Home Blog Pagina 3689

Incidente sulla Pontina, scontro tra più veicoli e code chilometriche

Pontina senza pace in questa caldissima estate 2022. Anche questa mattina, infatti, i tanti pendolari che giornalmente affollano le due corsi, per senso di marcia, della SS 148, hanno dovuto fare i conti con l’ennesimo incidente.

Il sinistro si è verificato intorno alle 8 nei pressi di Pomezia ed ha coinvolto diversi veicoli, almeno 4. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale per i rilievi di rito; fortunatamente da quanto si apprende non ci sono feriti in gravi condizioni.

Sono stati pesanti gli effetti sul traffico che al è stato fortemente rallentato per tutta la mattina o quasi. In direzione Roma si sono formati, ad un certo punto, almeno 6 chilometri di coda.

Minorenne accoltellato: è caccia agli autori del ‘raid punitivo’

Sembra aver preso una direzione precisa l’indagine che deve accertare chi sono stati gli autori dell’aggressione, coltello in mano, di cui è rimasto vittima un giovane di Latina, di 17 anni, lunedì sera. Come si ricorderà, quattro persone hanno aggredito il giovane, armati anche di mazze da baseball, in via Cesare Battisti, in zona pub.

I carabinieri del comando provinciale avrebbero già in mano elementi utili per restringere in campo di ricerca. Anzitutto la targa di uno dei veicoli utilizzati per il raid, ma anche nomi e cognomi di sospettati. Resta da definire il motivo di tale violenza, che apparentemente non c’è…

Le indagini, come detto, stanno andando avanti. Una serie di testimonianze rese ai militari dell’arma avrebbero permesso di accertare che alcuni degli autori dell’aggressione, nelle ore precedenti al ‘raid’ punitivo, avessero avuto una discussione piuttosto animata con un’altra persona, un amico del diciassettenne picchiato a sangue più tardi e ferito a coltellate.

Ancora non ci sarebbe una connessione precisa tra i due eventi, ma è probabile che dopo la prima lite quei ragazzi si fossero organizzati per tornare e regolare i conti. Non trovando il reo, quindi, se la sarebbero presa con l’amico. Ma queste, per ora, sono solo ipotesi.

Covid – A Latina e provincia sono 514 i nuovi positivi oggi. 175 i guariti

Scende ampiamente sotto quota 600, oggi, il numero dei nuovi casi di positività al covid 19 in provincia di Latina. Sono infatti 514 quelli comunicati dalla Asl pontina nel bollettino ufficiale del 4 agosto. Non vengono segnalate vittime della pandemia ma 3 ricoveri presso gli ospedali pontini. Sono 175 le persone dichiarate guarite mentre 281 sono coloro che si sono sottoposti a vaccinazione ieri (247 quarte dosi).

Questi, infine, i contagi registrati ieri in provincia di Latina comune per comune: Aprilia 73, Bassiano 2, Castelforte 1, Cisterna di Latina 38, Cori 10, Fondi 17, Formia 22, Gaeta 14, Itri 13, Latina 118, Lenola 2, Maenza 2, Minturno 13, Monte San Biagio 5, Norma 1, Pontinia 16, Priverno 22, Prossedi 2, Roccagorga 6, Rocca Massima 1, Sabaudia 19, San Felice Circeo 9, Santi Cosma e Damiano 5, Sermoneta 10, Sezze 28, Sonnino 3, Sperlonga 2, Spigno Saturnia 3, Terracina 57 e Ventotene 1.

Rissa in strada tra ragazzine finisce su Tik Tok: una vicenda dai contorni inquietanti

Immagine di Repertorio

Due ragazzine che si affrontano a suon di botte, insulti e urla. Ma non erano sole. No. I coetanei, che assistono alla scena, ovviamente le riprendono col telefono. Un video che va subito on line mostrando le due, 13 e 14 anni di Sezze, mentre se le danno di santa ragione.

Come riportato dai colleghi del Messaggero, il fascicolo del caso finisce sul tavolo di uno dei magistrati della Procura dei Minori di Roma. Le due minori vengono convocate e ascoltate dai carabinieri che stanno cercando di ricostruire la vicenda. Che sembra semplice, ed invece è molto articolata.

Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti tutto inizia, guarda un po’, sui social. E’ la più grande, la 14enne, che viene fatta oggetto di scherno da parte di un gruppetto di ragazzine, tra le quali la 13enne. Commenti velenosi e insulti, alcuni anche a sfondo sessuale. Sezze, però, non è Tokio. Prima o poi, se si gira, ci si incontra. In uno di questi ‘meeting’ casuali le due si azzuffano davanti alla scuola media. Una lotta durante la quale una delle due cade a terra. Interviene il 118. Le ragazze vengono portate al pronto soccorso, medicate e dimesse con prognosi di 6 giorni.

Sono i genitori della 13enne, per primi, a presentare denuncia in caserma. La famiglia dell’altra non l’aveva fatto visto che, essendo di età troppo giovane, non si poteva. Il ruolo di vittima e quello di carnefice, quindi, si confondono, rendendo ancor più arduo per i carabinieri, che devono adesso riuscire a ricostruire esattamente cosa è realmente accaduto.

Fondi – La Finanza sequestra 24 tonnellate di oli lubrificanti illegali: 7 imprenditori denunciati

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina hanno eseguito una serie di interventi a contrasto delle frodi in materia di accise sugli oli minerali, pervenendo al sequestro di oltre 24 tonnellate di olio lubrificante di contrabbando, un ingente quantitativo di additivo per motori e autoricambi non conformi agli standard di sicurezza, nonché 21.000 euro in contanti quale guadagno dell’illecita attività.

L’indagine è iniziata nel mese di febbraio quando i Finanzieri della Compagnia di Fondi, intercettavano in un parcheggio isolato dello stesso comune, alcune persone intente a trasbordare olii lubrificanti ed additivi da un autoarticolato con targa straniera ad alcuni mezzi pensanti.

Gli approfondimenti, immediatamente eseguiti dalle Fiamme Gialle, permettevano di accertare che i prodotti trasportati erano sprovvisti di qualsivoglia documentazione idonea ad attestarne la legittima provenienza e destinazione, ed erano quindi stati introdotti nel territorio nazionale in violazione dei vincoli di circolazione, senza quindi che venissero pagate le relative tasse. Di contro, dalla documentazione extra-contabile rinvenuta in sede di perquisizione del mezzo, risultava invece come la merce fosse destinata al mercato pontino e frusinate.

Nella circostanza si procedeva al sequestro di complessivi 15 tonnellate di olio lubrificante e 7.500 litri di additivi nonché 21.000 euro in denaro contante quale provento dell’illecita compravendita interrotta dall’intervento dei Finanzieri.

Lo sviluppo delle indagini

Lo sviluppo delle indagini, eseguite sotto la direzione della Procura della Repubblica di Latina, sotto la supervisione del Sostituto Procuratore Giuseppe Miliano, ha permesso di individuare a Fondi e in provincia di Frosinone alcuni imprenditori, operanti nel settore degli autoricambi, che in violazione alla normativa vigente in materia di accise, acquistavano dalla Slovenia olio lubrificante e prodotti similari (grasso a base minerale, additivi ecc.). Detti prodotti, prima di essere immessi sul mercato nazionale, venivano immagazzinati in depositi non dichiarati e privi delle necessarie misure di sicurezza previste per lo stoccaggio di materiali della specie.

Le perquisizioni eseguite, su delega dell’Autorità Giudiziaria, in tutti i depositi individuati portavano al rinvenimento e al sequestro di ulteriori 9 tonnellate di olio lubrificante, 1.000 litri di additivi per autotrazione e circa 2.000 autoricambi per i quali i responsabili non sono stati in grado di giustificarne né il possesso né la legittima provenienza. I responsabili venivano denunciati alla competente Autorità Giudiziaria, per i reati di ricettazione, omessa denuncia di materie esplodenti e violazioni di carattere penale previste dal Testo Unico Accise.

Incidente mortale sul grande raccordo anulare, tre mezzi coinvolti: traffico in tilt

A causa di un incidente stradale, traffico intenso lungo la carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare di Roma all’altezza del km 52,500 in prossimità dello svincolo per “Laurentina” e, di conseguenza, anche nell’attiguo svincolo per la via Pontina.

Come riportato da Anas: “L’incidente, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha visto coinvolti un mezzo pesante, un veicolo ed una moto, a seguito dell’impatto una persona è deceduta”.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione dell’evento e per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.

Festival del Teatro Classico: “Le Metamorfosi” di Ovidio chiude la kermesse

Sabato 6 agosto, alle ore 21.30, presso l’area archeologica di Caposele, ultimo appuntamento per la VII Edizione del Festival del Teatro Classico di Formia 2022, con la direzione artistica di Vincenzo Zingaro. In scena Le Metamorfosi di Ovidio, adattamento e regia di Francesco Polizzi.

Uno dei più grandi capolavori del mondo classico, una pietra miliare della letteratura antica, che ha ispirato tutta la storia della letteratura, da Apuleio a Dante, fino ad Ariosto, Leopardi e Kafka, offrendo un meraviglioso affresco della natura umana, inquadrata nelle sue innumerevoli trasformazioni, attraverso il fantastico universo della mitologia greca. Una sequenza ininterrotta di miti, un intreccio continuo di narrazioni.

Seguendo l’ispirazione eclettica di Ovidio, la messa in scena, con stili e registri differenti, gioca ad attualizzare le forme del Mito per scoprire le figure archetipiche che si nascondono nella contemporaneità. Un capolavoro che, attraverso la raffinata e fantasiosa “leggerezza” della sua narrazione, offre molteplici e profondi spunti di riflessione, rivelandosi in tutta la sua modernità.

Animali selvatici curati e rimessi in libertà: obiettivo sensibilizzazione

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato un’altra giornata di educazione ambientale dedicata all’attività del C.R.A.S.E. con in programma la liberazione di alcuni esemplari di avifauna riabilitati. L’appuntamento è per sabato 06 agosto 2022, a partire dalle ore 10,30, presso il Borgo di Villa Fogliano, all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

“L’obiettivo – come scritto nel comunicato del comando provinciale dei carabinieri di Latina – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la fauna selvatica, in particolare quella protetta. Si tratta infatti di specie che richiedono cure ed assistenza particolari, in quanto le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali fanno sì che risulti particolarmente delicata tanto la fase di cura quanto quella di riabilitazione.

Molto spesso, tali esemplari, che vengono consegnati al personale del C.R.A.S.E. del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, sia da privati cittadini che da Enti ed associazioni, presentano ferite conseguenti ad urti contro fili della corrente, autovetture e soprattutto da armi da fuoco. A questo si aggiunge la difficoltà di recuperare completamente animali che avendo una struttura ossea particolare e delicata spesso non sono più in grado di riprendere perfettamente il controllo del volo. Dobbiamo considerare infatti che molti di questi compiono voli di migrazione di migliaia di km., O sono dei predatori super specializzati, che a seguito di una frattura sono destinati a morte sicura. Altre volte si tratta di giovani o nidiacei ancora in fase di svezzamento.

Il recupero di tali esemplari riveste particolare importanza ai fini della tutela della biodiversità, in quanto spesso si tratta di specie protette, in grave diminuzione o a rischio di estinzione, come lo è stato in un passato recente ad es. il Falco pellegrino. Si tratta di un rapace particolarmente affascinante che raggiunge la velocità in picchiata di oltre 320 Km./h. Nidifica prevalentemente sulle scogliere a picco e il Parco Nazionale del Circeo rappresenta per tale specie un importante sito per la nidificazione.

Il falco pecchiaiolo, una specie oggetto di specifica campagna di tutela ad opera dei Carabinieri Forestali denominata “Adorno”. Ogni anno infatti questi falchi attraversano lo stretto di Messina durante i voli migratori e vengono frequentemente fatti oggetto di atti di bracconaggio. Una credenza popolare vuole che colui che riesce ad abbattere un falco non verrà tradito dalla moglie e viene oltretutto considerata una prova di virilità.

Il personale del Centro illustrerà le attività dei Carabinieri Forestali all’interno del Parco Nazionale del Circeo e in particolare del Reparto Biodiversità di Fogliano, sottolineando l’importanza del Centro di recupero, l’unico presente nella provincie di Latina e Frosinone (con il Centro del Parco Riviera di Ulisse), nonchè della salvaguardia delle fauna selvatica autoctona (nell’anno 2019 ha ospitato oltre 800 esemplari).

Verranno liberati i seguenti esemplari di fauna selvatica:1 falco pellegrino, n.1 falco pecchiaiolo, 5 gheppio, 1 poiana, 6 civetta, 1 assiolo, 2 gufo comune, 1 allocco, merli, tortore, 2 ricci e 4 tartarughe terrestri: testudo hermanni”.

Cucciolo di daino morto a bordo strada: il triste ritrovamento sul lungomare

Una scena alla quale, purtroppo, ci si sta abituando, quella di cuccioli di daino morti ai bordi della strada. L’ennesimo episodio, ai margini del Parco Nazionale del Circeo, ieri notte, sul lungomare di Sabaudia, non distante da Torre Paola.

Sono stati gli addetti di un campeggio della zona a notare la carcassa dell’animale. Quindi la chiamata ai volontari dell’Anc di Sabaudia, guidati da Enzo Cestra, che si sono portati sul posto.

Hanno delimitato l’area con nastro segnaletica ed hanno comunicato il ritrovamento al Comando della Polizia Municipale di Sabaudia; è stata avviata, quindi, a procedura per l’intervento del veterinario che dovrà costatare la morte. Solo in seguito l’animale verrà recuperato e smaltito.

Stabilimenti balneari abusivi: Guardia Costiera in azione sul litorale

Guardia Costiera all’opera questa mattina, giovedì 4 agosto 2022, sul presto, presso una spiaggia di San Felice Circeo. I militari hanno effettuato, nella porzione di spiaggia più orientale del comune, un’attività di contrasto all’occupazione indebita di una spiaggia libera.

Nel corso dell’intervento, svolto congiuntamente al personale della Polizia Locale, è stato eseguito un sequestro preventivo di attrezzature balneari che erano state installate alle prime luci dell’alba su una porzione di spiaggia libera; l’autore dell’illecito, di natura penale, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Latina. Successivamente, presso altro tratto di spiaggia libera poco distante, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di San Felice Circeo ha eseguito il sequestro di un copioso quantitativo di attrezzature balneari lasciate inutilizzate. L’operazione, nel suo complesso, ha consentito di restituire alla libera fruizione circa 450 metri quadrati di spiaggia libera.

Contemporaneamente, poco distante, un mezzo navale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina impegnato in attività di pattugliamento sotto costa ha sottoposto a sequestro una rete da pesca illegale abbandonata da ignoti su di un piccolo natante da spiaggia in prossimità di Porto Badino.

Nel corso del pomeriggio, il personale in forza alla Sezione Distaccata di Latina/Rio Martino, sul tratto di spiaggia libera non lontano dal relativo porto-canale, ha smantellato un vero e proprio accampamento con tanto di tende da campeggio dotate di cucina elettrica e di un generatore occultato dietro una duna; gli autori dell’illecito, privi di documenti ed identificati congiuntamente al personale della Squadra Volante della Polizia di Stato, sono stati multati; anche in questo caso, l’intervento ha consentito di sgomberare l’area restituendola alla pubblica fruizione.