Ricognizione e mappatura del patrimonio del Comune di Terracina, i primi risultati

"Un inizio di un percorso che ci porterà ad avere una piattaforma completa all’interno della quale saranno presenti tutti gli immobili"

Sono stati illustrati i primi risultati della verifica dell’intero patrimonio comunale dalla Digit Consulting, la ditta incaricata dall’Amministrazione Comunale che entro la fine dell’anno in corso fornirà, per la prima volta, una mappatura precisa e puntuale di tutto il patrimonio. All’incontro erano presenti il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, l’Assessore al Patrimonio Antonella Isolani e il Dirigente dell’Unità di Progetto Patrimonio e Demanio Marittimo Michele Orlando. I tecnici della società di consulenza hanno presentato le prime risultanze della ricognizione necessaria per la definizione di tutto il patrimonio immobiliare comunale, come anche del demanio stradale. Ad oggi, infatti, non è possibile una quantificazione reale e certa tanto degli immobili quanto delle strade comunali. Molte strade, infatti, pur essendo di uso pubblico, devono essere ancora acquisite al patrimonio comunale, ed è per questo che è necessaria anche una riorganizzazione del catasto delle strade.

«È un inizio importante di un percorso che ci porterà ad avere una piattaforma completa all’interno della quale saranno presenti tutti gli immobili e i terreni comunali. Sarà possibile così fare anche una valutazione reale su una eventuale dismissione o valorizzazione, e per quanto riguarda le strade potremo aggiornare il catasto e acquisire le aree che oggi risultano formalmente intestate a soggetti privati», ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio Antonella Isolani.

«Finalmente, e per la prima volta, avremo a disposizione una vera e propria banca dati che è necessaria per la riorganizzazione del patrimonio, ma che sarà anche un supporto importante per tutti gli altri uffici comunali come l’Urbanistica, il Suap, la Polizia Locale ad esempio per le attività di verifica e controllo delle intestazioni utenze. Sarà utilizzabile da tutte le strutture comunali e certamente sarà propedeutica alla soluzione della problematica degli usi civici», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -