Home Blog Pagina 3699

Furto in chiesa, ruba dalle cassette delle offerte: 51enne incastrato dalle telecamere

I Carabinieri della Stazione di Roccagorga, coordinati dal comandante Carlo Costantini, sono riusciti a risalire all’autore del furto a danno delle cassette delle elemosina perpetrato all’interno della chiesa del comune lepino.

Scoperto quanto accaduto, il parroco ha immediatamente avvertito i carabinieri che, dopo aver visionato le immagini delle telecamere, hanno potuto ricostruire quanto accaduto in due episodi separati. L’uomo è stato quindi individuato ed arrestato.

Il ladro è un 51enne, originario della provincia di Frosinone, già noto alle Forze dell’Ordine, per piccoli reati. La persona è stata quindi posta agli arresti domiciliari.

“Diffamazione palese e spregiudicata”, Procaccini querela il quotidiano La Repubblica

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina

Accusa e controaccusa tra l’europarlamentare Nicola Procaccini ed il quotidiano La Repubblica. Coinvolto nella bufera giudiziaria che riguarda il comune di Terracina, Procaccini è stato tirato in mezzo, senza motivo a suo dire, e per questo ha deciso di reagire: “Questa mattina sull’edizione romana e on line di La Repubblica è comparso un articolo dal titolo: “Gli affari sporchi di Fratelli d’Italia. Finanziamenti illeciti a Nicola Procaccini”. Ancora sconvolto dalla gratuita falsità di tale articolo, ho subito chiesto al mio avvocato di querelare per diffamazione sia gli autori che il quotidiano”.

Questa la posizione dell’ex sindaco di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “L’articolo di oggi è solo l’ultimo di una serie sull’inchiesta di Terracina da parte di La Repubblica, che utilizza brandelli dell’ordinanza giudiziaria per dipingere un quadro totalmente avulso dalla realtà, anche da quella evocata dalla pubblica accusa. Nello specifico mi si attribuiscono dei finanziamenti illeciti, in occasione delle Europee 2019, mai ricevuti e neppure mai contestati da alcuna autorità giudiziaria. Ciò rappresenta un atto di una violenza morale e civile inaudita nei miei confronti. La campagna elettorale in corso non può giustificare in alcun modo una diffamazione così palese e spregiudicata”.

Tennis, il pontino Zeppieri per la prima volta al secondo turno di un torneo Atp

Il giovane tennista di Latina, classe 2001, Giulio Zeppieri

Il tennista di Latina Giulio Zeppieri ha conquistato la sua prima vittoria nel tabellone principale di un torneo ATP, il Croatia Open Umag. Il classe 2001, si è imposto sull’avversario argentino Pedro Cachìn dopo aver perso il primo set (3-6 6-1 6-4) ed è ora agli ottavi di finale del torneo e ora se la vedrà con il colombiano Daniel Galàn che ha sconfitto Fabio Fognini.

“Grazie tifosi italiani in Croazia, sembra di giocare in casa”, ha postato lui sui social pubblicando una bella foto del suo servizio (da Facebook).

Zeppieri è ora numero 157 del ranking e per approdare al tabellone principale del torneo croato è passato attraverso il tabellone delle qualificazioni.

Malore in bicicletta: cade dalla due ruote e resta esanime sull’asfalto

Una vera tragedia quella accaduta questa mattina su via Cisternense, dove un uomo è stato colto da un malore cadendo dalla propria bicicletta e rimanendo esanime sull’asfalto.

E’ morto così un 63enne di Aprilia. L’uomo era uscito per allenarsi in bicicletta quando, verso le 7 e 45, mentre si trovava al chilometro 14 della Sp Cisterna-Campoleone in direzione Cisterna (nel territorio di Lanuvio), è caduto dalla bici. La causa probabilmente un malore, che non gli ha dato scampo.

Nonostante l’arrivo celere dell’ambulanza del 118, per lui non c’è stato nulla da fare. Sul posto per eseguire i rilievi sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Albano Laziale. La salma del 63enne si trova ora a Tor Vergata, è stata infatti disposta un esame per verificare le cause del decesso.

Niente permesso per la gara podistica: annullata la Notturna di Borgo Hermada

La corsa podistica Notturna di Borgo Hermada non verrà disputata poiché la Polizia Locale di Terracina ci ha negato l’autorizzazione a svolgere la manifestazione, in programma il prossimo 6 agosto nelle strade del Borgo”.

Pasqualino Sicignano, presidente dell’associazione Pedagnalonga, che organizza sia la storica Pedagnalonga di primavera, sia la corsa podistica Notturna di Borgo Hermada, comunica così l’annullamento dell’evento: la 26^ edizione della classica competizione podistica di mezza estate è stata di fatto bloccata dal Settore di Polizia Locale richiamando un decreto del Prefetto di Latina che “vieta la circolazione (dal 1° luglio al 31 agosto) di veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e al trasporto di merci pericolose sulla SR 213 via Flacca e sulla SS 7 Appia” e che nello stesso periodo di tempo “dispone la sospensione delle competizioni sportive su strada nell’ambito dell’intero territorio della Provincia di Latina”.

“Purtroppo questa comunicazione ci è stata formalizzata a poco tempo dall’evento, nonostante la richiesta fosse stata presente oltre due mesi prima e in un momento in cui l’organizzazione era già in uno stato avanzato e con impegni di spesa già assunti che andranno a gravare sull’associazione causando pertanto oltre a un danno di immagine anche un notevole danno economico – chiarisce Sicignano – Fermo restando che intendiamo rispettare sempre le regole, questo provvedimento ci pare quantomeno curioso poiché l’evento si svolge nell’ambito del nucleo rurale di Borgo Hermada e si svolge un’ora prima di un altro evento, la Festa della Birra, che di fatto paralizza il cuore del Borgo portando allegria e movimento sul nostro territorio».

La cosa che desta ulteriore curiosità è che, in altre località, queste manifestazioni vengono permesse. «Probabilmente in altre realtà vengono analizzate le situazioni e gestite le cose valutando l’impatto degli eventi sul territorio, immagino vengano analizzati i benefici che questo tipo di eventi portano a località come la nostra – riprende Sicignano – inoltre, già nei mesi scorsi, avevamo dialogato in maniera molto proficua con gli organizzatori della concomitante Festa della Birra, trovando una sinergia che avrebbe permesso lo svolgimento armonioso di entrambi gli eventi, portando beneficio a tutta la nostra comunità. Con questo provvedimento, di fatto, si interrompe la nostra volontà di continuare a organizzare la Notturna di Borgo Hermada, una tradizione che andava avanti ormai da un quarto di secolo visto che si tratta della “sorellina” estiva della classica Pedagnalonga che si svolge ad aprile. Non capiamo quale problema possa generare lo svolgimento in un circuito così delimitato, in un ambiente praticamente di campagna, se non l’ostinazione a non voler guardare più avanti del proprio naso: abbiamo provato a dialogare con la Polizia Locale di Terracina ma senza ricevere un’apertura e un approfondimento. Inoltre ci è stato intimato di non procedere con l’organizzazione dell’evento in maniera formale, a mezzo Pec, ma non ci è stato nemmeno consentito di produrre una memoria in risposta a questo provvedimento. Questo atteggiamento mal si sposa con le idee del Comitato Organizzatore che è lo stesso che si spende molto per il territorio: a settembre riprenderà il progetto con le scuole, che ha già visto i nostri volontari in campo nei mesi scorsi, inoltre a Natale la nostra Associazione regalerà per l’ennesima volta l’albero di Natale alla comunità e ai bambini del Borgo, sperando che almeno in quella circostanza non ci sia qualche cavillo pronto a impedircelo».

L’associazione Pedagnalonga si impegna a rimborsare tutti gli atleti che avevano già pagato la quota di iscrizione e ringrazia tutte le attività che si erano messe fin da subito a disposizione per la buona riuscita della manifestazione.

A fuoco discarica abusiva, incendio di enormi dimensioni: 12 ore per domare le fiamme

Un incendio di vastissime proporzioni si è sviluppato, questa notte, all’interno di una discarica abusiva nelle campagne di Aprilia, lungo via Crati. Il rogo si è sviluppato nel quartiere La Gogna, dove sono andati a fuoco quintali di potature che hanno prodotto fiamme e fumo ben visibili anche da lontano: un rogo di enormi proporzioni che ha impegnato per oltre 12 ore i vigili del fuoco e i volontari dell’associazione di protezione civile Alfa di Aprilia, intervenuti sul posto con quattro autobotti.

Basti pensare che le operazioni di spegnimento sono iniziate verso le ore 21.00 di ieri e sono andate avanti tutta la notte, terminando solo alle 8.00 di questa mattina. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali che hanno avviato degli accertamenti per individuare il responsabile dell’incendio.

Bimba di appena 2 anni resta chiusa nell’auto sotto il sole: salvata dai bagnini

Sono stati attimi di apprensione quelli vissuti questa mattina a Latina Lido. Una bimba, di appena due anni, è rimasta chiusa dentro l’auto della nonna. Per metterla in salvo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto anche un’ambulanza del 118 e anche una pattuglia della Volante della Questura.

In pratica, mentre la donna, nonna della piccola, scaricava il bagagliaio dall’auto in sosta davanti all’albergo, ha lasciato inavvertitamente le chiavi sul sedile. Scaricato quanto doveva, ha chiuso il portello mentre la piccola, impossessatasi del telecomando, ha schiacciato il pulsante ‘sbagliato’ chiudendo, in pratica, all’interno dell’abitacolo.

Vani i tentativi della donna di farsi aprire l’auto dalla piccola. Il problema è che la macchina, sotto il sole, stava diventando rovente (il termometro segnava 37 gradi), e la donna è andata nel panico. La bimba ha cominciato a piangere e la signora ha chiesto aiuto al personale dell’hotel, mentre qualcuno lanciava l’allarme al numero unico dell’emergenza.

I bagnini dell’albergo hanno provato ad aprire l’auto, ma senza riuscirci. A quel punto hanno deciso di rompere un finestrino. Hanno fatto allontanare la bimba e spaccato il vetro proprio mentre arrivavano ambulanza, vigili del fuoco e polizia. P

Tutto, quindi, si è concluso nel migliore dei modi.

Covid, un’altra vittima e più di mille nuovi contagi: la mappa

Una vittima e più di mille nuovi casi di positività al Covid 19 (1179 per la precisione) oggi in provincia di Latina. Questo quanto comunicato dalla Asl pontina nel consueto bollettino giornaliero.

La persona deceduta era un paziente di Formia. Due soli i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore che ha invece fatto registrare 318 guarigioni. 725 i vaccini somministrati (quasi tutti quarte dosi).

Questa, infine, la mappa del contagio di oggi, 26 luglio, che tocca tutti i comuni della provincia (fatta eccezione per Campodimele): Aprilia 119, Bassiano 4, Castelforte 6, Cisterna di Latina 85, Cori 17, Fondi 45, Formia 51, Gaeta 40, Itri 27, Latina 283, Lenola 9, Maenza 7, Minturno 26, Monte San Biagio 6, Norma 9, Pontinia 38, Ponza 2, Priverno 14, Prossedi 1, Roccagorga 9, Rocca Massima 3, Roccasecca dei Volsci 3, Sabaudia 34, San Felice Circeo 15, Santi Cosma e Damiano 17, Sermoneta 21, Sezze 32, Sonnino 12, Sperlonga 5, Spigno Saturnia 12, Terracina 125 e Ventotene 2.

Latina – Forza Italia si tira fuori. A Coletta servono nuovi alleati

Era nell’aria, ma adesso, a meno di impensabili dietrofront, è ufficiale: anche qualora il Consiglio di Stato, che si pronuncerà oggi, dovesse decidere che le elezioni comunali di Latina sono state regolari, la crisi politica sarà inevitabile.

Le parole del plenipotenziario di Forza Italia in provincia, Claudio Fazzone, pronunciate ieri durante la conferenza stampa con le altre facce del centrodestra a sostegno di Zaccheo, sono una sorta di pietra tombale sull’ultima esperienza politica del consiglio comunale di Latina. Come noto, infatti, la maggioranza pro Coletta si reggeva grazie ai voti proprio di Forza Italia. E ora? Si apre di fatto una nuova fase.

“La nostra intenzione era quella di non tornare immediatamente al voto – ha detto ieri Fazzone – bensì dare la possibilità all’amministrazione comunale di risolvere alcune problematiche e poi valutare il da farsi con il centrodestra. Ebbene, adesso la nostra decisione è presa. Vogliamo vincere le elezioni in queste 22 sezioni per governare questa città in maniera diversa, con orgoglio e cuore: in questo senso, chi meglio di Vincenzo Zaccheo?”.

Insomma, anche se il consiglio di stato non mandasse al voto gli elettori di quelle 22 sezioni, chi terrà in piedi la maggioranza di Latina Bene Comune?

II° Trofeo Sport Estate Games: oggi la tappa al Pakà A Beach Club

Continua l’appuntamento col II° Trofeo Sport Estate Games, che conquista stavolta il Pakà A Beach Club con la venticinquesima giornata di attività.

Ieri sono stati proposti i tornei di briscola, play station e calcio balilla. Oggi il chiosco ospiterà nuovamente i Games del Comitato Provinciale Opes Latina, ma sarà la volta di tiro al canestro, ping-pong e bocce, a partire dalle ore 16.

I giochi sono itineranti su tutto il lungomare ormai dallo scorso 20 giugno e continuano a coinvolgere con entusiasmo tutti i bagnanti che popolano il lido di Latina con semplicità e divertimento.

Domani dunque, andrà in scena la ventiseiesima giornata, penultima delle tante tappe del calendario del II° Trofeo Sport Estate Games. In arrivo la finalissima ad inizio agosto, che chiamerà a sfidarsi tutti i finalisti, vincitori dei singoli appuntamenti.

Ricordiamo che la partecipazione a tutti i giochi è gratuita, con l’obiettivo di portare alla vittoria il proprio stabilimento. Per partecipare ai tornei quotidiani, sarà sufficiente iscriversi in loco presso le strutture preposte, oppure inviando un whatsapp al 350 074 4212.

L’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Latina, promossa da Città Sport e Cultura e con il patrocinio di Coni Lazio e Cethegus, proseguirà fino a tutto luglio.

Partner ufficiali dell’evento, importanti realtà locali: Sport85, Bianchi Assicurazioni, Partesa, Conad, Stratego ed i media Latina Corriere.it., Mondo Radio con Radio Luna, Radio Immagine e Radio Latina.

Per tutte le info seguire i canali social dedicati Sport Estate.