Home Blog Pagina 3698

Boxe, dual match Italia Schoolboy a Latina: azzurri travolgenti sulla Polonia

Diciotto incontri sul ring olimpionico sotto la Torre Civica di Piazza del Popolo, colma di pubblico che con grande trasporto ha assistito alla due giorni del dual match Italia Schoolboy, contro la Polonia, tappa di avvicinamento degli azzurrini under 14 ai campionati Europei di Erzurum in Turchia dal 10 al 21 agosto.

Serate della Federazione Pugilistica Italiana, organizzata dalla Boxe Latina, inserita nella rassegna sportiva “A braccia aperte”, alla sua prima edizione nel capoluogo: “Due bellissime serate, Piazza del Popolo era piena. La risposta è stata ottima in questo secondo evento che organizziamo con la Nazione italiana – dichiara il presidente della Boxe Latina Mirco Turrin -. Faccio il plauso a tutti i nostri ragazzi, non è mai facile affrontare una Nazionale straniera. Ringrazio la Federazione Pugilistica Italiana per la fiducia che ci sta dando nell’organizzazione di questi eventi. Spero che siano contenti di quello che facciamo per il pugilato”.

Sul ring il confronto tra due scuole diverse, in cui l’Italia Boxing non ha affatto pagato il minor numero complessivo di match complessivi rispetto agli avversari. Il bilancio in totale è di 14 vittorie azzurre e 4 polacche. Piena soddisfazione per lo staff: “Senza nessuna presunzione siamo venuti a combattere, dicendo ai ragazzi che eravamo interessati alla loro prestazione, non al verdetto del ring. Siamo a buon punto, anche se a qualcuno bisogna ancora tirare fuori il carattere. Abbiamo una bella squadretta, che può ottenere un bel risultato. I polacchi hanno molti più match di noi, ma non abbiamo affatto sfigurato”. Queste le dichiarazioni di Giacobbe Fragomeni, altro personaggio di spessore del pugilato italiano, tecnico della Nazionale insieme a Rocco Prezioso. Spunti di riflessione importanti anche dal capo tecnico “Sparviero” Patrizio Oliva: “Avevo bisogno di vedere all’opera i ragazzi contro avversari che non conoscono. Quello è il vero match, perché subentra la tensione nervosa, la paura. Così posso valutare un pugile quanto vale. Ed ho avuto delle belle risposte. Ormai ho capito chi devo portare in Turchia e chi lasciare a casa, a malincuore, ma per qualcuno non è ancora il momento di partecipare agli Europei. Voglio proteggerli, non è giusto rischiare una delusione”.

In entrambe le serate il miglior pugile è risultato il 50 kg Mattia Turrin della Boxe Latina, capitano della Nazionale e Campione Italiano in carica. I due migliori match sono risultati quelli del palermitano Salvatore Lo Piccolo, 52 kg, e il piemontese Gabriele Bellandi, 54 kg. Degli undici atleti convocati, sei sono laziali. Oltre al capitano Mattia Turrin, ci sono il 42 kg Massimiliano Aramini della Boxe Latina, il 46 kg Antony El Moety della Roma Boxe Torre Angela, Antonio Marongiu 48 kg Dimension Boxing Team Latina, Filippo Ricci 57, kg della Olympia Boxe Genzano e Lorenzo Pollicelli, 66 kg, della Pugilistica Roma Est. Domani inizia l’ultimo ritiro dell’Italia Boxing Schoolboy a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”. Sarà l’ultima selezione prima della partenza per la Turchia.

Dal ring di nuovo all’angolo, orgoglio pontino per la famiglia Prezioso, che rappresenta la storia del pugilato a Latina. All’inizio della prima serata, il diploma di Maestro Benemerito consegnato a Domenico Prezioso dalla Federazione Pugilsitica Italiana, rappresentata dal delegato provinciale Mirco Turrin. Una vita spesa per la Boxe Latina, prima come pugile ed ora come maestro. Tante le generazioni di pugili cresciute sotto la sua ala protettiva. “Questo significa che è passato tanto tempo – ha detto sul ring un emozionato Domenico Prezioso –, ma è stato un bellissimo percorso”.
Altra nota lieta, la presenza nello staff di Patrizio Oliva, del tecnico Rocco Prezioso, che dice: “E’ un onore per me stare al fianco di Patrizio Oliva, un pluricampione, e tornare nella mia città in veste di tecnico della Nazionale italiana. Una grande gioia. Ho iniziato piano piano e sono cresciuto. Ho buone sensazioni, il gruppo è bello unito, si è formato ritiro dopo ritiro. Sono comunque adolescenti, c’è chi già è a buon punto e chi ancora un po’ indietro. Importante è essere tutti pronti per la Turchia”.

RISULTATI PRIMA SERATA

Kg 42 Aramini b. Bochenek p. 3
Kg 46 El Moety b. Manka p. 3
Kg 48 Marongiu b. Wawszcyk p. 3
Kg 50 Turrin b. Marcinow p. 3
Kg 52 Lo Piccolo b. Bogdanski p. 3
Kg 54 Dudek b. Bellandi p. 3
Kg 57 Januszewski b. Ricci p. 3
Kg 60 Ilyas b. Salwanski b. 3
Kg 63 Nocadello b. Kuros b. 3

RISULTATI PRIMA SERATA

Kg 42 Bochenek b. Orlando p. 3
Kg 46 Manka b. El Moety p. 3
Kg 48 Marongiu b. Wawszcyk p. 3
Kg 50 Turrin b. Marcinow p. 3
Kg 52 Lo Piccolo b. Bogdanski p. 3
Kg 54 Dudek b. Bellandi p. 3
Kg 57 Ricci b. Januszewski p. 3
Kg 60 Ilyas b. Salwanski b. 3
Kg 63 Nocadello b. Kreft b. 3

Ucciso con una coltellata, sabato i funerali del giovane Leonardo Muratovic

E’ stata stabilita la data per i funerali di Leonardo Muratovic, il 25enne di Aprilia ucciso con una coltellata lo scorso 17 luglio ad Anzio al culmine di una rissa, nei pressi del locale Bodeguita Beach. Si svolgeranno sabato 30 luglio alle ore 15.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo, in piazza Roma, sempre ad Aprilia.

Un evento importante per i parenti e gli amici che, in questi giorni hanno tappezzato di foto e di scritte le vie principali di Aprilia in ricordo del ragazzo scomparso. Per l’omicidio di Leonardo Muratovic, nei giorni successivi al tragico evento, sono stati arrestati (dopo essersi costituiti) i fratelli Adam e Ahmed Ed Drissi, con il più giovane (Adam) che si è accusato di essere l’esecutore materiale dell’assassinio.

Continua l’appuntamento con ‘R…Estate a Fondi’: il calendario degli eventi di agosto

Max Giusti per portare buonumore, sonorità brasiliane per ballare e una mostra di tre settimane dedicata a David Bowie, questi sono solo alcuni degli appuntamenti del cartellone estivo “R…Estate a Fondi”. Dopo gli appuntamenti di giugno e luglio, caratterizzati da momenti culturali, artistici, teatrali e musicali nelle location storiche della città, ad agosto tornano i grandi eventi in Piazza De Gasperi. Ci sarà da ridere il 20 agosto con Max Giusti, ma anche da sognare il giorno successivo con le più famose colonne sonore di Ennio Morricone eseguite dall’orchestra internazionale Xilon.

Ad aprire il suggestivo concerto, organizzato in occasione della Giornata dell’accoglienza turistica, saranno due ospiti d’eccezione: Irene D’Arcangelis e Giuseppe Piras, piccoli protagonisti della 64esima edizione dello Zecchino d’Oro.

Grande spazio alla musica, quindi, ma con proposte e sonorità inedite per l’estate fondana: martedì 16 agosto, per esempio, l’anfiteatro farà un tuffo nelle atmosfere brasiliane della bossa nova mentre il 24 agosto Palazzo Caetani “viaggerà” nel mondo e nella storia alla scoperta del Jazz. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti e con centinaia di posti a sedere senza obbligo di prenotazione.  Tra le curiosità del mese di agosto, un pianoforte formato maxi da suonare con i piedi, che prenderà forma in piazza IV Novembre il 30 agosto, e un “cartellone nel cartellone” interamente dedicato al quartiere di Porta Roma. Tornano, a gran richiesta, la Notte Bianca, di nuovo in programmazione il 12 agosto dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, e gli ombrelli decorativi a cura del Drappo dell’Assunta che daranno un tocco di colore e vivacità al centro storico e che creeranno la giusta ambientazione per i numerosi eventi organizzati dall’associazione come il Palio per Bambini e gli artisti di strada.

Non mancheranno, infine, i tre appuntamenti tipici della calda stagione fondana: “L’Estate all’Olmo” in Piazza delle Benedettine con concerti, teatri e persino un corteo storico, il “Festival del Folklore” tra anfiteatro e giudea e la manifestazione “Tutti insieme per Angela” che quest’anno vedrà sul palco di Piazza De Gasperi Cliò e cover band “La Tribù di Jovanotti”.  A completare il programma, un’intensa programmazione di spettacolo teatrali, culturali, musicali, letterari e fotografici in programma tra Palazzo Caetani, la Giudea, il chiostro di San Francesco, la sala conferenze e la Terrazza del Castello Caetani. Quest’ultimo, per ben tre settimane, con inaugurazione fissata il 22 agosto, ospiterà infine “Bowie Vision – musica per i tuoi occhi”: un’apprezzatissima mostra di dipinti ad aerografo che sta facendo il giro d’Italia.

“Quest’anno – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale e il presidente dell’omologa commissione Cristian Peppe – abbiamo cercato di valorizzare anche location inedite come Porta Roma e Viale della Libertà. Il tutto senza rinunciare ai grandi eventi di Piazza De Gasperi che consentiranno a centinaia di cittadini di trascorrere gratuitamente piacevoli serate all’insegna della comicità e della buona musica”. Il programma potrebbe subire variazioni: ogni eventuale modifica di orario o location sarà tempestivamente aggiornata sul sito web dell’Ente opportunamente comunicata.

Droga, la lotta allo spaccio non va in vacanza: quattro persone nei guai

Importante operazione dei carabinieri contro lo spaccio di droga tra i comuni di Sabaudia, Terracina e San Felice Circeo, località turistiche particolarmente “appetibili” nel periodo delle vacanze. Quattro persone sono state raggiunte da altrettante misure di custodia cautelare: tre ai domiciliari e uno con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’indagini ha preso il via nel 2020 a seguito di un arresto di un 37enne di Sabaudia. L’uomo, si è scoperto poi, gestiva insieme al cugino buona parte dello spaccio in queste zone. Nell’operazione odierna sono stati rinvenuti 25,5 grammi di cocaina, 5 grammi di marijuana e segnalate alle autorità competenti per assunzione e uso personale di sostanze stupefacenti.

Ambra Angiolini in vacanza al Circeo, l’attrice si fa ammaliare dalla bellezza delle spiagge pontine

L’attrice, conduttrice e show girl Ambra Angiolini ha scelto il Circeo per le sue vacanze. L’ex compagna di Massimiliano Allegri ha postato una foto sul suo profilo Instagram ritraendosi assieme agli scogli della discesa a mare dell’Isola Eea, il B&B di lusso sul Promontorio. Una foto che ha così commentato: “Parti con una valigia e quando torni non basta più… da tutti i sogni che mi sono stati regalati. Pazza d’amore per voi”.

Ma Ambra non è certo la prima vip ad essere avvistata dalle nostre parti. Habituè di Sabaudia, dove possiede casa, Ilary Blasi, senza Pupone, ha già fatto parlare di se. Sempre a Sabaudia si è vista l’attrice e regista Valeria Golino, oltre a Cristian De Sica, che dopo lo spettacolo “Una serata tra amici” al Coni di Latina per la rassegna I Salotti Musicali, non ha voluto mancare una cena a Torre Paola.

Aprilia – PNRR, finanziati tre progetti di rigenerazione urbana

Presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma l’amministrazione comunale di Aprilia, nel pomeriggio di ieri ha presentato i primi tre progetti relativi alla Rigenerazione urbana. L’incontro pubblico per presentare i primi interventi finanziati con il Pnrr, ha visto la presenza del sindaco di Aprilia Antonio Terra, dell’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, del dirigente di Settore Paolo Terribili e dell’architetto Eleonora Pasqual. In sala per spiegare i progetti i tecnici Gianpaolo Brilli, Annalisa Nicolò e Gina Luigi Bianchini. Presenti in aula anche gran parte della maggioranza di governo, diversi Comitati di quartiere e molti cittadini. “Inauguriamo un lungo percorso amministrativo che permetterà alla città di cogliere una opportunità di crescita e sviluppo che definirei storica, ha dichiarato il primo cittadino Terra, l’amministrazione è stata in grado di recepire finanziamenti per circa 40 milioni di euro che andranno a sostenere non solo progettualità infrastrutturali ma che riguarderanno anche altri settori quali ad esempio i Servizi sociali”.

L’incontro di ieri ha presentato nello specifico interventi di riqualificazione dei parchi urbani “Falcone e Borsellino” e Bridgestone”; della realizzazione di un parco lineare attrezzato lungo la zona di viale Europa e della rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio con relativa realizzazione, a Campoverde, di un parco pubblico. “In questi anni abbiamo effettuato delle vere e proprie analisi sull’interno territorio cittadino registrando le esigenze sia del centro città che della periferia, ha aggiunto il sindaco Terra, oggi ci siamo fatti trovare pronti con la sfida del Pnrr riuscendo a farci finanziare molti progetti alcuni dei quali già partiti e altri sul punto di spiccare il volo. Questo però non ci basta, gli uffici stanno predisponendo progettualità molte delle quali saranno finanziate”. “La soddisfazione, per il lavoro fin qui condotto, è molta, ha aggiunto l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, siamo tra i primi comuni ad avviare progetti sul Pnrr e questo conferma la bontà del lavoro svolto.

I tre progetti, continua, toccano questioni da tempo sentite dalla città. Nel plaudire il loro operato voglio ringraziare, sentitamente, tutti i tecnici e tutti gli uffici che hanno lavorato sulle progettualità. Andiamo avanti così”. Nello specifico i tre interventi che saranno consegnati alla città entro l’anno riguardano: la rifunzionalizzazione e riqualificazione delle aree verdi comunali degradate del parco “Falcone e Borsellino” e del parco “Bridgestone” nella zona di Selciatella ai fini della promozione delle attivita’ ricreative all’aperto e di aggregazione Sociale. La rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio, in località’ Campoverde, attraverso interventi di trasformazione in spazi a verde pubblico e da destinare ad aggregazione sociale e lavori di trasformazione delle aree oggetto di degrado lungo l’asse di viale Europa attraverso la rinfunzionalizzazione in parco lineare attrezzato.

Cisterna Film Festival, proclamati i vincitori della rassegna

Il Cisterna Film Festival ha concluso ieri sera la sua ottava edizione con la proclamazione dei vincitori. Il ritorno a Palazzo Caetani senza restrizioni anti-Covid, la volontà di proiettarsi al futuro grazie ad una selezione e ad una giuria composte al 50% da donne, ma con lo sguardo volto al passato, alla propria tradizione, tornando ad una versione semplice e snella di tre serate di proiezioni.

La giuria composta da Francesco Di Pierro (direttore della fotografia), Adriano Della Starza (docente e youtuber), Cristina Borsatti (sceneggiatrice e scrittrice) e Karla Bacic-Jelincic (promotrice cinematografica per il Croatian Audiovisual Centre) ha eletto vincitore del Premio della Giuria – Miglior Film il cortometraggio Warsha di Dania Bdeir. Il corto ha conquistato i quattro professionisti del settore cinematografico chiamati quest’anno a votare i cortometraggi selezionati dal direttore artistico Cristian Scardigno, “per l libertà con cui dipinge una prigione sociale attraverso un linguaggio sorprendente, in grado di rivelare la bellezza delle arti e della diversità”. Warsha racconta di Mohammad, un operatore di gru a Beirut che un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà. La regista ha inviato un sentito videomessaggio di ringraziamento, essendo impossibilitata a presenziare perché impegnata sul set del suo primo lungometraggio. Ha ringraziato anche a nome del protagonista del corto, Khansa, al quale è andato il Premio Mobilitazioni Artistiche al Miglior interprete.

Il Gran Premio della Giuria – Miglior Regia è stato vinto da Valerio Vestoso per il cortometraggio Le buone maniere. Anche lui ha inviato un videomessaggio di ringraziamento. Sono state decise anche delle menzioni speciali: a Sideral di Carlos Segundo, alla fotografia di Techno, Mama per la regia di Saulius Baradinskas e alla sceneggiatura di La Banyera diretto da Sergio Martì. Proprio La Banyera è stato inoltre il corto più amato dagli spettatori, vincendo il Premio del Pubblico Acqua&Sapone.
Anche questa edizione ha visto il cinema affiancarsi alle altre arti: dalla fotografia con la mostra Persona di Emanuele Manco, autore della foto manifesto di quest’anno, alle presentazioni di libri. Non solo quella che si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 23 luglio alla presenza del coordinatore di Emergency Marco Rossi per il libro di Gino Strada Una persona alla volta (Feltrinelli); infatti altre presentazioni hanno trovato posto durante la serata finale, quando il critico Emanuele Rauco ha parlato del suo ultimo lavoro diviso in due volumi dai titoli Bigger boat – Il senso della meraviglia nel cinema di Steven Spielberg e Blinded by the light – La meraviglia del senso nei film di Steven Spielberg (Bakemono Lab), e Cristina Borsatti ha raccontato del suo libro Monica Vitti (Giunti Editore), ricordando alcuni momenti della gestazione dello scritto che l’hanno portata a intervistare anche registi come Mario Monicelli per redigere il ritratto di questa impareggiabile attrice.

Corden Pharma, novità ‘nere’ per i dipendenti: annunciati 44 licenziamenti

Uno scorcio dello stabilimento Corden Pharma di Sermoneta

Novità, purtroppo non buone, in merito alla situazione dello stabilimento Corden Pharma di Sermoneta. Mesi fa era stato presentato un investitore che avrebbe dovuto rilanciare il sito ma, da allora, ci sono state poche novità. Fino a lunedì scorso quando le sigle sindacali Filctem Cigl e Uiltec sono state contattate dall’azienda la quale, dopo aver precisato che i conti economici del sito in merito alla tenuta del piano concordatario sono perfettamente in ordine ed in linea con il piano stesso, ha però anticipato l’imminente apertura di una nuova procedura di LICENZIAMENTO collettivo per ben 44 unità.

“È evidente – si legge nella nota delle organizzazioni sindacali – che come OO.SS. intuiamo i risvolti che una tale comunicazione avrà sui lavoratori, i quali avevano riversato nel cambio societario, le proprie e ragionevoli speranze di uscita da questa lunga e complicata crisi, e che invece, almeno per il momento, è ancora lontana e priva di elementi oggettivi certi.

Come OO.SS. siamo naturalmente pronti ad affrontare in maniera seria e responsabile, questa nuova procedura di licenziamento collettivo, come abbiamo sempre fatto fin ora, ricercando insieme alla Regione Lazio, le possibili soluzioni per evitare il licenziamento di 44 persone. Allo stesso tempo però, rimaniamo perplessi di come, dal punto di vista del concordato, il tutto sia ancora in linea. Il Piano industriale parlava di 6 Milioni di new business nel 2022 e 12 milioni nel 2023…. Francamente non abbiamo contezza se questo obbiettivo sia stato raggiunto o raggiungibile. Ci disturberebbe molto se questo sia un piano pensato ad hoc per assecondare esclusivamente gli interessi di una finanziaria lussemburghese, scatola vuota in cui sappiamo bene che sia nascosto il vero ed unico Socio ICI.

È per questo che stiamo anche valutando la possibilità di richiedere al Tribunale di Latina un approfondimento sullo stato del concordato, in quanto non è assolutamente nostra intenzione, sollevare dalle responsabilità di questa crisi l’attuale proprietà tedesca che ha beneficiato in questo periodo di molti milioni di euro da parte della collettività, senza fino ad oggi mettere in campo nulla”.

Aprilia – Il Comune accoglie i bambini dell’Ucraina. Ora l’integrazione

Il Comune presenta i laboratori del progetto “Benvenuti ad Aprilia: prime parole per l’accoglienza”. Un’iniziativa che in questi mesi ha impegnato tutta l’amministrazione apriliana a favore di bambine e bambini ucraini in fuga dalla guerra. Si tratta di una progettualità che si dispiega sul territorio attraverso percorsi di accoglienza comunitaria presso i locali dell’Incubatore solidale Immigrazione. Dal 24 febbraio a oggi oltre 6 milioni di rifugiati hanno attraversato il confine ucraino verso l’Europa, di questi circa 2,8 milioni sono bambini. Per quanto riguarda l’Italia, al 16 maggio, secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, sono stati oltre 116 mila i profughi entrati nel nostro Paese, di cui 60 mila donne, oltre 13 mila uomini e oltre 39mila minori.

Il Comune di Aprilia ha risposto al bando della Regione Lazio ed insieme alle associazioni dell’Incubatore Solidale Immigrazione ha predisposto un progetto di socializzazione destinato proprio ai bambini ucraini accolti sul nostro territorio. Il progetto “Benvenuti ad Aprilia”, finanziato dalla Regione Lazio, si propone i seguenti obiettivi: sostenere bambine e bambini, ragazze e ragazzi ucraini nel loro inserimento sociale e scolastico; supportare le loro famiglie nel percorso di integrazione sul territorio di Aprilia; sensibilizzare e accompagnare la comunità locale nell’accoglienza dei nuclei familiari provenienti dall’Ucraina e accoglienza comunitaria nei contesti educativi della comunità e della scuola, organizzati dalle Associazioni operanti nell’Incubatore solidale Immigrazione del Comune di Aprilia – C.S.I. Dialogo APS e Senza Confine ODV sezione di Aprilia.

Sono circa 15 ad oggi i nuclei familiari accolti, sulla base delle indicazioni della “Rete Emergenza Povertà”. Il progetto prevede 20 settimane di attività ludiche e didattiche destinate a minori ucraini tra i 6 ed i 14 anni da fine luglio ed un servizio di mediazione linguistico-culturale per la famiglia e la scuola a partire da settembre per favorire l’inserimento scolastico. “Il progetto vuole offrire serenità e socialità a bambini e ragazzi già traumatizzati e sradicati dalla loro realtà quotidiana, che sia capace di restituire loro un senso di sicurezza e protezione, essenziali per il loro benessere, oltre a prevedere l’apprendimento della lingua italiana, fondamentale nei percorsi di cittadinanza,  sottolinea l’ assessora ai Servizi Sociali Francesca Barbaliscia, intervento che da anni questa Amministrazione locale sostiene con l’ attivazione dell’Incubatore Solidale Immigrazione”.

Gli interventi degli operatori delle associazioni coinvolte dal progetto, come specificano i referenti delle Associazioni C.S.I. Dialogo APS e Senza Confine, si concentrano sulla dimensione ludica ed espressiva, fornendo una prospettiva di educazione non formale, utilizzando  anche metodologie di ‘peer to peer education’, formidabili strumenti per rendere protagonisti i bambini in un percorso di conoscenza reciproca e di scambio con i bambini e ragazzi che durante l’anno frequentano abitualmente i percorsi di cittadinanza messi in campo dalle rispettive associazioni nella struttura comunale dell’Incubatore solidale immigrazione.  Accanto a bambini e ragazzi, il progetto prevede di accompagnare i genitori dei minori accolti per un loro inserimento nella nuova realtà, attraverso il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole. Tutti gli interessati possono rivolgersi alle due Associazioni presso l’incubatore solidale immigrazione in via Cattaneo,4 oppure al segretariato sociale del Comune di Aprilia, tel 06/92018612.

Spighe Verdi 2022: tra i premiati anche tre Comuni della provincia di Latina

I comuni rurali vincitori delle Spighe Verdi 2022 sono stati annunciati questa mattina in conferenza telematica con i sindaci vincitori. Ben 63 località che potranno fregiarsi, in questa sesta edizione, del riconoscimento Spighe Verdi 2022. Lo scorso anno erano state 59. In tutto 7 sono i nuovi ingressi, mentre 3 i Comuni non confermati.

Tra queste, tre Comuni della provincia: Pontinia, Sabaudia e Gaeta. “La conferma di questo riconoscimento ai comuni di Sabaudia, Pontinia e Gaeta è motivo di grande orgoglio per il mondo agricolo che ancora una volta conferma il proprio valore per il nostro territorio – ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini – Le Spighe Verdi, così come le bandiere blu per i comuni costieri, sottolineano il valore dato a livello locale alla salvaguardia ambientale anche per una agricoltura che sia davvero sostenibile. Un impegno che Confagricoltura e Fee premiano ogni anno nel corso di questa importante manifestazione sottolineando il lavoro fatto da migliaia di agricoltori per la valorizzazione delle produzioni locali che rappresentano un volano per l’economia e costituiscono un elemento essenziale anche sul piano della cultura e della tutela delle nostre tradizioni”.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.

L’iter procedurale, certificato ISO 9001-2015, ha guidato la valutazione delle candidature, permettendo alla Commissione di Valutazione il raggiungimento del risultato finale. Nel gruppo di lavoro è stato importante il contributo di diversi Enti istituzionali, tra i quali il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; il Ministero per il Turismo; il Ministero della Transizione Ecologica; l’ISPRA e Confagricoltura.

Gli indicatori

Alcuni indicatori presi in considerazione sono stati: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche; la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni. Questi sono solo alcuni degli indicatori che guidano il programma e che saranno suscettibili di variazioni, in un’ottica di miglioramento continuo e di massimo coinvolgimento dei Comuni italiani. Confermato anche quest’anno tra gli indicatori AGRIcoltura100, realizzato da Confagricoltura e Reale Mutua che premia le aziende sostenibili.

Spighe Verdi si basa sull’esperienza trentennale di FEE, presente in 77 Paesi, nella gestione del programma internazionale Bandiera Blu, un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari.

L’agricoltura ha un ruolo prioritario nel programma Spighe Verdi, poiché è qui che deve avvenire la vera rivoluzione culturale. Da questa necessità nasce la collaborazione con Confagricoltura e gli altri partner istituzionali.

“Anche quest’anno registriamo un incremento nel numero di Comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi con 7 nuovi ingressi – dichiara Claudio Mazza, presidente della FEE Italia -. Un segnale che mostra chiaramente la decisa volontà di amministratori e cittadini di farsi trovare pronti davanti alle sfide che la transizione impone. Spighe Verdi è un programma ‘che chiama all’azione’, che chiede un impegno continuo e radicale a ciascun cittadino o imprenditore o amministratore del territorio, ciascuno chiamato a fare la propria parte sui temi e sui tempi della sostenibilità, in un circolo virtuoso di azioni necessarie e interconnesse tra loro. In un momento in cui le amministrazioni sono chiamate a confrontarsi anche con calamità naturali, brusche variazioni climatiche, emergenze ambientali e sanitarie, un Comune certificato Spiga Verde possiede certamente una modalità di lavoro e di gestione del territorio, in cui tutti sono protagonisti di buone pratiche ambientali e comportamenti virtuosi che non solo fanno la differenza ma che nel tempo rendono possibile quel cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno”.

“Aumenta anche quest’anno il numero dei Comuni candidati a Spighe Verdi, il riconoscimento alle realtà virtuose delle aree rurali, come avviene per le Bandiere Blu nelle località marittime – afferma Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura -. Sono orgoglioso che, attraverso il programma di FEE, al quale collaboriamo con convinzione sin dalla prima edizione, venga compreso e certificato il valore del lavoro degli agricoltori. Il premio attesta la capacità del settore, che ha contribuito a conservare e valorizzare i comuni a forte vocazione agricola, come attrazione turistica, culturale ed enogastronomica. Realtà “verdi” in grado d’innovarsi, di essere attente alla sostenibilità e alla cura del territorio, presidiandolo e assicurando una corretta gestione ambientale, turistica, culturale ed enogastronomica, tanto da meritarsi questo importante riconoscimento”.

Le Spighe nelle Regioni

Le Spighe Verdi 2022 sono state assegnate in 13 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 10 Spighe Verdi: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo, e Volpedo. Subito dopo le Marche, con 9 località premiate: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana, Senigallia, Sirolo. Aumentano i riconoscimenti in Puglia con 8 Comuni Spighe Verdi: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ginosa, Ostuni, Pietramontecorvino, Troia. Segue la Toscana con 7 riconoscimenti: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Grosseto, Massa Marittima. Con 7 località segue la Calabria: Belcastro, Crosia, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Santa Maria del Cedro, Sellia, Trebisacce. Arriva a 5 il numero delle Spighe Verdi in Umbria: Deruta, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi. Sono 5 le località del Lazio: Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri, Sabaudia. Anche la Campania ottiene 5 riconoscimenti: Agropoli, Ascea, Capaccio Paestum, Massa Lubrense, Positano. Il Veneto vanta due località: Montagnana e Porto Tolle. Anche in Liguria i Comuni sono due: Lavagna e Sanremo. Vi è un Comune rurale Spiga Verde in Abruzzo (Tortoreto), in Emilia-Romagna (Parma), in Lombardia (Sant’Alessio con Vialone).