Latina, incontro con i balneari: eventi estivi e nuovi servizi digitali per il demanio

Incontro tra amministrazione e operatori balneari per organizzare la stagione estiva, eventi musicali e servizi digitali per il demanio

Si è svolto questa mattina, nella sala De Pasquale del Comune di Latina, un incontro con gli operatori balneari del litorale in vista della prossima stagione estiva.

L’appuntamento è stato promosso dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco e ha visto la partecipazione degli assessori alle Attività produttive Antonio Cosentino e all’Urbanistica Annalisa Muzio, con l’obiettivo di condividere le attività e la pianificazione per i mesi estivi.

Protocollo per gli eventi estivi

«Ci muoveremo come gli scorsi anni – ha affermato l’assessore Cosentino – dal momento che il protocollo d’intesa per la stagione estiva, da rinnovare, ha funzionato».

Secondo quanto spiegato dall’assessore, sulla base dell’accordo dello scorso anno sarà firmata una nuova convenzione tra Comune di Latina e associazioni di categoria del settore balneare, che rappresentano i concessionari degli stabilimenti presenti sull’arenile demaniale e i pubblici esercizi.

La convenzione stabilirà il numero massimo di eventi di intrattenimento musicale per ciascuna attività, distribuiti lungo l’intera stagione balneare secondo un cronoprogramma condiviso con l’amministrazione. Questo consentirà agli operatori di presentare la SCIA per tutto il periodo estivo.

Tra le ipotesi confermate anche le aree destinate alla sosta temporanea in zona agricola lungo il lungomare, nel tratto della Litoranea tra Borgo Sabotino e Borgo Grappa e via Casilina.

Nuovi servizi digitali per il demanio

Durante l’incontro l’assessore Gianluca Di Cocco ha presentato anche i nuovi servizi digitalizzati del settore Demanio, che il Comune sta implementando per semplificare le procedure amministrative.

«L’intento è quello di sburocratizzare le procedure legate al demanio marittimo e velocizzare gli iter autorizzativi, come nel caso di ampliamenti o affidamenti a terzi».

Il nuovo sistema, illustrato a concessionari e tecnici presenti, permetterà di snellire il lavoro degli operatori e accelerare il rilascio degli atti amministrativi da parte dell’ente.

Pua e Piano della Marina

Nel corso dell’incontro si è parlato anche degli strumenti di pianificazione del litorale.

«Durante l’incontro – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – si è parlato anche del Pua, che a breve sarà approvato definitivamente con l’obiettivo di concludere l’iter entro il mese di aprile».

Per quanto riguarda invece il Ppe della Marina, l’amministrazione è in attesa della consegna della seconda fase progettuale, che riguarda lo schema di assetto per la rigenerazione urbana del litorale e che porterà successivamente alla redazione del Piano particolareggiato esecutivo.

Muzio ha inoltre sollecitato l’attivazione della Cabina di regia dei Comuni costieri pontini, approvata nel 2022 dal Consiglio provinciale, con l’obiettivo di sviluppare una strategia condivisa e sostenibile per tutto il territorio costiero della provincia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -