Home Blog Pagina 3703

Incendio lungo la linea Roma-Napoli: disagi e traffico ferroviario paralizzato

Il traffico ferroviario è sospeso sulle linee ferroviarie Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno per la segnalazione di un incendio tra Torricola e Pomezia. I disagi sono iniziati intorno alle 13 e nell’aggiornamento delle 14 la situazione  non era ancora cambiata. Trenitalia fa sapere che i treni InterCity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni.

Latina – Si torna al voto nelle 22 sezioni mancanti. Decisa la data delle consultazioni

Come noto, a Latina si torna al voto. Non in tutte le sezioni, ma solo in quelle 22 indicate dal Tar, dove le operazioni non sarebbero state regolari. A fissare la data per la nuova tornata elettorale il prefetto di Latina, Maurizio Falco, che ha deciso che si voterà domenica 4 settembre. Una data ufficiale, anche se resta sempre aperta la possibilità che il Consiglio di Stato, a cui si è rivolto il sindaco decaduto Damiano Coletta, possa, nella seduta del prossimo 26 luglio, cambiare le carte in tavola.

Con il suo pronunciamento il Tribunale Amministrativo Regione ha infatti annullato l’esito del voto in 22 delle 116 sezioni, disponendo anche il ritorno alle urne, e la proclamazione degli eletti delle comunali dell’autunno scorso.

“Sono stati convocati per domenica 4 settembre i comizi per la ripetizione delle operazioni elettorali in 22 sezioni elettorali di codesto Comune – si legge nel decreto della Prefettura -. Si rammenta che giovedì 21 luglio, quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni, dovrà essere affisso il manifesto, da stampare a cura di codesto Comune, che darà avviso della data e dei luoghi di riunione del corpo elettorale”.

Sono 22, come detto, le sezioni in cui si dovrà ripetere il voto, e precisamente 24, 40, 44, 60, 64, 68, 69, 73, 75, 76, 81, 83, 85,86, 94, 95, 98, 103, 106, 107, 109 e 110. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 settembre con i seggi che saranno aperti dalle 7 alle 23. Le liste dei candidati saranno quelle ammesse alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre con 9 aspiranti sindaci e 21 liste in corsa. Alla votazione saranno ammessi gli elettori iscritti nelle 22 sezioni elettorali ad esclusione di coloro i quali, in occasione delle elezioni del 3 e 4 ottobre, risultavano iscritti in altre sezioni elettorali.

Lutto nel basket pontino: è morto coach Fabio Scarano. Il dolore della comunità

Il tecnico di pallacanestro Fabio Scarano

Un fulmine a ciel sereno. Questo l’effetto della notizia, diffusa dall’account ufficiale del basket Itri, della scomparsa di coach Fabio Scarano. Questo il testo dell’annuncio: “In questi giorni di festa per la nostra comunità purtroppo ci troviamo a dover piangere la prematura scomparsa di Fabio Scarano, figura storica della pallacanestro itrana e per anni coach della nostra società, venuto improvvisamente a mancare. Il Basket Itri rivolge un abbraccio sincero e affettuoso a tutta la sua famiglia”.

Non solo Itri, però; tra coloro che hanno espresso il proprio cordoglio anche il Jumbo Basket Formia e, sempre attraverso un messaggio social, anche la Formia Basketball SSD e il Basket Serapo ’85 Gaeta. La grande famiglia della pallacanestro sud pontina si è dimostrata, ancora una volta, compatta e solidale. Alla famiglia Scarano le condoglianze anche della nostra testata.

Sfiniti dal troppo caldo, restano bloccati sul promontorio: paura per un gruppo di escursionisti

Non sono riusciti a terminare la propria escursione sul promontorio del Circeo a causa del troppo caldo e sono dovuti ricorrere ai soccorsi portati dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Lazio. L’episodio nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 21 luglio. Gli addetti del Soccorso Alpino hanno dovuto soccorrere un gruppo rimasto bloccato nella parte finale del sentiero; erano sfiniti per il troppo caldo e la esposizione prolungata al sole. Sul posto è giunto un operatore del Soccorso Alpino che, dopo aver rifocillato gli escursionisti, li ha riaccompagnati in sicurezza alla base del sentiero dove ad attenderli era presente un’autoambulanza del 118 che li ha visitati.

Proprio ieri il Soccorso Alpino aveva lanciato un appello “a non sottovalutare le condizioni climatiche che caratterizzano l’Italia e il Lazio in questi giorni e a svolgere attività all’aperto solo nelle prime ore del mattino”. Quelle in corso, infatti, secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, anche nella provincia di Latina sono giornate da bollino rosso, vale a dire con un livello allerta tre, quello più alto che “indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

Sabaudia tra le 20 mete balneari più ambite in Italia: l’analisi

Sabaudia figura tra le migliori 20 destinazioni dell’estate 2022. A dirlo sono i cinque ranking dell’Osservatorio Italiano Jfc delle destinazioni balneari. Per la precisione, la città delle dune si piazza al 14esimo posto tra le destinazioni balneari migliori d’Italia. A decretarlo cinque classifiche differenziate, racchiuse in una generale. Per la cronaca, al primo posto, sempre dal confronto tra le cinque graduatorie, si piazza Rimini.

L’analisi è stata effettuata a livello nazionale prendendo in esame 116 destinazioni balneari dallo Studio Mode, Tendenze e Previsioni delle vacanze al mare 2022. La città pontina si piazza al secondo posto tra le destinazioni balneari 2022 più Green con 867 punti. Ad un soffio da Alghero (881 punti). Sesto posto, invece, nella graduatoria delle destinazioni balneari più rilassanti e tranquille, dopo Capri, Budoni, Isola d’Elba, Isole Eolie e Caorle.

“E’ una grande soddisfazione vedere la nostra Sabaudia tra le migliori destinazioni balneari d’Italia – dice il neo sindaco Alberto Mosca – Il ranking la classifica tra le top 20, occupando il 14° posto in Italia. Sicuramente possiamo migliorare. Stiamo già lavorando per fare tornare Sabaudia ad essere la Perla del Tirreno, facendola conoscere, nei vari settori della filiera turistica, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Dopo l’agricoltura, il turismo è il cuore pulsante dell’economia locale”.

“Stiamo programmando diversi eventi, alcuni fissati già per il prossimo fine settimana – ha aggiunto l’assessore al Personale, Turismo e Cultura, nonché vicesindaco, Giovanni Secci – Seguiranno altre serate sotto le stelle, anche per tutto il mese di agosto. Siamo già proiettati anche alla destagionalizzazione per ospitare turisti nei mesi invernali, con attrazioni originali. La stagione estiva del prossimo anno, sarà sicuramente molto più ricca di eventi e Sabaudia sicuramente accoglierà turisti provenienti da tutta Italia”.

Frode fiscale e riciclaggio con le calzature: un affare vorticoso da 9 milioni di euro

Reati in materia tributaria ancora in primo piano in provincia di Latina dove i militari del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle hanno concluso 12 controlli fiscali. Controlli che hanno permesso di scoprire ‘rilievi di natura fiscale per quasi 9 milioni di euro, sulla tassazione dei proventi illeciti’.

Condotta nel corso del 2021, l’indagine “Piccadilly” aveva portato le Fiamme Gialle pontine ad individuare un’estesa rete di riciclaggio, strutturata su uno scenario transnazionale e che vedeva implicati soggetti economici di diversi Stati esteri, tra cui Gran Bretagna, Bulgaria, Lituania. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, avevano coinvolto 19 soggetti, indagati, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, autoriciclaggio ed intestazione fittizia di beni, disvelando un corroborato sistema funzionale a far confluire sui conti correnti di diverse società estere, con l’evidente scopo di farne disperdere le tracce, gli ingenti proventi generati da una frode fiscale perpetrata da diverse società partenopee operanti nel settore calzaturiero, quantificati in oltre 20 milioni di euro.

La prosecuzione delle investigazioni economico-finanziarie ha permesso di ricondurre, ai cinque indagati, la disponibilità di provviste originate dall’ingente attività di riciclaggio per circa 9 milioni euro, complessivamente considerati, segnalati agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competenti, per il “recupero a tassazione” quali provviste originate da illecito penale, nonché l’individuazione, a carico di ulteriori sette persone fisiche, residenti in diverse aree del territorio nazionale (Roma, Torino, Cosenza, Firenze, Palermo, Napoli) di disponibilità finanziarie detenute all’estero (Gran Bretagna ed Emirati Arabi Uniti) per un importo di 600.000 euro, completamente sconosciute al Fisco ed anch’esse segnalate alle Autorità competenti ai sensi e per gli effetti della vigente normativa sul cd. “monitoraggio fiscale”.

Covid, 836 nuovi positivi tra Latina e provincia. C’è anche una vittima

Sono 836, in netto calo rispetto a quanto registrato nei giorni scorsi, i nuovi casi di positività al covid 19 comunicati oggi nel bollettino giornaliero della Asl di Latina. Un documento che riporta anche, purtroppo, la notizia del decesso di un paziente, residente ad Aprilia.

Sono 4 le persone ricoverate ieri a causa del virus, mentre 276 coloro che sono stati dichiarati guariti. 776 le vaccinazioni effettuate (Adulti prima dose 1, seconda dose 3, terza dose 60, quarta dose 712).

Questa la distribuzione dei casi comune per comune: Aprilia (72), Campodimele (5), Castelforte (12), Cisterna di Latina (51), Cori (23), Fondi (12), Formia (40), Gaeta (29), Itri (18), Latina (238), Lenola (5), Maenza (8), Minturno (34), Monte San Biagio (7), Norma (7), Pontinia (23), Ponza (1), Priverno (25), Roccagorga (6), Roccasecca dei Volsci (1), Sabaudia (26), San Felice Circeo (14), Santi Cosma e Damiano (8), Sermoneta (25), Sezze (37), Sonnino (10), Spigno Saturnia (5), Terracina (92) e Ventotene (2).

Scappa con l’auto rubata ma si schianta: il ladro termina la sua corsa in ospedale

E’ stato intercettato e fermato dai carabinieri della compagnia di Formia un ladro che aveva appena effettuato un furto nel casertano. In fuga con l’auto della sua vittima, un 37enne straniero residente proprio nella provincia campana, ha finito la sua corsa in ospedale. L’uomo aveva appena ripulito un’abitazione in località Baia Domizia. Non sazio, si era impossessato anche della Bmw della vittima, con la quale è scappato assieme alla refurtiva.

L’ignara vittima è rimasta ignara solo per poco, ed ha quasi subito dato l’allarme, indicando marca e modello dell’auto. La corsa è terminata a Scauri, dove i carabinieri della compagnia di Formia lo hanno intercettato ed inseguito fin sulla Statale 630 Formia Cassino, in territorio di Minturno. Una conclusione pericolosa e quasi tragica, visto che il malcapitato ha peso il controllo della vettura provocando un incidente dal quale non è certo uscito illeso.

Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che lo hanno immediatamente trasferito presso il pronto soccorso dell’ospedale di Latina in prognosi riservata. La refurtiva, compreso quello che restava della costosa automobile, sono stati recuperati in attesa di essere restituiti al legittimo proprietario.

Ex Nalco, un accordo per salvaguardare i posti di lavoro: ecco quale

L’Amministrazione Provinciale di Latina, la Regione Lazio e la società Plasta Rei hanno siglato un Accordo di Insediamento e Sviluppo che si inserisce nel solco del piano di totale riconversione del sito industriale ex Nalco di Cisterna di Latina.

Il piano prevede il salvataggio di tutti i posti di lavoro ed un investimento superiore ai 25 milioni di euro nel biennio, convertendo la ex Nalco nella Plasta Rei: uno dei più avanzati siti europei per la produzione di plastiche riciclate e bio, caratterizzato da una fortissima spinta all’innovazione garantita da un polo di ricerca e sviluppo.

In mattinata il presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha visitato gli impianti in avanzata fase di trasformazione, accompagnato dal presidente della Plasta Rei Francesco Borgomeo, dall’amministratore Fabio Mazzarella, dal management dello stabilimento, dai rappresentanti sindacali.

Nel corso della visita è stato evidenziato che il progetto in fase di completamento a Cisterna di Latina rappresenta un unicum nel mondo. Verranno realizzate plastiche partendo da altre plastiche post consumo attraverso un innovativo ed esclusivo processo chimico del tutto diverso dal tradizionale e costoso procedimento meccanico universalmente utilizzato oggi.

Si tratta di un procedimento interamente Green ma soprattutto circular: la nuova plastica nascerà dal riciclo di plastiche che in genere non possono essere riutilizzate e per questo finiscono in discarica o negli inceneritori, come ad esempio le plastiche abbandonate negli oceani; il nuovo ciclo messo a punto da Plasta Rei è in grado invece di ottenere da quel materiale di partenza un nuovo prodotto con caratteristiche fisiche e chimiche di assoluta eccellenza.

Inoltre è in avanzata fase di studio la produzione su scala industriale di un bio polimero ricavato da latte scaduto, kiwi, canapa industriale.

Attraverso l’Accordo di Insediamento e Sviluppo verranno notevolmente ridotti i tempi di rientro in fabbrica per tutto il personale. Il cronoprogramma illustrato dal presidente Borgomeo al presidente Stefanelli prevede la partenza del cantiere entro il prossimo autunno; nel primo trimestre 2023 si prevede l’accensione dei primi reattori per la produzione delle plastiche riciclate.

Nel frattempo è già partita la realizzazione di un imponente centro di ricerca avanzatissimo, con una linea pilota progettata e pensata su processi produttivi finora unici al mondo.

“Il tempo è un fattore fondamentale per l’industria. Questo stabilimento parte con due anni di anticipo sul competitor europeo più vicino nelle ricerche di questi processi. La Provincia di Latina, nel suo piccolo, intende essere vicina a Plasta rei, al presidente Francesco Borgomeo ed al management, nella realizzazione di questa grande sfida industriale” ha detto il presidente della provincia di Latina Gerardo Stefanelli.

“Le fabbriche di plastica tradizionali da adesso sono il passato. Il presente è questa nuova tecnica di produzione che ci consente di recuperare tutta la plastica, evitando che contribuisca ad inquinare l’ambiente. Potremo rigenerare plastica, partendo dalla plastica, in modo infinito. E questo grazie alle idee messe a punto in questo stabilimento, sviluppate nei nostri laboratori, realizzate grazie ai nostri tecnici ed ai nostri ingegneri” ha detto il presidente Francesco Borgomeo.

“Quella presentata oggi è una rivoluzione nel mondo della plastica riciclata. Gettiamo le basi per cambiare il vocabolario di questo settore: la plastica usata non sarà mai più un rifiuto ma sarà la base dalla quale ricavare nuova materia prima. Andiamo verso la fine dei processi meccanici: le plastiche del futuro saranno tutte realizzate attraverso procedimenti chimici. In Occidente solo sei aziende sono in questo settore e soltanto noi abbiamo questo particolare processo produttivo” ha detto Fabio Mazzarella, amministratore delegato di Plasta Rei.

Pontinia – Si avvicina l’esordio europeo per la formazione di pallamano femminile

La Pallamano Pontinia è pronta all'esordio in campo europeo

Una città nel pallone. Oltre alla serie A femminile, il massimo campionato italiano di pallamano femminile, la Pallamano Pontinia giocherà anche in Europa visto che parteciperà alla EHF European Cup femminile: sarà la prima storica partecipazione per la formazione del presidente Mauro Bianchi che rappresenterà il territorio pontino anche oltre i confini nazionali. «Il nostro progetto continua a regalarci emozioni forti perché siamo consapevoli di aver lavorato e di continuare a programmare il futuro partendo da basi solide e da idee che riteniamo molto valide – chiarisce il presidente Bianchi, affiancato da Piergiorgio Straniero nuovo direttore generale del Club – Entriamo di diritto nelle Coppe Europee dopo aver ottenuto risultati importanti nel campionato italiano: al secondo anno siamo arrivati alle semifinali scudetto e al terzo posto in Coppa Italia e lo abbiamo fatto grazie alla voglia di lottare delle nostre giocatrici, alla capacità del nostro staff ma anche e soprattutto grazie alla spinta del nostro territorio, del pubblico e di tutti gli sponsor che sostengono con grande piacere il nostro progetto. Rappresentare la nostra città e, di conseguenza anche l’intera provincia, in giro per l’Europa e per noi motivo di grande vanto e sono sicuro che saranno sempre di più quelli che continueranno ad avvicinarsi allo sport grazie a noi».

Il debutto europeo della squadra di Pontinia avverrà contro le svizzere dell’LK Zug Handball, cinque volte vincitrici della Premium League tra il 2010 e il 2021 con una ventennale esperienza nelle competizioni europee: la prima volta nel 2002, passando anche per due partecipazioni in Champions League. Lo scorso anno lo Zug ha chiuso il campionato svizzero al terzo posto.

«Stiamo costruendo una squadra che possa competere sia in Italia sia in Europa con la consapevolezza che si tratta di una sfida ambiziosa ma anche in linea con le aspettative della nostra città, del pubblico e di tutti quelli che ci sostengono – commenta il coach Giovanni Nasta, tecnico di grande esperienza e che ha già partecipato alle coppe europee – Si tratta di un momento di crescita importante per tutto il nostro movimento. Abbiamo già chiari i nostri obiettivi e per centrarli abbiamo allestito una squadra che possa emozionare chi viene a vederla».

Il debutto internazionale della squadra di Pontinia avverrà in ottobre, l’andata verrà giocata in trasferta e il ritorno in casa, nel palazzetto dello sport Marica Bianchi, che può essere utilizzato per questa specifica competizione europea. Le date cerchiate in rosso sono: l’8 o il 9 ottobre per la partita d’andata (in Svizzera) e il 15 o il 16 ottobre per il ritorno in casa.