Pontinia, opere pubbliche in dirittura d’arrivo: asilo nido, alloggi e parcheggi

Il sindaco Tombolillo fa il punto sui cantieri: “Tempistiche rispettate e interventi ormai alla fase finale”

Proseguono a Pontinia i lavori su diversi interventi pubblici avviati negli ultimi mesi. Il punto della situazione è stato fatto durante una riunione di maggioranza che si è svolta nell’aula consiliare del Comune, convocata per verificare lo stato di avanzamento dei cantieri attivi sul territorio.

A illustrare il quadro è stato il sindaco Eligio Tombolillo, che ha parlato di una fase positiva per le opere pubbliche cittadine.

«Abbiamo appreso ottime notizie dalla relazione illustrataci dall’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Mantova, che ha coordinato e supervisionato gli interventi. Attraverso i fondi del bilancio comunale e, in alcuni casi, grazie alle risorse del Pnrr, abbiamo attivato diversi interventi che possiamo considerare ormai in dirittura d’arrivo», ha dichiarato il primo cittadino.

Alloggi PRUACS quasi pronti in via Aldo Moro

Tra i progetti più avanzati figura la realizzazione di 24 appartamenti in via Aldo Moro, inseriti nel PRUACS – Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canoni sostenibili.

La consegna degli alloggi è prevista entro il 30 giugno. Nella stessa zona saranno inoltre completati a breve altri 24 alloggi Ater, ampliando così l’offerta abitativa destinata alle fasce sociali più fragili.

Nuovo asilo nido a Quartaccio

Un altro intervento importante riguarda la frazione di Quartaccio, dove è in fase di ultimazione l’asilo nido finanziato con fondi del Pnrr.

Si tratta di una struttura attesa sul territorio, che punta a rafforzare i servizi dedicati alla prima infanzia. Un progetto analogo è stato inoltre avviato nelle ultime settimane a Borgo Pasubio, sempre con l’obiettivo di potenziare l’offerta educativa locale.

Parcheggio di via Mameli e lavori allo stadio

Procedono nel frattempo anche altri interventi annunciati nei mesi scorsi.

I lavori per il nuovo parcheggio di via Mameli stanno avanzando a ritmo sostenuto, mentre sono ripartiti dopo le interruzioni dovute al maltempo quelli relativi al campo B dello stadio “Caporuscio”.

Ex Albergo Pontino, spazio al progetto “Dopo di Noi”

Tra i cantieri più significativi c’è anche la riqualificazione dell’ex Albergo Pontino, situato in piazza Indipendenza.

L’immobile ospiterà quattro appartamenti moderni per un totale di 24 posti letto, destinati a persone con disabilità nell’ambito del progetto “Dopo di Noi”, che punta a garantire percorsi di autonomia abitativa e inclusione sociale.

Strade e centro raccolta rifiuti

L’elenco degli interventi comprende anche lavori di manutenzione e miglioramento delle infrastrutture.

Sono stati infatti realizzati interventi di rifacimento del manto stradale in alcuni tratti della Migliara 48 e di via della Striscia.

Parallelamente sono in corso lavori presso il Centro di raccolta rifiuti di via Calabria, dove grazie a un finanziamento del Pnrr è stata realizzata una nuova copertura su un capannone e sono stati adeguati gli impianti elettrici e antincendio. Per la stessa struttura è stato inoltre avviato l’iter per la trasformazione in isola ecologica.

Interventi di altri enti sul territorio

Nel corso della riunione sono stati citati anche alcuni interventi realizzati da altri enti ma destinati ad avere ricadute positive per la cittadinanza.

La Asl completerà entro l’estate il restyling del Poliambulatorio di via Fratelli Bandiera, mentre Anas ha già provveduto alla sistemazione di Strada del Casanello, che fungerà da percorso alternativo quando verrà aperto il cantiere previsto all’altezza della Migliara 55, con conseguente chiusura di un tratto della via Appia.

Un quadro che, secondo l’amministrazione comunale, conferma come diversi progetti avviati negli ultimi mesi stiano entrando nella fase conclusiva, con l’obiettivo di migliorare servizi, mobilità e qualità della vita nel territorio pontino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -