Sezze riceve la Medaglia d’Oro al Merito Civile

Cerimonia ufficiale il 20 maggio all’Auditorium San Michele Arcangelo

La città di Sezze riceverà ufficialmente la Medaglia d’Oro al Merito Civile nel corso della cerimonia in programma mercoledì 20 maggio 2026 alle ore 11 presso l’Auditorium Comunale San Michele Arcangelo.

L’onorificenza è stata conferita per il coraggio e il sacrificio dimostrati dalla comunità setina durante il secondo conflitto mondiale.

Il riconoscimento alla comunità setina

La motivazione del riconoscimento richiama i drammatici mesi della guerra, quando Sezze fu occupata dalle truppe tedesche e colpita dai bombardamenti alleati.

La popolazione dovette affrontare rastrellamenti, razzie, violenze e distruzioni, pagando un prezzo altissimo in termini di vittime civili.

Nonostante il clima di terrore, gli abitanti della città si distinsero per solidarietà e coraggio, aiutando ebrei e persone perseguitate, opponendosi ai soprusi e proteggendo le donne dalle violenze.

La cerimonia del 20 maggio

L’evento inizierà alle 10.30 con l’accoglienza delle autorità presso il Palazzo Comunale.

Alle 11 prenderà il via la cerimonia ufficiale con l’ingresso delle autorità e del Gonfalone della Città, seguito dalla proiezione di un video introduttivo.

Successivamente verrà letta la motivazione ufficiale del conferimento, con l’apposizione della Medaglia sul Gonfalone e la consegna della pergamena alla presenza, tra gli altri, del prefetto Vittoria Ciaramella.

Le parole del sindaco Lucidi

“Questa Medaglia non è soltanto un riconoscimento istituzionale – dichiara il sindaco Lidano Lucidi – ma un tributo profondo alla memoria, al coraggio e alla dignità del nostro popolo”.

“Sezze – aggiunge il primo cittadino – ha saputo resistere al dolore della guerra custodendo valori di umanità, solidarietà e giustizia. Oggi consegniamo idealmente questa onorificenza a tutte le donne e gli uomini che, in quei mesi drammatici, seppero difendere la vita e la libertà”.

Invito alla cittadinanza

L’amministrazione comunale ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia, che rappresenterà un momento di memoria collettiva e riconoscimento storico per la comunità setina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Centro antiviolenza per minorenni, la Provincia aderisce alla rete territoriale

Firmato il protocollo d’intesa: spazi a Latina e Formia per accoglienza, ascolto e orientamento di bambini e adolescenti vittime di reato

FormiAbili pronto a partire: Formia avrà il suo primo centro diurno comunale per persone con disabilità

Ottenuta l’autorizzazione all’apertura. La struttura nascerà in un bene confiscato alla criminalità e potrà accogliere fino a 30 utenti

Nave da crociera nel porto di Gaeta, boom di turisti

L'ASP Istituti Riuniti del Lazio punta sulla valorizzazione e promozione culturale. Tutti alla scoperta dei tesori del Golfo

Educazione stradale, centinaia di bambini a lezione con la Polizia Locale di Cisterna

Chiuso il progetto rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio: teoria, giochi e percorsi pratici per imparare le regole

Sabaudia accende i riflettori sull’estetica oncologica: “Benessere e dignità parte delle cure”

In Comune il primo incontro dedicato al supporto ai pazienti. Maracchioni: “Una rete per accompagnare le persone durante il percorso di cura”

Formia punta sulle e-bike: via libera all’utilizzo gratuito delle biciclette elettriche

La Giunta approva il progetto nato dalla collaborazione con il Consorzio Le Due Torri. Obiettivo: incentivare gli spostamenti sostenibili
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -