Da Roma ad Assisi tra arte e volontariato: Aprilia protagonista con Infioritalia

Concluso il cammino “Di Fiore in Fiore”, ora lo sguardo è già rivolto ad Aprilia in Fiore 2026

Si è concluso nei giorni scorsi il percorso promosso dall’Associazione Nazionale Infioritalia e dall’Associazione Città delle Infiorate, un cammino partito da San Pietro a Roma e arrivato fino ad Assisi in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco.

Sedici giorni intensi vissuti nell’ambito del progetto “Di Fiore in Fiore”, che hanno visto protagonista anche l’Associazione Infiorata Città di Aprilia.

Un viaggio tra territori, volontariato e tradizioni

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per incontrare realtà associative provenienti da tutta Italia, conoscere esperienze di volontariato e valorizzazione dei territori e condividere il patrimonio culturale legato alle infiorate artistiche.

“Un’esperienza straordinaria”, spiegano dall’associazione apriliana, che ha voluto ringraziare Infioritalia e l’Associazione Nazionale Città delle Infiorate per aver reso possibile il progetto.

Infioritalia protagonista anche a Baricella

Subito dopo il cammino verso Assisi, Infioritalia è stata protagonista anche a Baricella, in provincia di Bologna, dove lo scorso fine settimana sono state realizzate due infiorate come momento conclusivo di un workshop avviato nel mese di aprile.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale e con l’amministrazione comunale.

Quest’anno è stato inoltre realizzato un quadro in fiori secchi donato al Comune di Baricella in omaggio al pittore locale Magnanini.

Studenti e famiglie protagonisti

Numerosa la partecipazione di studenti e famiglie, che hanno contribuito alla realizzazione delle opere floreali.

A causa del maltempo, le infiorate sono state allestite all’interno della biblioteca comunale.

Lo sguardo rivolto ad Aprilia in Fiore 2026

L’Associazione Infiorata Città di Aprilia ha ribadito il proprio orgoglio nel far parte della rete nazionale di Infioritalia e nel rappresentare la città in iniziative dedicate all’arte, alla tradizione e alla partecipazione.

Intanto è già partito il conto alla rovescia per “Aprilia in Fiore 2026”, la manifestazione che tornerà nel mese di giugno in Piazza Roma.

“Vi aspettiamo tutti per celebrare insieme la bellezza dei fiori, dell’arte e della partecipazione”, il messaggio lanciato dagli organizzatori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Porto canale, l’insabbiamento continua a bloccare Terracina: il problema è noto, ma gli interventi dove sono?

La mancata partenza della nave veloce per Ponza riporta al centro dell’attenzione una criticità discussa da anni.

Al Parco dell’Ottantesimo di Pontinia arrivano 217 nuove alberature: mercoledì l’inaugurazione

A Pontinia la presentazione dell’intervento realizzato grazie al Progetto Ossigeno della Regione Lazio. Investimento da 16mila euro

Strisce blu più care ad Aprilia, Fratelli d’Italia chiede lo stop agli aumenti

Il coordinamento cittadino contesta la delibera commissariale: “Raddoppiano abbonamenti e soste, colpiti famiglie, lavoratori e commercianti”

Piano di zona La Rosa a Latina, via libera alla variante: sbloccati nuovi alloggi sociali

Approvato l’indirizzo per rimodulare i lotti tra via Isonzo e via della Rosa. Previsti housing sociale, cohousing e residenze per studenti

Raccolta differenziata a Cisterna, arriva il calendario estivo: vetro e sfalci a settimane alterne

Dal 15 giugno al 29 agosto cambia il porta a porta di Cisterna Ambiente. Nuovi giorni anche per pannolini e pannoloni

Nuova pista ciclabile verso il lido di Latina, primo via libera della Giunta

Approvato il documento di indirizzo per il tratto su strada Casilina-Sud: investimento stimato da 350mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -