Dopo Benevento si era parlato di un Latina in totale confusione e senza idee. La partita del Francioni contro il Team Altamura ha ulteriormente peggiorato le cose, facendo emergere una totale mancanza di carattere e di qualsiasi voglia di reazione da parte degli uomini di Padalino. Gli ospiti, guidati dall’ex Daniele Di Donato hanno dimostrato una maggiore voglia di vincere, portando a casa un successo preziosissimo per la classifica.
Andando in campo, il primo quarto d’ora di gioco vede un Team Altamura molto più aggressivo e propositivo rispetto al Latina. Sono proprio gli ospiti a sfiorare il vantaggio con una palla a spiovere in area di rigore che esce di poco sopra la traversa. Il Latina cerca di manovrare, ma con fatica e diversi errori in fase di uscita.
Con il passare dei minuti i nerazzurri iniziano ad alzare il loro ritmo, sfiorando il gol in una circostanza. Al 21’ grande discesa sulla destra di Ercolano che mette al dell’area centro un pallone rasoterra solo da spingere in rete, ma nessuno degli attaccanti del Latina riesce a centrare la sfera. Sulla ribattuta il tiro di Crecco termina a lato.
Ci prova anche Riccardi, uno degli uomini di maggiore qualità a disposizione di Padalino, ma il suo colpo di punta dal limite dell’area viene ben parato da Pane.
Nel finale del primo tempo la sfida si accende. Il Latina protesta con l’arbitro per alcune situazioni e che portano alle ammonizioni di Petermann e Riccardi. L’Altamura invece si rende pericoloso con una combinazione tra Leonetti e D’Amico e il successivo tiro che viene deviato in corner da Zacchi.
All’inizio del secondo tempo sul Francioni si abbatte un vero e proprio nubifragio. Al 9’ è incredibile la palla gol che si divora Ciko. Dopo aver saltato due giocatori prova prima una conclusione bassa che viene deviata da Pane, sulla ribattuta a porta vuota sempre Ciko la spara alta sopra la traversa. Non passa neanche un minuto che si concretizza la più classica delle regole non scritte del calcio: gol sbagliato = gol subito. L’Altamura riparte velocemente e trova la rete del vantaggio con Leonetti che concretizza perfettamente l’assist di Rolando.
Dopo questo rimescolarsi delle cose Padalino tira fuori dal campo Ciko per Martignago. Purtroppo per il centrocampista, il suo errore risulta decisivo per il match e forse anche per le sorti dell’allenatore. Piove letteralmente sul bagnato per il Latina, perché Bocic corona la sua prestazione insufficiente con un rosso diretto per fallo su Mane diretto verso la porta. Il numero 77 non è riuscito a incidere minimamente in attacco, sbagliando qualsiasi pallone avuto a disposizione.
Padalino nell’ultimo quarto d’ora prova le mosse della disperazione, buttando in campo Saccani e i giovani Polletta e Addessi sperando di dare una scossa alla sua squadra. Escono dal match Ercolano, Improta e Di Livio. Ma per il Latina ormai non c’è più niente da fare e l’Altamura trova anche la rete dello 0-2. Leonetti solo in area di rigore offre a D’Amico il più facile dei palloni, con il numero 99 che lo butta in rete facendo esplodere la panchina di Daniele Di Donato.
Cala dunque il sipario sull’ennesima prestazione scialba del Latina e forse anche sull’era Pasquale Padalino al Francioni. Nel dopogara, infatti, nessuno della squadra nerazzurra si è presentato ai microfoni per la consueta conferenza stampa, lasciando intendere che siano ore decisive per il futuro del tecnico e del suo staff. Urge una svolta quanto prima, perché quanto visto in campo preoccupa tanto i tifosi nerazzurri.
LATINA 0-2 TEAM ALTAMURA
Latina: Zacchi, Ercolano (77’ Saccani), Di Renzo, Ciko (62’ Martignago), Di Livio (77’ Addessi), Riccardi, Crecco, Marenco (90′ Di Giovannantonio), Petermann, Bocic, Improta (77’ Polletta). A disp.: Cardinali, Basti, Berman, Vona A., Segat, Iachini. All. Padalino
Team Altamura: Pane, Dipinto, Rolando (83’ Peschetola), Silletti, Mane, Leonetti (88’ Molinaro), Palermo (46’ Minesso), De Santis, Acampa, Franco (67’ Bumbu), D’Amico (88’ Grande). A disp.: Viola, Poggesi, Andreoli, Gigliotti, Grande, Lagongro, Simone. All.: Di Donato
Marcatori: 55’ Leonetti, 82’ D’Amico
Arbitro: Milone, 1° Assistente De Vito, 2° Assistente Scardovi, 4° Uomo Marotta
Ammoniti: Crecco, Petermann, Palermo, Riccardi, Mane
Espulsi: 70’ Bocic
Angoli: 6-4
Recupero: 2’, 5’
Note: spettatori totali 1289 di cui 841 abbonati e 87 ospiti.