Torna “Fondi in rosa”, tutti in marcia per la prevenzione

Domenica 27 ottobre il doppio appuntamento, competitivo e di solidarietà, organizzato dall'Asd Olimpia Lazio

Domenica 27 ottobre 2024 la Città di Fondi si prepara a ospitare la seconda edizione di “Fondi in Rosa”, un evento agonistico e di solidarietà dedicato alle donne e alla prevenzione contro il tumore al seno. Dopo il successo del 2023, che ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti, quest’anno l’iniziativa punta a coinvolgere ulteriormente la collettività con nuove associazioni partecipanti e tante significative iniziative. Tra le novità più importanti la possibilità di effettuare screening presso il camper della Asl che stazionerà in Piazza De Gasperi dalle 9:00 alle 14:00.

L’evento sportivo e la camminata non competitiva

L’evento prevede una gara podistica di 9 Km e una camminata non competitiva a passo libero di 5,300 Km che si snoderà attraverso le strade del centro urbano di Fondi, unendo bellezza paesaggistica, sport e impegno sociale. La manifestazione è aperta a corridori esperti, ma anche a famiglie e alle persone che vogliono semplicemente passeggiare in compagnia. La manifestazione è organizzata dall’ASD Olimpia Lazio, in collaborazione con il Comitato di Fondi dell’Andos, il patrocinio del Comune di Fondi, della Regione Lazio, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della ASL di Latina.

Screening e visite preventive

Il camper della Asl di Latina sarà presente in Piazza De Gasperi dalle 9:00 alle 14:00. In questi orari sarà possibile effettuare visite senologiche alla presenza di un oncologo e di un infermiere semplicemente mettendosi in fila all’esterno della struttura mobile. Dalle 9:30 alle 13:30, sarà inoltre possibile accedere a tutta una serie di ulteriori servizi:
informazioni sugli screening con la possibilità di prenotare mammografia, hpv/pap test e consegna provetta colonretto
counseling breve per indicazione e promozione sui corretti stili di vita (sana alimentazione, corretti livelli di attività fisica, prevenzione fumo e abuso di alcol)
valutazione fattori di rischio per malattie croniche non trasmissibili (pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, calcolo BMI)

Come Partecipare

Il ritrovo è previsto alle ore 07:00 in Piazza Unità d’Italia ai piedi del Castello Caetani. La partenza della gara competitiva è prevista per le 9:00. La gara non competitiva alle ore 9:15. Per iscriversi è possibile recarsi presso il negozio Top Run di via Arnale Rosso e acquistare la maglietta ufficiale della gara al costo di 10 euro che saranno devoluti all’Andos Fondi.

Il significato dell’iniziativa

“Fondi in Rosa” non è solo una competizione, ma un vero e proprio movimento di solidarietà che unisce la comunità intorno a un tema di grande rilevanza sociale. Partecipare significa non solo correre, ma anche sostenere e regalare un sorriso a chi ha bisogno di sentire il calore e il supporto del prossimo. In un periodo in cui la salute e il benessere sono più che mai al centro dell’attenzione, eventi come “Fondi in Rosa” ci ricordano che la solidarietà può fare la differenza e che, insieme, è possibile affrontare le grandi sfide della vita con forza e coraggio.

“Fondi in Rosa” nasce con l’intento di offrire un supporto non solo economico, ma anche morale e psicologico alle donne che si sono sottoposte a una mastectomia o ad altre operazioni oncologiche al seno. La gara è aperta a tutti perché la solidarietà non ha confini e ogni partecipante contribuisce a diffondere un messaggio di speranza. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -