Home Blog Pagina 3679

Sierra Leone, proteste contro il governo: vittime e coprifuoco

Sierra Leone – Si moltiplicano le condanne delle violenze e gli appelli alla calma in Sierra Leone, dove da giorni proseguono scontri fra le forze di sicurezza e i manifestanti che protestano contro l’aumento del costo della vita e contro il governo del presidente Julius Maada Bio. Nelle violenze hanno già perso la vita almeno tre persone fra dimostranti ed esponenti delle forze di sicurezza, stando a quanto riferiscono media locali. L’esecutivo, retto al momento dal vice presidente Juldeh Jalloh vista l’assenza del capo dello Stato, in vacanza in Gran Bretagna con la famiglia, ha reagito alle tensioni dichiarando un coprifuoco dalle tre del pomeriggio alle sei di mattina, riducendo l’accesso alla rete internet e ordinando l’intervento delle forze armate a sostegno della polizia. Il governo ha anche accusato le opposizioni di manipolare le proteste.

Le manifestazioni, cominciate lunedì, sono nate come una contestazione contro caro prezzi e crisi economica ma sono poi diventate una più ampia mobilitazione contro Maadi Bio. La piazza chiede ora le dimissioni del capo di Stato, accusato di corruzione, abusi verso la popolazione e incapacità di gestire la situazione.

Secondo i dati del Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp), i prezzi di alcuni alimenti di base, come il riso, sono aumentati anche del 35% fra aprile e giugno, anche a causa degli effetti della guerra in Ucraina sulla catena di approvvigionamento mondiale di cibo. Yvonne Aki-Sawyerr, sindaca della capitale Freetown ed esponente di uno dei principali partiti di opposizione del Paese, l’All People’s Congress (Apc), ha lanciato un appello alla pace e al rifiuto della violenza con un video. La Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), organismo regionale di cui la Sierra Leone è Stato membro, ha “condannato fortemente” le violenze e ha invitato le autorità di Freetown a “portare davanti alla giustizia” gli autori degli scontri. Stando a dati delle Nazioni Unite il 53% della popolazione del Paese africano vive al di sotto della soglia di povertà. La storia recente della Sierra Leone è stata segnata da una guerra civile che è durata 11 anni, tra il 1991 e il 2002, e ha causato la morte di decine di migliaia di persone.

Covid – Continua a scendere il numero dei positivi a Latina e provincia: oggi sono 262

Continua a scendere il numero dei nuovi positivi giornalieri al covid 19 in provincia di Latina. Anche oggi, infatti, i dati diffusi dalla Asl ci dicono che sono 262 i nuovi positivi, ben al di sotto dei 300 di media degli ultimi giorni.

Sempre nel documento edito dalla Asl, non vengono segnalate nuove vittime della pandemia ma due ricoveri nelle ultime 48 ore. 72 le persone dichiarate guarite mentre sono state, ieri, 112 le vaccinazioni effettuate (3 prime dosi, 4 seconde, 14 terze e 91quarte).

Questa, infine, la distribuzione dei casi segnalati oggi sul territorio provinciale: Aprilia 42, Castelforte 1, Cisterna di Latina 1,1 Cori 10, Fondi 1, Formia 9, Gaeta 8, Itri 2, Latina 76, Lenola 1, Minturno 5, Monte San Biagio 4, Norma 1, Pontinia 8, Ponza 1, Priverno 10, Prossedi 1, Roccagorga 2, Sabaudia 18, San Felice Circeo 2, Santi Cosma e Damiano 3, Sermoneta 4, Sezze 9, Sonnino 4, Spigno Saturnia 4 e Terracina 25.

Investe un uomo e lo lascia agonizzante in strada: caccia al pirata

Grave incidente stradale l’altra notte a Fondi dove un uomo è stato investito da un’auto. Era circa l’una e mezza del mattino quando una donna ha chiamato il numero unico per le emergenze segnalando la presenza, in via Capratica a Fondi, di un uomo a terra, privo di sensi. Stando al racconto della donna, il ferito era stato appena investito da un’auto che, invece di fermarsi e prestare soccorso, aveva proseguito la propria fuga.

Sul posto si sono portati gli operatori del 118 ed una pattuglia dei carabinieri. L’uomo era privo di sensi. L’investito è un cittadino straniero, bracciante agricolo di 24 anni e fortunatamente le sue condizione non sarebbero particolarmente gravi. E’ stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Giovanni di Dio dove è stato trattenuto in osservazione.

Intanto i militari della stazione di Fondi hanno raccolto la testimonianza della donna che aveva chiesto aiuto al 112, avviando le ricerche dell’auto pirata. Le ricerche si sono concentrate tra Fondi e Sperlonga, anche se senza risultati. Almeno per ora. La persona alla guida dell’auto rischia una denuncia per omissione di soccorso oltre che per lesioni.

A Borgo Sabotino sprofonda la strada, si apre una voragine: tragedia sfiorata

Una vera e propria voragine quella che si è aperta al centro della strada a Borgo Sabotino, frazione del lido di Latina. A quanto pare, il danno sarebbe stato provocato da un gusto alla rete idrica che ha provocato il cedimento dell’asfalto, a ridosso della rotatoria all’incrocio tra strada Litoranea e strada Foce Verde.

Un ‘buco’ venutosi a creare ieri pomeriggio che ha indotto le autorità a chiudere al traffico una parte dell’incrocio, con le inevitabili ripercussioni sul traffico locale. Basti pensare che il crollo è avvenuto poco prima del rientro dei bagnanti dal lungomare

Sul posto, tra gli altri, i volontari del gruppo di protezione civile Passo Genovese che hanno aiutato le forze dell’ordine soprattutto a livello logistico, nel tentativo di minimizzare i disagi per gli automobilisti.

Auto a fuoco nella notte: è mistero sulle cause del rogo

Notte di fuoco quella appena passata nel comune di Minturno. Una chiamata al numero unico per le emergenze ha infatti allertato il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina in merito ad un incendio scoppiato nel comune sud pontino. Sul posto in via Franco Compasso, la squadra territoriale Vigili del Fuoco di Castelforte, che si trovava di fronte un’auto vettura completamente avvolta dalle fiamme.

Senza indugio, gli addetti iniziavano le operazioni di spegnimento del mezzo. Una volta domate le fiamme, assieme alle forze dell’ordine accorse sul posto, gli esperti dei pompieri si mettevano alla ricerca delle cause che hanno scatenato le fiamme. Cause al momento sconosciute. Non si registrano persone coinvolte.

Grave carenza di organico, ufficio passaporti paralizzato: la denuncia

Grave situazione di disagio per tutti gli utenti quella denunciata dal sindacato di polizia Siap. Riguarda la situazione dell’ufficio passaporti della Questura di Latina, praticamente bloccato dalla carenza di personale.

In una nota, il sindacato analizza la questione degli uffici di palazzo M: “Con un organico quasi dimezzato a causa di pensionamenti e trasferimenti avvenuti nei periodi di forte restrizioni ai viaggi a causa della pandemia, oggi, in piena ripartenza di tutte le attività, l’ufficio passaporti si trova ad affrontare le prevedibili numerose istanze dei cittadini che, spinti dalla comprensibile voglia di tornare alla normalità, legittimamente depositano quotidianamente”, scrivono il segretario generale provinciale di Latina Zani Cotesta e quello aggiunto Marco Cipolla.

“Dei tre sportelli potenzialmente attivabili per il pubblico – continua la nota – spesso ne resta operativo solo uno, anche a causa dell’impiego delle già insufficienti risorse umane per lo svolgimento degli altri servizi istituzionali di competenza della Polizia di Latina. I risvolti pratici di questa insostenibile situazione sono tangibili con l’attesa necessaria per la consegna del titolo per l’espatrio”. La prenotazione elettronica prevede anche fino a due mesi e mezzo di attesa, più i trenta giorni canonici per le procedure e le verifiche necessarie al rilascio dopo il deposito dell’istanza.

Blitz dei Nas nelle piscine: riscontrate 13 irregolarità

“Verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature”.

Questa la motivazione che ha spinto il reparto Nas dei carabinieri, di intesa col ministero della Salute, ad effettuare una serie di controlli presso parchi acquatici e piscine destinate all’uso ricreativo e di divertimento su tutto il territorio nazionale, quindi anche in provincia di Latina.

Sul territorio provinciale sono state 19 le strutture controllare, con irregolarità riscontrate in 13 di queste. In particolare cinque piscine sono state chiuse (ma a due è stato poi revocato il provvedimento di sospensione) per mancata esecuzione delle analisi delle acque utilizzate nell’impianto natatorio. In altri due casi, quello di “un parco acquatico e di un centro sportivo con annesso impianto natatorio utilizzato anche per attività ludiche-ricreative, entrambi ubicati nella provincia di Latina” si legge in una nota dei Nas, “è stato accertato che le acque di approvvigionamento delle piscine provenivano da pozzi artesiani e non erano state sottoposte alle periodiche verifiche di potabilità previste dalla legge”.

In altre due piscine, poi, sono state riscontrate carenze dei requisiti strutturali del punto di ristoro e altrettante sono state sanzionate per carenze igieniche nei locali di ristoro per importo complessivo di euro 2.000. Infine, 4 piscine sono state segnalate ai sindaci per adozione di provvedimenti di competenza per mancata osservanza degli aspetti igienico sanitari, per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio.

Le attività, come detto, sono state condotte su tutto il territorio nazionale e hanno interessato tra luglio ed agosto l’ispezione di 288 strutture, rilevandone 83 irregolari (pari al 28% degli obiettivi ispezionati), che hanno portato alla contestazione di 108 sanzioni penali ed amministrative per oltre 40 mila euro. Sono stati inoltre disposti 10 provvedimenti di chiusura nei confronti di altrettanti impianti e aree ricreative acquatiche a causa di gravi criticità ritenute incompatibili con la prosecuzione dell’attività ludica e con la frequentazione degli utenti.

Partita la carovana di Miss Italia. Alla bellissima Milena la fascia di Miss Miluna Lazio 2022

Sono ufficialmente partite ieri sera da Lenola le finali laziali dell’83° concorso nazionale Miss Italia, tornato nella cittadina pontina dopo ben 17 anni. Tantissima gente ha affollato la zona turistica “Il Colle” dove era montato il grande palco teatro della magnifica serata patrocinata dal Comune di Lenola, in collaborazione con la Pro Loco. In palio la prima fascia regionale, valida come passaporto per le prefinali nazionali di metà settembre.

Ad aggiudicarsi la fascia di MISS MILUNA LAZIO 2022 è Melania Ciano, 20 anni, romana del quartiere di Torre Angela, mora, occhi marroni, alta 177 cm, tipica bellezza mediterranea. Melania frequenta il secondo anno della facoltà di giurisprudenza alla Sapienza di Roma, pratica fitness e nel tempo libero ama suonare il pianoforte come autodidatta, viaggiare e studiare le lingue. Nel suo futuro si vede avvocato penalista ma suo sogno è quello di lavorare in tv.

È tifosa della Lazio ed è fidanzata con Niccolò, modello, al primo anno di economia. La mamma Giuseppina fa la casalinga, il papà Michele è purtroppo scomparso 11 anni fa. Legge gialli giudiziari e libri di psicologia, il suo autore preferito è Massimo Recalcati. A consegnarle fascia e corona Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021 e madrina della serata, il sindaco di Lenola Fernando Magnafico e il presidente della Pro Loco Tonino Fasolo.

Al secondo posto CAROLINA STIGLIANO, 18enne romana del Portuense, capelli castano scuro, occhi marroni, alta 177 cm, frequento il liceo delle scienze umane. Ha praticato per tanti anni la pallavolo e ama andare in palestra e leggere. Sogna di diventare una modella professionista, laurearsi e viaggiare per il mondo.

Al terzo posto GAIA LANCIELLO, 19enne di Casalpalocco, capelli castano scuro, occhi verdi, alta 172 cm. Si è diplomata quest’anno al liceo linguistico, proseguirà con gli studi universitari. Pratica da tanti anni la pallavolo, ama girare per mostre e musei, l’arte è un mondo che l’appassiona. Il suo sogno è quello di realizzarsi nel mondo della moda.

Al quarto posto SWAMI CIUCCI, 20enne romana del Tiburtino, capelli castano scuro, occhi marroni, alta 179 cm. Diplomata all’istituto di economia informatica, non frequenta l’università e pratica fitness. I suoi hobby sono la fotografia e la musica. Il suo sogno è quello di affermarsi come modella professionista.

Per quanto riguarda invece la selezione provinciale ISABELLA GAUDIANO GÒMEZ ha vinto la fascia di MISS LENOLA 2022. 20enne di Fondi (LT), castana, occhi celesti, alta 175 cm. Papà italiano e mamma colombiana, Diplomata al liceo linguistico studia Fashion Design. Pratica la danza, ama ballare, cucinare, ma soprattutto cucire. Il suo sogno è quello di affermarsi nel campo della moda e diventare una “business woman”. Insieme a lei si sono qualificate per le prossime finali regionali LORENA LUCA, AURORA BUONCRISTIANI, MELISSA PICA, ISABELLA LA PENNA e MIRIAM TOCCA.

Ha presentato la serata la brava e bella Margherita Praticò, organizzatrice del concorso per il Lazio, coadiuvata da Martina Sambucini, Miss Italia 2020. 34 le ragazze in gara che hanno sfilato e ballato sui successi dell’estate, in abito elegante, moda mare e tradizionale body da gara, dirette dal regista Mario Gori.

In giuria principalmente “addetti ai lavori”, come Daniela Mariotti (make up artist di tante dive dello spettacolo), Lello Sebastiani (lookmaker), Luca Mastrangelo (produttore cinematografico), Tommaso Capezzone (personal trainer), l’attrice lenolese Noemi Guglietta (finalista nazionale a Miss Italia 2011), Chiara Destro (Miss Eleganza Lazio 2021) ed Eleonora Mascaro (Miss Sport Lazio 2021). Un ringraziamento particolare va al Presidente del Consiglio Comunale con delega al Turismo Angelo Guglietta, che molto si è speso per portare le finali regionali a Lenola.

LE PROSSIME FINALI REGIONALI

Domenica 21 agosto (ore 21.30) alla Marina di Civitavecchia, nell’ambito della kermesse “Civitavecchia Summer Festival” si assegnerà la fascia di Miss Riviera Tirrenica 2022.

Terzo e ultimo appuntamento di agosto, giovedì 24 alle ore 18.30 agli altipiani di Arcinazzo, presso la Villa di Traiano, in palio l’importante titolo di Miss Eleganza Lazio 2022.

A settembre si parte lunedì 5 alle ore 21.30 da Borgo Ripa (lungotevere Ripa 3, Roma) con l’assegnazione dei titoli di Miss Cinema Roma 2022 e Miss Eleganza Roma 2022.

Mercoledì 7 settembre, alle ore 21.30 presso lo Stadio di Domiziano (patrimonio UNESCO) l’attesissimo appuntamento con MISS ROMA 2022, Patrocinato dal Comune di Roma.

Il giorno seguente, giovedì 8 settembre (ore 21.30), nuova tappa presso “Sublime – La villa”, con l’assegnazione della fascia Miss Kissimo Biancaluna Lazio 2022.

Epilogo finale giovedì 15 settembre (ore 21.30) a Civitavecchia, presso Porta Livorno, con il conferimento del titolo regionale più importante, quello di MISS LAZIO 2022.

Completeranno il calendario altre date in via di definizione con l’assegnazione di altrettanti titoli regionali. Insomma, per le concorrenti laziali ci sono tante opportunità per raggiungere le prefinali nazionali e, perché no, la finalissima.

Covid – 381 nuovi positivi al virus in provincia: la mappa dei contagi

Si mantiene sotto quota 400, esattamente 381, il numero dei nuovi positivi al covid 19 comunicati oggi dalla Asl di Latina. Nel consueto report giornaliero, l’azienda segnala come non ci siano state vittime in provincia di Latina ieri, ma tre ricoveri causati dal virus. 78 le persone guarite, mentre 171 sono coloro che sono stati sottoposti a vaccinazione (3 prime dosi, 2 seconde, 21 terze e 145 quarte).

Questa, infine, la distribuzione dei casi sul territorio provinciale: Aprilia 35, Cisterna di Latina 16, Cori 3, Fondi 25, Formia 19, Gaeta 8, Itri 9, Latina 99, Lenola 4, Minturno 15, Monte San Biagio 6, Norma 3, Pontinia 12, Ponza 1, Priverno 13, Prossedi 1, Roccagorga 3, Rocca Massima 4, Sabaudia 16, San Felice Circeo 2, Santi Cosma e Damiano 3, Sermoneta 13, Sezze 17, Sonnino 9, Sperlonga 5, Spigno Saturnia 1 e Terracina 39.

Lascia accesi i distributori automatici di alcolici anche di notte: maxi multa

Un errore che, probabilmente, si vedrà bene dal commettere ancora il titolare di un’attività commerciale a Cisterna. L’uomo ha infatti ricevuto una maxi multa per aver lasciato che i distributori automatici della sua attività fornissero alcolici anche al di fuori dell’orario consentito. A scoprirlo sono stati i Carabinieri della locale Stazione.

Sono stati proprio i militari di Cisterna a notare che un ragazzo usciva con della birra in mano da un locale di vendita di bevande e alimenti medianti distributori automatici aperto h 24. La norma tuttavia prevede che la somministrazione di alcolici di notte, in particolare dalle 24.00 alle 7.00, avvenga soltanto negli esercizi muniti della prevista licenza.

Si è provveduto, quindi, a rintracciare il titolare che è stato fatto andare sul posto per le verifiche del caso. E’ stato, quindi, constatata la possibilità di comprare l’alcol senza limiti di tempo. La persona è stata quindi sanzionata: ammontante della multa 10.000 euro.