Ricostruiamo Terracina diventa associazione, Norcia: “Protagonisti del cambiamento”

A tre mesi dalla nascita del progetto, Sara Norcia annuncia direttivo, assemblea e coordinamento giovanile aperti alle realtà del territorio.

Prosegue il percorso di Ricostruiamo Terracina, il progetto civico guidato da Sara Norcia, già consigliera alla Provincia di Latina, assessore e consigliera comunale a Terracina.

A tre mesi dalla nascita dell’iniziativa, il gruppo si è ufficialmente costituito in associazione.

Alla guida ci sarà proprio Norcia, affiancata dal consiglio direttivo, dall’assemblea e da un coordinamento giovanile composto da rappresentanti delle categorie del territorio.

Un progetto aperto alle realtà cittadine

L’associazione nasce con l’obiettivo di coinvolgere le realtà attive della città e di costruire un percorso fondato su partecipazione, ascolto e progettualità.

Nel comunicato viene sottolineata anche l’impronta femminile della nuova struttura organizzativa.

Per Norcia, si tratta di un passaggio fondamentale per dare continuità al lavoro avviato negli ultimi mesi.

Norcia: “Un punto fermo da cui ripartire”

“Si tratta di una tappa fondamentale per Ricostruiamo Terracina: un punto fermo da cui ripartire con forza e costanza per far tornare Terracina protagonista – ha argomentato Sara Norcia, già consigliere alla Provincia di Latina e assessore e consigliere del Comune di Terracina -”.

Norcia parla di un progetto che “scende ufficialmente in campo” e che intende mettere al centro la rinascita della città.

“Zero compromessi e interessi di parte”

“A tre mesi dalla nascita del progetto Ricostruiamo Terracina scende ufficialmente in campo e non si rassegna allo stato comatoso in cui è prigioniera la città, ponendo al centro della propria azione soltanto la rinascita di Terracina: zero compromessi e interessi di parte, che tengono in ostaggio da troppi anni la nostra meravigliosa comunità, ricca di storia, tradizioni e successi”, ha sostenuto la presidente Norcia.

Il messaggio politico dell’associazione punta quindi su discontinuità, partecipazione e rilancio del territorio.

Ascolto delle categorie e risposte alla città

Norcia richiama anche il confronto avuto nei primi tre mesi con categorie e organizzazioni del territorio.

“Le categorie e le organizzazioni del territorio, incontrate in questi primi 90 giorni, chiedono un’aria nuova per affermare la ricostruzione di Terracina nel solco del dialogo, dell’ascolto e delle risposte chiare e virtuose rispetto ai bisogni della città, i cui capisaldi passano per la competenza e la visione”.

Per Ricostruiamo Terracina, il percorso dovrà quindi partire dai bisogni espressi dalla comunità cittadina e dalle realtà economiche, sociali e associative.

Il ruolo dei giovani nel nuovo coordinamento

Un passaggio centrale riguarda il coordinamento giovanile, indicato come uno degli elementi più importanti della nuova organizzazione.

“Un ringraziamento particolare va a questa squadra eccellente, che continuerà a crescere: un direttivo, un’assemblea e, soprattutto, un coordinamento giovanile nati dalla forza delle idee, dell’energia e dell’identità”.

Secondo Norcia, il futuro della città va costruito insieme, coinvolgendo nuove energie e competenze.

“Il futuro di una città si costruisce insieme”

“Ben consapevoli di voler essere protagonisti del cambiamento, perché il futuro di una città si costruisce insieme, ogni giorno, senza dover invidiare alcunché alle altre realtà limitrofe e del resto d’Italia”, conclude Sara Norcia.

Con la costituzione dell’associazione, Ricostruiamo Terracina avvia dunque una nuova fase del proprio percorso politico e civico, con l’obiettivo dichiarato di lavorare al rilancio della città.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, approvato il Rendiconto 2025: avanzo disponibile da 4,7 milioni

Il Consiglio comunale ha votato il documento contabile dopo un emendamento tecnico. Accertate entrate per oltre 110 milioni di euro

Elezioni Provinciali, il centrosinistra difende le posizioni e rilancia: «L’unità è la strada giusta»

Il segretario del Pd Sarubbo rivendica il risultato di Provincia Progressista: "confermati tre seggi in Consiglio"

Elezioni Provinciali, FdI rivendica il risultato: “Premiati radicamento e unità del centrodestra”

Calandrini legge il voto come una conferma della leadership del partito sul territorio. Sambucci esalta l’elezione di Di Cori

Elezioni Provinciali, i rapporti di forza in una provincia a trazione centrodestra

Forza Italia avanti a Fratelli d'Italia, ma l'analisi del voto dice che la maggioranza sta oltre il 77% dei voti ponderati

Porto di Gaeta, il PD attacca sul pet-coke: “Controlli per la sostenibilità del Golfo”

I circoli del Sud Pontino chiedono un confronto con l'Autorità Portuale. Nel mirino traffici merci, impatto ambientale e viabilità

Elezioni Provinciali, ai punti vince Forza Italia: 4 i consiglieri come FdI

È blocco di centrodestra per l'assemblea pontina. 9 in maggioranza con 1 seggio per la Lega. 3 a Provincia Progressista
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -