Latina, Sperlonga e Sermoneta saranno premiati Comuni Plastic Free 2025

Sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai tre Comuni pontini

Sabato 8 marzo alle ore 09:00, presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, si terrà la quarta edizione della cerimonia di premiazione Comuni Plastic Free 2025. L’evento celebrerà i Comuni più virtuosi nella lotta contro l’inquinamento da plastica, riconoscendo il loro impegno con un trofeo a forma di tartaruga e un attestato di merito, assegnato su tre livelli di virtuosità: 1, 2 o 3 tartarughe.  Ieri, nella sala stampa della Camera dei deputati, Plastic Free ha presentato la lista dei 122 Comuni Plastic Free 2025, sei comuni nel Lazio verranno premiati di cui tre in Provincia di Latina : Latina, Sperlonga e Sermoneta.

“Sono molto soddisfatta del percorso che in questi anni abbiamo intrapreso insieme al Comune di Latina, che ha scelto di investire nell’educazione ambientale promuovendo progetti e patrocinando eventi che possano sensibilizzare la cittadinanza, ma soprattutto i giovani in età scolare – ha dichiarato la referente Plastic Free Latina, Virginia Fiorini – Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso più ampio e a lungo termine che vada a migliorare il servizio, dalla raccolta differenziata porta a porta al controllo contro l’abbandono di rifiuti. Per il prossimo anno puntiamo alla realizzazione delle smoking area nelle piazze principali e alla realizzazione di un centro dedicato al riuso e allo scambio di capi di abbigliamento”.

Soddisfazione condivisa anche da Antonio D’Alessandro e Martina Radicioli, referenti dell’associazione per la sezione di Sermoneta: “È con grande soddisfazione che accogliamo l’assegnazione del riconoscimento Comune PlasticFree 2025 per il Comune di Sermoneta. All’Amministrazione Comunale viene dato atto del grande impegno e della particolare sensibilità riguardo le tematiche ambientali, che emergono chiaramente dalla proficua sinergia d’intenti che caratterizza i rapporti con noi referenti dell’Associazione Plastic Free”.

“Sono orgoglioso di annunciare che Sperlonga ha ricevuto nuovamente il riconoscimento di Comune Plastic Free, che testimonia l’impegno concreto nella tutela del nostro territorio. Questo traguardo è stato possibile grazie alla grande sinergia con l’ente comunale, sempre pronto a sostenere le iniziative dell’associazione e dei volontari – ha commentato il referente della sezione di Sperlonga, Marcello Conte – Speriamo di riuscire a coinvolgere sempre più cittadini nella tutela attiva dell’ambiente. Insieme possiamo fare ancora molto per un futuro sempre più sostenibile”.

Un traguardo che purtroppo lascia fuori i comuni di Pontinia, Maenza e San Felice Circeo per i quali il referente provinciale Adriano Salvatori esprime un profondo rammarico: “Grandi assenti alla premiazione saranno i comuni di Pontinia dove purtroppo una piccola falla nella documentazione ha fatto la differenza , con grande rammarico della referente Daniela LombardiMaenza dato il cambio di amministrazione, non si ha avuto il tempo di lavorare per presentare la candidatura e San Felice Circeo che , per una manciata di punti (  causa la mancanza di un’ordinanza contro il lancio di palloncini e lanterne ) l’ha vista esclusa dalla premiazione finale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -