Home Blog Pagina 25

Dalla Maturità all’Italia intera: il testo di Calabresi conquista gli studenti e riporta Fondi al centro della scena

Prima un curioso riferimento a un gruppo di studenti di Fondi. Poi il responso arrivato dalle aule di tutta Italia. La traccia tratta da “Alzarsi all’alba” di Mario Calabresi si è rivelata la più scelta dai maturandi nella prima prova scritta dell’Esame di Stato 2026, diventando il tema che più di ogni altro ha intercettato riflessioni, emozioni e aspettative dei ragazzi. Insomma, per una volta, Fondi arriva alle cronache nazionali per qualcosa di bello.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione, il brano dell’ex direttore di Repubblica e La Stampa, inserito nella Tipologia C dedicata all’attualità, è stato svolto dal 23,2% degli studenti italiani, risultando il più gettonato dell’intera prova. Un dato ancora più significativo negli istituti tecnici e professionali, dove ha superato rispettivamente il 30 e il 37 per cento delle preferenze.

Un risultato che assume un sapore particolare anche per il territorio pontino. Soltanto poche ore dopo l’uscita delle tracce, infatti, Calabresi aveva raccontato in un’intervista radiofonica di aver ricevuto, nei giorni precedenti gli esami, una lettera da alcuni studenti di un liceo di Fondi che avevano scelto proprio il suo libro come punto di partenza per la tesina dell’esame orale.

Un episodio che aveva già acceso i riflettori sulla città e che oggi acquista un significato ancora più forte alla luce del successo ottenuto dalla traccia tra i maturandi italiani.

Al centro del testo c’era il valore della fatica, dell’impegno e della costanza. Temi apparentemente semplici ma capaci di parlare a una generazione alle prese con scelte importanti e con il passaggio verso l’età adulta. Proprio quella riflessione sul sacrificio quotidiano e sulla capacità di rialzarsi ogni mattina per inseguire un obiettivo sembra aver colpito migliaia di studenti.

Per Fondi si tratta di un collegamento curioso ma significativo. Negli ultimi anni Calabresi è stato più volte ospite in città, partecipando a incontri culturali e confrontandosi direttamente con gli studenti del territorio. Un rapporto che, a distanza di tempo, è tornato alla ribalta proprio nel giorno più importante per oltre mezzo milione di maturandi italiani.

SuperEnalotto, doppia vincita in provincia: due “5” centrati a Latina e Santi Cosma e Damiano

La fortuna fa tappa nella provincia di Latina con l’ultima estrazione del SuperEnalotto.

Nel concorso di giovedì 18 giugno sono stati centrati nel Lazio due “5” da 26.147,30 euro ciascuno, per un totale di oltre 52mila euro distribuiti tra il capoluogo e il sud pontino.

I premi a Latina e Santi Cosma e Damiano

Una delle vincite è stata realizzata a Santi Cosma e Damiano, presso il Bar La Contrada di via Ausente.

L’altro “5” vincente è stato invece registrato a Latina, nel Bar Tabacchi di via Setina di Ceriara.

Entrambi i fortunati giocatori si sono aggiudicati un premio da 26.147,30 euro.

Nel Lazio spesa stabile per il gioco

Secondo un’elaborazione di Agipronews, nel corso del 2025 la spesa legata ai giochi nel Lazio, calcolata come differenza tra raccolta e vincite, si è attestata a circa 2,1 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

Per quanto riguarda il SuperEnalotto, la spesa registrata nella regione durante il 2025 è stata pari a 4,87 milioni di euro.

Il peso della vincita record da 88 milioni

Il dato risulta sensibilmente più basso rispetto all’anno precedente anche per effetto della maxi vincita centrata a Roma il 20 marzo 2025.

In quell’occasione fu realizzato un “6” da 88,2 milioni di euro, il più alto premio assegnato nel corso dell’anno nella regione.

Jackpot ancora in crescita

L’ultimo “6” al SuperEnalotto risale al 22 maggio 2025, quando a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, un giocatore si aggiudicò un jackpot da 35,4 milioni di euro.

Nel frattempo il montepremi continua a crescere: per la prossima estrazione il jackpot ha raggiunto quota 181,5 milioni di euro.

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Prosegue il tour del truck sanitario della Asl di Latina, l’ambulatorio mobile attrezzato che porta sul territorio screening gratuiti, controlli e attività di prevenzione.

Dopo le tappe di fine maggio a Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, dove sono state erogate oltre 550 prestazioni, la campagna itinerante farà tappa a Bassiano e poi al MOF di Fondi.

Le prossime tappe

Il truck sarà attivo dalle 9 alle 16.30.

A Bassiano l’appuntamento è fissato per il 22 e 23 giugno, nell’area parcheggio dell’ex campo sportivo in via Madonna degli Angeli.

Dal 24 al 26 giugno, invece, l’ambulatorio mobile sarà al Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, in viale Piemonte, con particolare attenzione ai lavoratori agricoli e agli operatori del MOF.

Gli esami disponibili

Durante le tappe saranno effettuati controlli di pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e calcolo dell’indice di massa corporea.

Previsti anche counseling sui corretti stili di vita, mammografie, HPV/Pap test, consegna delle provette per la ricerca del sangue occulto nelle feci e informazioni sulle vaccinazioni in età adulta.

Medicina di prossimità

L’obiettivo della Asl è favorire la diagnosi precoce, aumentare l’adesione agli screening oncologici e portare la prevenzione direttamente nei luoghi di vita e di lavoro dei cittadini.

Incidente sulla Pontina: muore un uomo, ferito un neonato, strada chiusa

Un drammatico incidente stradale si è verificato stamattina all’altezza del chilometro 73 della strada statale Pontina, nel tratto compreso tra via del Lido e Borgo Isonzo. Nello spaventoso incidente che ha coinvolto almeno tre veicoli, è morto un uomo, mentre un neonato ha riportato gravi conseguenze. Per soccorrere tutti i feriti sono intervenuti più mezzi del pronto intervento sanitario, comprese due eliambulanze.

Per gli accertamenti sulla dinamica è intervenuta la Polizia Stradale di Latina e la carreggiata è stata chiusa al traffico, con deviazione lungo le complanari che sta provocando lunghe code. La dinamica è ancora al vaglio, gli agenti stanno lavorando per ricostruire la causa dell’incidente che ha coinvolto un’utilitaria, un suv e un carro attrezzi.

Aprilia, sequestrati oltre 2 quintali di ortofrutta senza tracciabilità e prodotti scaduti

Oltre due quintali di prodotti alimentari sono stati sequestrati dai Carabinieri Forestali al termine di un controllo effettuato in un esercizio commerciale per la vendita di ortofrutta ad Aprilia.

L’attività ispettiva è stata svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cisterna di Latina nell’ambito dei servizi finalizzati alla verifica della corretta tracciabilità ed etichettatura dei prodotti agroalimentari.

Prodotti privi delle informazioni obbligatorie

Durante il sopralluogo sono state accertate violazioni in materia di tracciabilità ed etichettatura degli alimenti, previste dalla normativa europea.

In particolare, i militari hanno rinvenuto prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita privi delle indicazioni obbligatorie relative a provenienza, tipologia e caratteristiche.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, all’interno dell’attività non erano inoltre presenti documenti come fatture, documenti di trasporto o altra documentazione utile a ricostruire la provenienza della merce e la relativa tracciabilità.

Scoperti anche alimenti scaduti

I controlli hanno consentito di individuare anche una parte di prodotti alimentari confezionati risultati scaduti, alcuni dei quali oltrepassati da più di due anni rispetto alla data prevista per il consumo.

La merce era destinata alla vendita al pubblico ed è stata sottoposta a sequestro amministrativo insieme agli altri prodotti risultati irregolari.

Sequestrati anche shopper non conformi

Nel corso dell’ispezione sono stati trovati anche sacchetti in plastica da asporto non conformi alla normativa vigente.

La legislazione prevede infatti, per determinate attività commerciali, l’utilizzo di shopper biodegradabili con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dall’uso e dallo smaltimento della plastica.

Anche i sacchetti sono stati sequestrati dai militari.

Sanzioni fino a decine di migliaia di euro

Al termine delle verifiche i Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa due quintali di prodotti alimentari, confezionati e non confezionati, oltre agli shopper irregolari.

Sono state inoltre contestate sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di tracciabilità degli alimenti, etichettatura e utilizzo dei sacchetti per l’asporto. Gli importi previsti possono raggiungere complessivamente diverse decine di migliaia di euro.

Bandiera Blu 2026, consegnate ai balneari di Minturno le bandiere e i pannelli con le regole da rispettare

Prosegue il percorso di qualità ambientale del litorale di Scauri e Marina di Minturno, che anche nel 2026 possono fregiarsi della Bandiera Blu.

Nella serata di giovedì 18 giugno, presso il Lido La Siesta di Scauri, l’Amministrazione comunale ha consegnato agli operatori balneari le bandiere da esporre durante la stagione estiva insieme ai pannelli informativi contenenti gli adempimenti richiesti dalla Foundation for Environmental Education (FEE), l’organismo internazionale che assegna il riconoscimento.

Stefanelli: “Un risultato costruito in dieci anni”

Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Gerardo Stefanelli, che ha sottolineato il valore del sesto riconoscimento consecutivo ottenuto dal Comune.

“La Bandiera Blu è il risultato di dieci anni di scelte politiche e amministrative, di investimenti e lavoro quotidiano per far crescere la città. Il sesto riconoscimento consecutivo ha un valore preciso che si traduce in fatti concreti: significa avere spiagge sicure, garantire inclusione, mantenere un sistema di raccolta differenziata che funziona, valorizzare la pista ciclabile. È su questa rete di servizi, e sulla qualità dell’accoglienza, che si costruisce la nostra credibilità come meta del turismo nazionale e internazionale. Un modello integrato ed efficiente che certifica la maturità di una comunità moderna”.

Le date dell’estate Bandiera Blu

Il vicesindaco Elisa Venturo ha illustrato il calendario delle iniziative legate alla Bandiera Blu 2026.

La stagione ufficiale si svolgerà dal 1° luglio al 31 agosto, periodo durante il quale saranno monitorati e garantiti gli standard previsti dal programma.

La cerimonia di festa per il riconoscimento è prevista il 27 giugno, in concomitanza con il tradizionale appuntamento “Benvenuti a Scauri”.

Tra gli eventi in programma anche “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione fissata per il 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’ONU e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Venturo ha inoltre richiamato l’attenzione sul rispetto degli adempimenti richiesti agli operatori balneari, considerati fondamentali per il mantenimento della certificazione.

Spiagge libere, assistenza e progetti per la Riviera del Levante

L’assessore al Demanio Giuseppe Tomao ha evidenziato il lavoro svolto dall’amministrazione per garantire servizi e sicurezza lungo il litorale.

Quest’anno, infatti, la gestione delle spiagge libere è stata interamente affidata, assicurando servizi di salvamento e pulizia su tutti gli arenili.

Per il secondo anno consecutivo è inoltre operativo sul lungomare di Scauri il presidio della Croce Rossa Italiana, che fornisce assistenza ambulatoriale non specialistica.

Tomao ha inoltre annunciato l’obiettivo di estendere in futuro il riconoscimento della Bandiera Blu anche alla Riviera del Levante, l’area più meridionale della costa minturnese.

In questa direzione si inserisce il masterplan approvato dalla Giunta comunale, che prevede nuovi accessi alle spiagge, il potenziamento dei parcheggi, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e il nuovo tratto fognario già in fase di realizzazione.

Più attenzione a rifiuti, sicurezza e accessibilità

Alla presenza del delegato alla Qualità delle acque marine Roberto Rotasso, sono stati consegnati agli operatori i pannelli informativi con tutte le prescrizioni previste dal programma Bandiera Blu.

Tra gli obblighi figurano la corretta informazione sulla qualità delle acque di balneazione, le attività di sensibilizzazione ambientale rivolte ai bagnanti e una gestione adeguata della raccolta differenziata attraverso contenitori dedicati.

Particolare attenzione viene richiesta anche sul fronte della sicurezza e dell’accoglienza, con la presenza di dotazioni di primo soccorso, servizi igienici puliti e accessibili e percorsi facilitati.

Sul tema dell’inclusione, il Comune sta inoltre provvedendo alla consegna delle sedie Job alle spiagge libere, che saranno messe gratuitamente a disposizione delle persone con disabilità o con ridotta mobilità per agevolare l’accesso al mare.

Europa Verde riunisce iscritti e cittadini a Sezze: al centro le priorità ambientali del territorio

Si terrà sabato 20 giugno, dalle 16.30 alle 19.30, presso il Centro Sociale Calabresi di Sezze, il meeting di Europa Verde dal titolo “Decidiamo Green”.

L’iniziativa è aperta non soltanto agli iscritti al partito ecologista, ma anche a tutti coloro che hanno interesse per le tematiche ambientali che riguardano il territorio pontino.

Un confronto sulle priorità della provincia di Latina

Nel corso dell’incontro sarà affrontato il quadro politico e organizzativo di Europa Verde nella provincia di Latina.

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per presentare “Decidiamo”, la piattaforma partecipativa attraverso la quale cittadine e cittadini possono contribuire a individuare le priorità e le proposte da portare avanti all’interno di Alleanza Verdi e Sinistra.

Il sistema consente di condividere idee, confrontarsi pubblicamente e partecipare a un percorso decisionale aperto e tracciabile.

Ambiente e sociale al centro dell’agenda dei circoli pontini

Uno degli obiettivi dell’incontro sarà quello di raccogliere indicazioni e contributi utili a definire le future attività dei Circoli Pontini di Europa Verde.

I partecipanti saranno chiamati a individuare le principali priorità ambientali e sociali del territorio, che andranno a costituire l’agenda politica e programmatica del movimento nei prossimi mesi.

Gli ospiti dell’iniziativa

Al meeting prenderanno parte Filiberto Zaratti, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Guglielmo Calcerano, portavoce regionale di Europa Verde, e Filippo Treiani, coordinatore esecutivo regionale del partito.

L’incontro rappresenta un momento di confronto aperto sui temi dell’ambiente, della partecipazione e delle prospettive future del territorio pontino.

Fondi punta sul turismo culturale: nuova segnaletica per i monumenti del centro storico

Rendere più semplice la scoperta delle bellezze storiche della città e accompagnare cittadini e visitatori lungo un percorso di conoscenza del patrimonio locale. È questo l’obiettivo del primo intervento avviato dalla nuova amministrazione comunale di Fondi per il miglioramento della segnaletica turistica dedicata ai principali monumenti del centro storico.

L’iniziativa riguarda alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, dal Castello Caetani alla Chiesa di San Domenico, passando per la Portella e altri siti di interesse storico e culturale che raccontano secoli di storia fondana.

L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio programma di valorizzazione del patrimonio cittadino annunciato dalla nuova amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Carnevale, che punta a rafforzare l’identità culturale della città e a migliorare l’esperienza di chi la visita.

«I nostri monumenti non sono semplici testimonianze del passato, ma rappresentano pagine vive della storia e dell’identità di Fondi», ha sottolineato il primo cittadino. «L’obiettivo è rendere il patrimonio storico, artistico e culturale sempre più accessibile, leggibile e fruibile, creando un legame ancora più forte tra i luoghi simbolo della città e il racconto complessivo del territorio».

L’amministrazione considera questo intervento soltanto il primo passo di un percorso più ampio che guarda alla valorizzazione del centro storico come elemento strategico per lo sviluppo turistico e culturale della città. L’idea è quella di trasformare il cuore antico di Fondi in un vero e proprio museo a cielo aperto, capace di coniugare storia, cultura, commercio e attrattività turistica.

Aprilia, in piazza Roma tornano shopping days e mercatino

Shopping days 2026, d’estate le vie del centro si illuminano nei giovedì dedicati agli acquisti grazie anche alla presenza del mercatino dell’antiquariato. In concomitanza con il periodo estivo e l’inizio dei saldi, l’attenzione verso il commercio si rivolge alle attività del centro che conquistano attenzione e spazio facendo rivivere la piazza e il cuore della città.

Con le temperature più calde sarà possibile, torna uno degli eventi più amati dagli apriliani, che consente di uscire la sera con la scusa di una pizza o di un gelato, per godersi la città.

La prima data che segnerà l’inizio di questo nuovo ciclo è stata fissata per giovedì 2 luglio: come sempre l’iniziativa del mercatino si svolgerà nella centralissima Piazza Roma, in corrispondenza dell’ area pavimentata, a partire dalle ore 18.

La programmazione delle altre date è già stata definita per tutto il mese estivo. Il mercatino, infatti, tornerà anche nella splendida location serale il giovedì successivo, 9 luglio e così per le restanti giornate (giovedì 23 e giovedì 30 luglio) per accompagnare una bella passeggiata in centro, da attraversare sotto le stelle, al riparo da automobili girando fra tantissimi stand di oggetti artigianali, usati e vintage.

“Da stabilire – scrive in una nota stampa Fabio Marconi, il presidente dell’associazione Il Mercatino – resta solo la location del mercatino di giovedì 16 luglio, che è ancora da valutare. Ringraziamo l’Ufficio Sport e Tempo Libero per la fiducia accordata, che conferma una tradizione tanto amata dai cittadini da oltre quindici anni”.

Sicuramente una bella notizia per quanti hanno deciso di restare in zona durante il periodo estivo e per i giovani, sempre presenti in gran numero ai giovedì dello shopping.



Allarme furti a San Felice Circeo, il Prefetto convoca il tavolo per la sicurezza

Il fenomeno dei furti torna al centro dell’attenzione istituzionale. Nei giorno scorsi il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare le preoccupazioni emerse nelle ultime settimane sul territorio e valutare ulteriori misure di contrasto ai reati predatori.

La riunione arriva a seguito della richiesta avanzata dal sindaco Monia Di Cosimo, che aveva sollecitato un confronto con le autorità competenti per dare risposte concrete ai cittadini e affrontare un tema che continua a generare allarme nella comunità.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le criticità segnalate e valutate possibili strategie operative, con particolare attenzione al potenziamento delle attività di controllo e vigilanza da parte delle forze dell’ordine. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare la presenza sul territorio e incrementare le azioni di prevenzione per garantire maggiori condizioni di sicurezza ai residenti.

Il sindaco Di Cosimo ha espresso soddisfazione per la tempestiva convocazione del tavolo istituzionale, ringraziando il Prefetto Ciaramella per l’attenzione riservata alla questione e riconoscendo il lavoro svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine.