Bandiera Blu 2026, consegnate ai balneari di Minturno le bandiere e i pannelli con le regole da rispettare

Presentato il calendario estivo e le iniziative per sicurezza, accessibilità e tutela ambientale

Prosegue il percorso di qualità ambientale del litorale di Scauri e Marina di Minturno, che anche nel 2026 possono fregiarsi della Bandiera Blu.

Nella serata di giovedì 18 giugno, presso il Lido La Siesta di Scauri, l’Amministrazione comunale ha consegnato agli operatori balneari le bandiere da esporre durante la stagione estiva insieme ai pannelli informativi contenenti gli adempimenti richiesti dalla Foundation for Environmental Education (FEE), l’organismo internazionale che assegna il riconoscimento.

Stefanelli: “Un risultato costruito in dieci anni”

Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Gerardo Stefanelli, che ha sottolineato il valore del sesto riconoscimento consecutivo ottenuto dal Comune.

“La Bandiera Blu è il risultato di dieci anni di scelte politiche e amministrative, di investimenti e lavoro quotidiano per far crescere la città. Il sesto riconoscimento consecutivo ha un valore preciso che si traduce in fatti concreti: significa avere spiagge sicure, garantire inclusione, mantenere un sistema di raccolta differenziata che funziona, valorizzare la pista ciclabile. È su questa rete di servizi, e sulla qualità dell’accoglienza, che si costruisce la nostra credibilità come meta del turismo nazionale e internazionale. Un modello integrato ed efficiente che certifica la maturità di una comunità moderna”.

Le date dell’estate Bandiera Blu

Il vicesindaco Elisa Venturo ha illustrato il calendario delle iniziative legate alla Bandiera Blu 2026.

La stagione ufficiale si svolgerà dal 1° luglio al 31 agosto, periodo durante il quale saranno monitorati e garantiti gli standard previsti dal programma.

La cerimonia di festa per il riconoscimento è prevista il 27 giugno, in concomitanza con il tradizionale appuntamento “Benvenuti a Scauri”.

Tra gli eventi in programma anche “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione fissata per il 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’ONU e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Venturo ha inoltre richiamato l’attenzione sul rispetto degli adempimenti richiesti agli operatori balneari, considerati fondamentali per il mantenimento della certificazione.

Spiagge libere, assistenza e progetti per la Riviera del Levante

L’assessore al Demanio Giuseppe Tomao ha evidenziato il lavoro svolto dall’amministrazione per garantire servizi e sicurezza lungo il litorale.

Quest’anno, infatti, la gestione delle spiagge libere è stata interamente affidata, assicurando servizi di salvamento e pulizia su tutti gli arenili.

Per il secondo anno consecutivo è inoltre operativo sul lungomare di Scauri il presidio della Croce Rossa Italiana, che fornisce assistenza ambulatoriale non specialistica.

Tomao ha inoltre annunciato l’obiettivo di estendere in futuro il riconoscimento della Bandiera Blu anche alla Riviera del Levante, l’area più meridionale della costa minturnese.

In questa direzione si inserisce il masterplan approvato dalla Giunta comunale, che prevede nuovi accessi alle spiagge, il potenziamento dei parcheggi, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e il nuovo tratto fognario già in fase di realizzazione.

Più attenzione a rifiuti, sicurezza e accessibilità

Alla presenza del delegato alla Qualità delle acque marine Roberto Rotasso, sono stati consegnati agli operatori i pannelli informativi con tutte le prescrizioni previste dal programma Bandiera Blu.

Tra gli obblighi figurano la corretta informazione sulla qualità delle acque di balneazione, le attività di sensibilizzazione ambientale rivolte ai bagnanti e una gestione adeguata della raccolta differenziata attraverso contenitori dedicati.

Particolare attenzione viene richiesta anche sul fronte della sicurezza e dell’accoglienza, con la presenza di dotazioni di primo soccorso, servizi igienici puliti e accessibili e percorsi facilitati.

Sul tema dell’inclusione, il Comune sta inoltre provvedendo alla consegna delle sedie Job alle spiagge libere, che saranno messe gratuitamente a disposizione delle persone con disabilità o con ridotta mobilità per agevolare l’accesso al mare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto

Oli Quattrociocchi da record a Monte Carlo: quattro premi per l’azienda di Terracina

Al Masters of Olive Oil International Contest l’azienda agricola conquista riconoscimenti con Superbo, Olivastro e Olio di Roma Igp

Minturno, quella bandiera blu che sventola sul lungomare

Nei giorni scorsi la consegna da parte dell'Amministrazione comunale agli operatori balneari per la sesta volta

Fondi, la Caritas riapre le porte della solidarietà: inaugura il nuovo Centro Servizi “Monsignor Fiore”

Tre anni di lavori e un grande impegno della comunità per restituire al territorio uno spazio dedicato all'accoglienza

Fondi, apre il nuovo parco di via Aldo Moro: lunedì il taglio del nastro

Il sindaco Carnevale inaugurerà ufficialmente l'area ludica. Lo spazio sarà accessibile ogni giorno e chiuderà soltanto nelle ore notturne
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -