Latina, Sperlonga e Sermoneta saranno premiati Comuni Plastic Free 2025

Sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai tre Comuni pontini

Sabato 8 marzo alle ore 09:00, presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, si terrà la quarta edizione della cerimonia di premiazione Comuni Plastic Free 2025. L’evento celebrerà i Comuni più virtuosi nella lotta contro l’inquinamento da plastica, riconoscendo il loro impegno con un trofeo a forma di tartaruga e un attestato di merito, assegnato su tre livelli di virtuosità: 1, 2 o 3 tartarughe.  Ieri, nella sala stampa della Camera dei deputati, Plastic Free ha presentato la lista dei 122 Comuni Plastic Free 2025, sei comuni nel Lazio verranno premiati di cui tre in Provincia di Latina : Latina, Sperlonga e Sermoneta.

“Sono molto soddisfatta del percorso che in questi anni abbiamo intrapreso insieme al Comune di Latina, che ha scelto di investire nell’educazione ambientale promuovendo progetti e patrocinando eventi che possano sensibilizzare la cittadinanza, ma soprattutto i giovani in età scolare – ha dichiarato la referente Plastic Free Latina, Virginia Fiorini – Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso più ampio e a lungo termine che vada a migliorare il servizio, dalla raccolta differenziata porta a porta al controllo contro l’abbandono di rifiuti. Per il prossimo anno puntiamo alla realizzazione delle smoking area nelle piazze principali e alla realizzazione di un centro dedicato al riuso e allo scambio di capi di abbigliamento”.

Soddisfazione condivisa anche da Antonio D’Alessandro e Martina Radicioli, referenti dell’associazione per la sezione di Sermoneta: “È con grande soddisfazione che accogliamo l’assegnazione del riconoscimento Comune PlasticFree 2025 per il Comune di Sermoneta. All’Amministrazione Comunale viene dato atto del grande impegno e della particolare sensibilità riguardo le tematiche ambientali, che emergono chiaramente dalla proficua sinergia d’intenti che caratterizza i rapporti con noi referenti dell’Associazione Plastic Free”.

“Sono orgoglioso di annunciare che Sperlonga ha ricevuto nuovamente il riconoscimento di Comune Plastic Free, che testimonia l’impegno concreto nella tutela del nostro territorio. Questo traguardo è stato possibile grazie alla grande sinergia con l’ente comunale, sempre pronto a sostenere le iniziative dell’associazione e dei volontari – ha commentato il referente della sezione di Sperlonga, Marcello Conte – Speriamo di riuscire a coinvolgere sempre più cittadini nella tutela attiva dell’ambiente. Insieme possiamo fare ancora molto per un futuro sempre più sostenibile”.

Un traguardo che purtroppo lascia fuori i comuni di Pontinia, Maenza e San Felice Circeo per i quali il referente provinciale Adriano Salvatori esprime un profondo rammarico: “Grandi assenti alla premiazione saranno i comuni di Pontinia dove purtroppo una piccola falla nella documentazione ha fatto la differenza , con grande rammarico della referente Daniela LombardiMaenza dato il cambio di amministrazione, non si ha avuto il tempo di lavorare per presentare la candidatura e San Felice Circeo che , per una manciata di punti (  causa la mancanza di un’ordinanza contro il lancio di palloncini e lanterne ) l’ha vista esclusa dalla premiazione finale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -