Presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma l’amministrazione comunale di Aprilia, nel pomeriggio di ieri ha presentato i primi tre progetti relativi alla Rigenerazione urbana. L’incontro pubblico per presentare i primi interventi finanziati con il Pnrr, ha visto la presenza del sindaco di Aprilia Antonio Terra, dell’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, del dirigente di Settore Paolo Terribili e dell’architetto Eleonora Pasqual. In sala per spiegare i progetti i tecnici Gianpaolo Brilli, Annalisa Nicolò e Gina Luigi Bianchini. Presenti in aula anche gran parte della maggioranza di governo, diversi Comitati di quartiere e molti cittadini. “Inauguriamo un lungo percorso amministrativo che permetterà alla città di cogliere una opportunità di crescita e sviluppo che definirei storica, ha dichiarato il primo cittadino Terra, l’amministrazione è stata in grado di recepire finanziamenti per circa 40 milioni di euro che andranno a sostenere non solo progettualità infrastrutturali ma che riguarderanno anche altri settori quali ad esempio i Servizi sociali”.
L’incontro di ieri ha presentato nello specifico interventi di riqualificazione dei parchi urbani “Falcone e Borsellino” e Bridgestone”; della realizzazione di un parco lineare attrezzato lungo la zona di viale Europa e della rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio con relativa realizzazione, a Campoverde, di un parco pubblico. “In questi anni abbiamo effettuato delle vere e proprie analisi sull’interno territorio cittadino registrando le esigenze sia del centro città che della periferia, ha aggiunto il sindaco Terra, oggi ci siamo fatti trovare pronti con la sfida del Pnrr riuscendo a farci finanziare molti progetti alcuni dei quali già partiti e altri sul punto di spiccare il volo. Questo però non ci basta, gli uffici stanno predisponendo progettualità molte delle quali saranno finanziate”. “La soddisfazione, per il lavoro fin qui condotto, è molta, ha aggiunto l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, siamo tra i primi comuni ad avviare progetti sul Pnrr e questo conferma la bontà del lavoro svolto.
I tre progetti, continua, toccano questioni da tempo sentite dalla città. Nel plaudire il loro operato voglio ringraziare, sentitamente, tutti i tecnici e tutti gli uffici che hanno lavorato sulle progettualità. Andiamo avanti così”. Nello specifico i tre interventi che saranno consegnati alla città entro l’anno riguardano: la rifunzionalizzazione e riqualificazione delle aree verdi comunali degradate del parco “Falcone e Borsellino” e del parco “Bridgestone” nella zona di Selciatella ai fini della promozione delle attivita’ ricreative all’aperto e di aggregazione Sociale. La rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio, in località’ Campoverde, attraverso interventi di trasformazione in spazi a verde pubblico e da destinare ad aggregazione sociale e lavori di trasformazione delle aree oggetto di degrado lungo l’asse di viale Europa attraverso la rinfunzionalizzazione in parco lineare attrezzato.