Blitz dei Nas nelle piscine: riscontrate 13 irregolarità

In particolare cinque piscine sono state chiuse (ma a due è stato poi revocato il provvedimento di sospensione)

“Verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature”.

Questa la motivazione che ha spinto il reparto Nas dei carabinieri, di intesa col ministero della Salute, ad effettuare una serie di controlli presso parchi acquatici e piscine destinate all’uso ricreativo e di divertimento su tutto il territorio nazionale, quindi anche in provincia di Latina.

Sul territorio provinciale sono state 19 le strutture controllare, con irregolarità riscontrate in 13 di queste. In particolare cinque piscine sono state chiuse (ma a due è stato poi revocato il provvedimento di sospensione) per mancata esecuzione delle analisi delle acque utilizzate nell’impianto natatorio. In altri due casi, quello di “un parco acquatico e di un centro sportivo con annesso impianto natatorio utilizzato anche per attività ludiche-ricreative, entrambi ubicati nella provincia di Latina” si legge in una nota dei Nas, “è stato accertato che le acque di approvvigionamento delle piscine provenivano da pozzi artesiani e non erano state sottoposte alle periodiche verifiche di potabilità previste dalla legge”.

In altre due piscine, poi, sono state riscontrate carenze dei requisiti strutturali del punto di ristoro e altrettante sono state sanzionate per carenze igieniche nei locali di ristoro per importo complessivo di euro 2.000. Infine, 4 piscine sono state segnalate ai sindaci per adozione di provvedimenti di competenza per mancata osservanza degli aspetti igienico sanitari, per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio.

Le attività, come detto, sono state condotte su tutto il territorio nazionale e hanno interessato tra luglio ed agosto l’ispezione di 288 strutture, rilevandone 83 irregolari (pari al 28% degli obiettivi ispezionati), che hanno portato alla contestazione di 108 sanzioni penali ed amministrative per oltre 40 mila euro. Sono stati inoltre disposti 10 provvedimenti di chiusura nei confronti di altrettanti impianti e aree ricreative acquatiche a causa di gravi criticità ritenute incompatibili con la prosecuzione dell’attività ludica e con la frequentazione degli utenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aggrediscono un uomo, denunciati due marocchini

Norma - I fatti sono risalenti alla sera del 22 luglio quando i due lo avrebbero aggredito colpendolo con un oggetto a punta metallica

Ruba 40 euro di prodotti in un esercizio commerciale: denunciato un 37enne

Sermoneta - Nei guai un tunisino, colto in flagranza mentre portava via la merce che è stata poi riconsegnata al proprietario

Maxi discarica senza autorizzazioni, scattano la denuncia e il sequestro

L'operazione nella zona industriale di Latina. Sequestrate 2 aree aventi complessivamente la superficie di circa 10.000 m²

Minaccia e prende a bastonate un agente: arrestato un nordafricano

Terracina - Per lo straniero, dopo il rito direttissimo, scatta la pena del divieto di ritorno per tre anni nel Comune

Incendio su via del Lido: Vigili del Fuoco in azione e traffico in tilt

Sul posto anche gli agenti della Polizia. Necessarie ulteriori analisi per capire l'origine del rogo. Disagi anche per la circolazione

Ruba alcolici da un ristorante, denunciato un 49enne

Il furto risale allo scorso 16 maggio. L'uomo è stato incastrato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -