

Ancora un incidente sul lavoro nella zona industriale di Sermoneta. Tre operai sono rimasti feriti in una caduta

FLASH – Frontale a Sezze Scalo, due auto coinvolte

Pochi minuti fa si è verificato uno scontro frontale a Sezze Scalo, nei pressi della stazione ferroviaria. Sul posto i sanitari del 118
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -