Home Blog Pagina 3690

Animali selvatici curati e rimessi in libertà: obiettivo sensibilizzazione

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato un’altra giornata di educazione ambientale dedicata all’attività del C.R.A.S.E. con in programma la liberazione di alcuni esemplari di avifauna riabilitati. L’appuntamento è per sabato 06 agosto 2022, a partire dalle ore 10,30, presso il Borgo di Villa Fogliano, all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

“L’obiettivo – come scritto nel comunicato del comando provinciale dei carabinieri di Latina – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la fauna selvatica, in particolare quella protetta. Si tratta infatti di specie che richiedono cure ed assistenza particolari, in quanto le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali fanno sì che risulti particolarmente delicata tanto la fase di cura quanto quella di riabilitazione.

Molto spesso, tali esemplari, che vengono consegnati al personale del C.R.A.S.E. del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, sia da privati cittadini che da Enti ed associazioni, presentano ferite conseguenti ad urti contro fili della corrente, autovetture e soprattutto da armi da fuoco. A questo si aggiunge la difficoltà di recuperare completamente animali che avendo una struttura ossea particolare e delicata spesso non sono più in grado di riprendere perfettamente il controllo del volo. Dobbiamo considerare infatti che molti di questi compiono voli di migrazione di migliaia di km., O sono dei predatori super specializzati, che a seguito di una frattura sono destinati a morte sicura. Altre volte si tratta di giovani o nidiacei ancora in fase di svezzamento.

Il recupero di tali esemplari riveste particolare importanza ai fini della tutela della biodiversità, in quanto spesso si tratta di specie protette, in grave diminuzione o a rischio di estinzione, come lo è stato in un passato recente ad es. il Falco pellegrino. Si tratta di un rapace particolarmente affascinante che raggiunge la velocità in picchiata di oltre 320 Km./h. Nidifica prevalentemente sulle scogliere a picco e il Parco Nazionale del Circeo rappresenta per tale specie un importante sito per la nidificazione.

Il falco pecchiaiolo, una specie oggetto di specifica campagna di tutela ad opera dei Carabinieri Forestali denominata “Adorno”. Ogni anno infatti questi falchi attraversano lo stretto di Messina durante i voli migratori e vengono frequentemente fatti oggetto di atti di bracconaggio. Una credenza popolare vuole che colui che riesce ad abbattere un falco non verrà tradito dalla moglie e viene oltretutto considerata una prova di virilità.

Il personale del Centro illustrerà le attività dei Carabinieri Forestali all’interno del Parco Nazionale del Circeo e in particolare del Reparto Biodiversità di Fogliano, sottolineando l’importanza del Centro di recupero, l’unico presente nella provincie di Latina e Frosinone (con il Centro del Parco Riviera di Ulisse), nonchè della salvaguardia delle fauna selvatica autoctona (nell’anno 2019 ha ospitato oltre 800 esemplari).

Verranno liberati i seguenti esemplari di fauna selvatica:1 falco pellegrino, n.1 falco pecchiaiolo, 5 gheppio, 1 poiana, 6 civetta, 1 assiolo, 2 gufo comune, 1 allocco, merli, tortore, 2 ricci e 4 tartarughe terrestri: testudo hermanni”.

Cucciolo di daino morto a bordo strada: il triste ritrovamento sul lungomare

Una scena alla quale, purtroppo, ci si sta abituando, quella di cuccioli di daino morti ai bordi della strada. L’ennesimo episodio, ai margini del Parco Nazionale del Circeo, ieri notte, sul lungomare di Sabaudia, non distante da Torre Paola.

Sono stati gli addetti di un campeggio della zona a notare la carcassa dell’animale. Quindi la chiamata ai volontari dell’Anc di Sabaudia, guidati da Enzo Cestra, che si sono portati sul posto.

Hanno delimitato l’area con nastro segnaletica ed hanno comunicato il ritrovamento al Comando della Polizia Municipale di Sabaudia; è stata avviata, quindi, a procedura per l’intervento del veterinario che dovrà costatare la morte. Solo in seguito l’animale verrà recuperato e smaltito.

Stabilimenti balneari abusivi: Guardia Costiera in azione sul litorale

Guardia Costiera all’opera questa mattina, giovedì 4 agosto 2022, sul presto, presso una spiaggia di San Felice Circeo. I militari hanno effettuato, nella porzione di spiaggia più orientale del comune, un’attività di contrasto all’occupazione indebita di una spiaggia libera.

Nel corso dell’intervento, svolto congiuntamente al personale della Polizia Locale, è stato eseguito un sequestro preventivo di attrezzature balneari che erano state installate alle prime luci dell’alba su una porzione di spiaggia libera; l’autore dell’illecito, di natura penale, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Latina. Successivamente, presso altro tratto di spiaggia libera poco distante, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di San Felice Circeo ha eseguito il sequestro di un copioso quantitativo di attrezzature balneari lasciate inutilizzate. L’operazione, nel suo complesso, ha consentito di restituire alla libera fruizione circa 450 metri quadrati di spiaggia libera.

Contemporaneamente, poco distante, un mezzo navale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina impegnato in attività di pattugliamento sotto costa ha sottoposto a sequestro una rete da pesca illegale abbandonata da ignoti su di un piccolo natante da spiaggia in prossimità di Porto Badino.

Nel corso del pomeriggio, il personale in forza alla Sezione Distaccata di Latina/Rio Martino, sul tratto di spiaggia libera non lontano dal relativo porto-canale, ha smantellato un vero e proprio accampamento con tanto di tende da campeggio dotate di cucina elettrica e di un generatore occultato dietro una duna; gli autori dell’illecito, privi di documenti ed identificati congiuntamente al personale della Squadra Volante della Polizia di Stato, sono stati multati; anche in questo caso, l’intervento ha consentito di sgomberare l’area restituendola alla pubblica fruizione.

Formazione-Lavoro, 250.000 euro dalla Camera di Commercio. Acampora: “Favorire i giovani studenti”

Il presidente della camera di commercio di Latina e Frosinone Giovanni Acampora

La Camera di Commercio di Frosinone Latina ha pubblicato il nuovo ‘Bando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e Tirocini Formativi 2022‘, nell’ambito del progetto camerale Formazione – Lavoro. Obiettivo: favorire l’inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché in stage/tirocini formativi previsti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e tirocini curriculari universitari. 

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 250.000 euro e, per ciascuna impresa/soggetto iscritto al Repertorio Economico Amministrativo (REA) con sede legale e/o unità locale nelle province di Frosinone e Latina, sono a disposizione risorse fino a 15.000 euro per la realizzazione di percorsi di gruppo coprogettati con gli Istituti scolastici superiori di secondo grado e/o individuali per studenti provenienti anche dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e studenti universitari.

“I dati dell’indagine Excelsior, l’osservatorio privilegiato del sistema camerale, confermano che le difficoltà di reperimento da parte delle imprese di figure professionali adeguate si sono notevolmente accentuate nell’area vasta di Frosinone Latina rispetto al periodo pre-covid. – Commenta il presidente della CCIAA Giovanni Acampora. –  Le competenze sono un fattore abilitante per la crescita dell’economia  e l’attuale carenza rappresenta una vera e propria zavorra per la competitività a tutti i livelli territoriali. La Camera di Commercio che mi onoro di rappresentare è fortemente impegnata per colmare tali distanze e per favorire il dialogo tra i “due mondi”, quello della formazione (Istituti scolastici superiori, ITS e Università) e quello imprenditoriale, attraverso il metodo della coprogettazione di percorsi di formazione di qualità mirati ai fabbisogni professionali delle aziende. Occorre continuare a lavorare in questa direzione, ecco perchè abbiamo pubblicato il nuovo bando, nell’ambito del progetto Formazione – Lavoro, attivando sinergie tra istituti scolastici e imprese. Dobbiamo garantire ai nostri giovani di essere pronti alle sfide che li attendono nel mondo del lavoro e, al contempo, consentire ai nostri imprenditori di avere figure professionali adeguate alle loro esigenze”.

LE INFORMAZIONI SUL BANDO

Le aziende avranno tempo dalle 9.00 del 15 settembre 2022 fino alle ore 21.00 del 31 gennaio 2023 per presentare la domanda di voucher presso l’Ente camerale, che dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Tra i requisiti richiesti per poter presentare domanda del voucher vi è l’iscrizione al Registro Alternanza scuola-lavoro (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home) istituito presso l’Ente camerale. 

I percorsi ammissibili sono quelli riferibili alle esperienze effettuate dagli studenti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, svolte sulla base di convenzioni stipulate dall’impresa/soggetto REA con gli Istituti scolastici superiori di secondo grado, ITS, Università.

Decant sotto le stelle: l’appuntamento tra ottimi vini e gastronomia

L’evento, organizzato dall’Associazione Decant e dedicato ai vini e alla gastronomia del Lazio, si svolgerà sulla terrazza del Castello Caetani di Fondi giovedì 18 agosto.

In degustazione ci saranno vini proposti da oltre 30 cantine del Lazio: Agricola D’Ausilio, Azienda Agricola Ciucci, Alberto Giacobbe, Candidaterra, Cantina Imperatori, Cantina Le Macchie, Cantina Sant’Andrea, Cantina Villa Gianna,Cantina Vini Vallemarina, Cantine Di Marzio, Casale Cinque Scudi, Casale del Giglio, Casata Mergè, Castel de Paolis, Cincinnato, Consorzio di Tutela Cabernet Atina DOP, Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio, De Sanctis, Donato Giangirolami, La Luna del Casale, La Petricia, Marco Antonelli, Merumalia, Paolo e Noemia D’Amico, Deanike -Piana dei Castelli, Piccoli Vignaioli Pontini, Tenuta De Castro,Tenuta la Francescana, Tenuta Ronci di Nepi, Tenuta Tre Cancelli, Villa Simone, Vinea Domini, Vignaioli in Grottaferrata.

La gastronomia sarà curata da Agricola Gizzi, Co.Co Ristorante Lounge bar, l’Angolo della Mozzarella, Gregorio De Gregoris, Laghetto Living, Ristorante Riso Amaro, RED’S Cibarie & Miscele, Petrillo Franco, Mof in collaborazione con Ristorante da Fausto, Ristorante Lo Stuzzichino, Lo.Go bistrot & cocktail bar, Verso Giusto Restaurant.

Il percorso prevede anche la degustazione degli Amari Erbes Izzi e del Varani Gin.  I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 19.30 alle 24.00.  Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio è patrocinato dal Comune di Fondi e dall’ Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Partner della serata le aziende Vaccaro Gino, MD, GS Komatsu e Bianchi Sisto & Figli s.r.l.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. I biglietti sono disponibili online al link http://www.associazionedecant.it/index.php/decant-sotto-le-stelle-vino-e-territorio/ticket-online oppure presso Futurgrafica a Fondi in Via Arnale Rosso 11. Per informazioni: decantfondi@gmail.com, www.associazionedecant.it, http://fb.me/AssociazioneDecant oppure 3288449450, 3356270026, 3397451834.

“Mecenate dello Sport 2022”: il premio all’atleta paralimpica Bebe Vio

Sarà assegnato ad una delle più straordinarie atlete e simbolo dello sport italiano e internazionale, Bebe Vio, il Premio Mecenate Dello Sport –”Varaldo Di Pietro”, 2022, giunto alla sua decima edizione.

Il premio, promosso dalla “Fondazione Varaldo Di Pietro”, presieduta dal dott. Giovanni Di Pietro, intende dare il giusto riconoscimento a coloro che, in campo nazionale e internazionale, hanno fornito un contributo essenziale per la crescita dello sport e l’esaltazione dei suoi valori universali espressi sia nella pratica delle discipline sportive sia in attività di alto valore sociale e solidale.

Bebe Vio è una delle più importanti testimonial a livello internazionale dei più alti valori dello sport, anche attraverso l’ideazione – con l’associazione art4sport fondata insieme ai suoi genitori – del movimento WEmbrace e della conseguente realizzazione degli eventi WEmbrace Games e WEmbrace Sport per sostenere lo sport paralimpico, oltre alla realizzazione della “Bebe Vio Academy”, il programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport integrato ed è incentrato sulla visione di Bebe: rendere lo sport accessibile per tutti.

Questa missione è stata rafforzata dalla bellissima storia di sport e amicizia che nei mesi scorsi ha visto Bebe Vio protagonista insieme a un altro campione sportivo italiano, Martin Castrogiovanni. E’ stato infatti il noto rugbista azzurro, con la sua possente mole, ad essere al fianco di Bebe, tutti i giorni per diversi mesi, e portandola in braccio e sulle spalle per consentirle di effettuare i necessari movimenti riabilitativi dopo i recenti interventi chirurgici subiti dalla campionessa. Una storia commovente che rappresenta l’esemplare conferma della forza insita nello sport e nei suoi valori.

Con la sua attività sportiva di schermitrice, Bebe Vio ha ottenuto straordinari successi che l’hanno portata ad essere campionessa paralimpica in carica mondiale ed europea di fioretto individuale e due volte oro alle Olimpiadi di Rio e Tokyo nella stessa specialità.

“Bebe Vio ha saputo fare della sua attività sportiva una testimonianza per diffondere a livello internazionale la conoscenza dello sport paralimpico e dei grandi valori che lo sport racchiude – afferma il presidente Giovanni Di Pietro – Abbiamo voluto assegnare a lei il Mecenate dello Sport, perché nella sua storia, nella sua forza, nel suo impegno sono racchiusi i grandi valori che fanno dello sport un eccezionale esempio di vita. Bebe Vio raccoglie al meglio, nella sua figura e nella sua testimonianza la continuità e la forza di questi valori”.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, che gode del patrocinio del Coni e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si svolgerà il 30 settembre a Roma, nel Salone d’Onore del Coni al Foro Italico, alla presenza di prestigiosi ospiti del mondo dello sport e del giornalismo.

Bebe Vio succede nell’albo d’oro del “Mecenate dello Sport” ad altre importanti personalità quali: Massimo Moratti, Nerio Alessandri, Claudio Ranieri, Timothy Shriver Kennedy, Lavinia Biagiotti, Javier Zanetti e Piero Ferrari.

Covid – A Latina e provincia sono 514 i nuovi positivi. 175 i guariti

Scende ampiamente sotto quota 600, oggi, il numero dei nuovi casi di positività al covid 19 in provincia di Latina. Sono infatti 514 quelli comunicati dalla Asl pontina nel bollettino ufficiale del 4 agosto. Non vengono segnalate vittime della pandemia ma 3 ricoveri presso gli ospedali pontini. Sono 175 le persone dichiarate guarite mentre 281 sono coloro che si sono sottoposti a vaccinazione ieri (247 quarte dosi).

Questi, infine, i contagi registrati ieri in provincia di Latina comune per comune: Aprilia 73, Bassiano 2, Castelforte 1, Cisterna di Latina 38, Cori 10, Fondi 17, Formia 22, Gaeta 14, Itri 13, Latina 118, Lenola 2, Maenza 2, Minturno 13, Monte San Biagio 5, Norma 1, Pontinia 16, Priverno 22, Prossedi 2, Roccagorga 6, Rocca Massima 1, Sabaudia 19, San Felice Circeo 9, Santi Cosma e Damiano 5, Sermoneta 10, Sezze 28, Sonnino 3, Sperlonga 2, Spigno Saturnia 3, Terracina 57 e Ventotene 1.

Aereo sotto il sole per ore: crisi di caldo e attacchi di panico tra i passeggeri

Aereo fermo sotto il sole per ore, i passeggeri sono costretti a chiamare il 118. Il volo diretto al Cairo, inizialmente in programma per le 17.00, è stato spostato alle 22.15, così i passeggeri che erano già a bordo hanno accusato diversi malori. Nel tardo pomeriggio di ieri, all’aeroporto di Orio al Serio, sono dovute intervenire due ambulanze. Ad essere soccorsi sei passeggeri, curati sul posto ma senza ricovero. Qualcuno ha avuto crisi di caldo, altri attacchi di panico, tanto da dover richiedere il soccorso dei sanitari. 

Cina, influencer arrostisce e mangia uno squalo bianco: è polemica

Cina – Una food blogger cinese rischia serie conseguenze dopo aver arrostito e mangiato un grande squalo bianco. L’influencer, il cui nickname è Tizi, ha condiviso sul suo account Douyin (social network tra i più utilizzati dai millenial in Cina) il video in cui mostra ai suoi milioni di follower le immagini in cui cucina e assapora la carne dello squalo, dopo averla marinata e cotta alla brace.

MANGIA UNO SQUALO BIANCO: È POLEMICA

Il video di Tizi è diventato virale, sollevando numerose polemiche. I grandi squali bianchi sono elencati come specie vulnerabile dall’Unione internazionale per la conservazione della natura. In Cina sono tutelati dalla legge come specie protetta. L’influencer ha affermato ai media locali di aver acquistato lo squalo attraverso ‘canali legali’, ma sembra che la polizia abbia comunque aperto un’indagine. A seguito delle polemiche, il video è stato rimosso dall’account di Tizi.

Fonte www.dire.it (Agenzia di Stampa Nazionale)

Latina – Manutenzione passarelle sul lungomare: stanziati 80mila euro

Un tema che, purtroppo, non passa mai di moda quello delle passerelle che portano in spiaggia sul litorale di Latina. Poteva non saltare fuori in queste settimane di campagna elettorale? Evidentemente no.

A sviscerarlo, ancora una volta verrebbe da dire, Matilde Celentano di Fratelli d’Italia che, in una nota, ricorda come: “Il Comune di Latina ha pubblicato solo ieri, 2 agosto, la determina che impegna 80.000 euro per la manutenzione delle passerelle sul lungomare per la stagione 2022. Quindi rispetto alle discese al mare, anche quest’anno ci penseremo l’anno prossimo”.

Il dito, come normale che sia, non si sta puntando contro il commissario e gli uffici comunali. Anzi. “Non abbiamo nulla da obiettare ai dirigenti né al Commissario Prefettizio  – continua la nota – i quali non sono certo i responsabili di tanta sciatteria amministrativa. Ma la precedente giunta Coletta dimostra ancora una volta mancanza di visione e programmazione anche degli interventi più scontati.

“Il problema delle passerelle è storico – conferma la Celentano – e già nella precedente consiliatura era stato portato più volte alla ribalta, ma evidentemente Coletta e i suoi non hanno appreso nulla in questi anni. Siamo arrivati agli sgoccioli della stagione estiva 2022 con le passerelle in pessimo stato, che impediscono e ostacolano l’accesso al mare in particolare per chi ha difficoltà deambulatorie, e sono anche pericolose visto il pericolo di caduta e di ferimento, con conseguente rischio di contenziosi dei malcapitati nei confronti dell’amministrazione”.