Aprilia, i comitati incontrano la Progetto Ambiente. Obiettivo: contrastare abbandono rifiuti

Il confronto necessario per capire come migliorare la raccolta degli sfalci e programmare la manutenzione del verde pubblico

Corretti conferimenti e abbandono dei rifiuti nelle periferie, la Progetto Ambiente incontra il Coordinamento dei Comitati di Aprilia.

Il primo faccia a faccia tra la la nuova direttrice della società, Valentina Sanfelice, il Dirigente dell’Ufficio Ambiente, Marco Paccosi e a una delegazione di dieci Presidenti si è svolto nei giorni scorsi al fine di avviare il dialogo e il confronto costruttivo, per migliorare il servizio di raccolta e implementare con nuovi servizi per migliorare la qualità dell’ambiente e il decoro della città.
Sono diverse le criticità su cui i quartieri intendono lavorare insieme alla Progetto Ambiente e al Comune per restituire dignità a molte zone della città: l’abbandono incontrollato dei rifiuti, il miglioramento della raccolta degli sfalci, la programmazione delle manutenzioni del verde pubblico e il potenziamento della comunicazione tra azienda e utenti, al fine di favorire corretti conferimenti.

“La Direttrice – dicono in una nota i rappresentanti dei quartieri – ha dimostrato di avere le idee ben chiare, ma allo stesso tempo grande disponibilità all’ascolto, accogliendo le proposte presentate dai Presidenti dei Comitati che si fanno da portavoce delle istanze dei cittadini dei diversi quartieri; prima di tutto ciò che è stato evidente è la volontà di imprimere un cambio di passo alla municipalizzata, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio e il decoro ambientale della nostra città”.

A partire dalla prossima settimana sarà attivo un nuovo servizio per aiutare i cittadini nel ritiro presso il domicilio dei rifiuti ingombranti, mentre prossima sarà l’istituzione degli Ispettori Ambientali per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.

“Resta centrale l’esigenza di semplificare alcuni passaggi burocratici, così da agevolare le iniziative di volontariato e collaborazione a beneficio della comunità; un compito che spetta ai dirigenti comunali – tengono a precisare i rappresentanti dei comitati – il Coordinamento dei Comitati ripone massima fiducia nella direttrice Valentina Sanfelice con la speranza che venga supportata dall’azionista, (il Comune di Aprilia) per poter realizzare i progetti, ma allo stesso tempo troverà invece la massima disponibilità dei Comitati di Quartiere di Aprilia”.



- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Centro antiviolenza per minorenni, la Provincia aderisce alla rete territoriale

Firmato il protocollo d’intesa: spazi a Latina e Formia per accoglienza, ascolto e orientamento di bambini e adolescenti vittime di reato

FormiAbili pronto a partire: Formia avrà il suo primo centro diurno comunale per persone con disabilità

Ottenuta l’autorizzazione all’apertura. La struttura nascerà in un bene confiscato alla criminalità e potrà accogliere fino a 30 utenti

Nave da crociera nel porto di Gaeta, boom di turisti

L'ASP Istituti Riuniti del Lazio punta sulla valorizzazione e promozione culturale. Tutti alla scoperta dei tesori del Golfo

Educazione stradale, centinaia di bambini a lezione con la Polizia Locale di Cisterna

Chiuso il progetto rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio: teoria, giochi e percorsi pratici per imparare le regole

Sabaudia accende i riflettori sull’estetica oncologica: “Benessere e dignità parte delle cure”

In Comune il primo incontro dedicato al supporto ai pazienti. Maracchioni: “Una rete per accompagnare le persone durante il percorso di cura”

Formia punta sulle e-bike: via libera all’utilizzo gratuito delle biciclette elettriche

La Giunta approva il progetto nato dalla collaborazione con il Consorzio Le Due Torri. Obiettivo: incentivare gli spostamenti sostenibili
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -