Studenti del territorio in visita alla mostra ‘Boom Dalla Occupazione alla Liberazione’

Un momento importante e suggestivo per i tanti piccoli alunni che hanno osservato da vicino i reperti storici dell'epoca

Diversi istituti scolastici del territorio stanno visitando in questi giorni la mostra “Boom Dalla Occupazione alla Liberazione”, nell’ambito delle numerose iniziative inserite all’interno dell’80° Anniversario della Liberazione della Città di Formia, organizzate dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, in stretta condivisione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e in collaborazione con le associazioni locali. Un momento importante e suggestivo per i tanti piccoli studenti che, accompagnati dalle loro professoresse e dallo storico marciatore formiano Michele Maddalena (Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), hanno osservato da vicino i reperti storici dell’epoca, le immagini che mostravano Formia prima del conflitto bellico, le installazioni celebrative e non è mancato qualche scatto fotografico a bordo della riadattata jeep americana risalente alla II Guerra Mondiale, accanto a due rappresentanti dell’associazione Gustav Line di Cassino.

Il percorso espositivo della mostra si snoda tra la galleria della Corte Comunale e l’interno della stessa Corte, il corridoio del Palazzo Comunale, la Piazzetta Municipio per concludersi nella Sala Falcone-Borsellino. Tante sezioni differenti per celebrare la liberazione della città e l’inizio di una nuova era di speranza e rinascita. L’obiettivo della mostra “BOOM!”, promosso dalle associazioni Hormiae Cultura e Tradizioni e dal Koinè, è quello di mantenere vivo il ricordo di quell’orrore inenarrabile vissuto dalla città di Formia durante la guerra, ma anche di celebrare il giorno della sua liberazione. La mostra, aperta dal 13 al 18 maggio (10.30-12.30/17.00-20.30) si propone di educare, commemorare e ispirare il pubblico, affinché la memoria di questi eventi cruciali non venga mai dimenticata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Battaglia di Aprilia”, una doppia cerimonia per l’anniversario

La cerimonia nell’ambito del circuito commemorativo legato all’80° Anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno

La Banca d’Italia e l’ex Garage Ruspi diventano sedi universitarie: l’accordo con la Sapienza

"Si tratta di una decisione rivoluzionaria presa dalla nostra amministrazione", dichiara il Sindaco Matilde Celentano

Moria dei kiwi, i produttori lanciano l’allarme

Le considerazioni degli imprenditori agricoli per analizzare lo scenario di grave crisi che sta vivendo oggi il settore

Le specialità della Polizia di Stato alla “partita della solidarietà” 

L'incontro ieri mattina al "Domenico Francioni": sfida terminata 5-1 a favore dei dipendenti dell'amministrazione comunale di Latina

Inflazione, per un italiano su 6 è oltre il 20%: in tanti rinunciano al ristorante o alla colazione al bar

Secondo l'indagine, 14 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare una o più volte a recarsi presso locali fuori casa

Cisterna – Disinfestazione del territorio comunale, trattamenti antizanzare 2024

I trattamenti larvicidi periodici combattono le zanzare nella fase larvale e offrono ampie garanzie di sicurezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -