Il nuovo sito internet del Comune di Aprilia è realtà

Un sito di semplice navigazione, razionale, costruito intorno alle esigenze reali del cittadino. La soddisfazione per il lancio

Presso la Sala Consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’assessore alla pubblica istruzione, informazione, servizi al cittadino e servizi informatici Elvis Martino e il segretario comunale, il dottor Walter Gaudio, hanno presentato ufficialmente la piattaforma realizzata da Capitale lavoro della Città Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura, finanziato con i fondi Pnrr e che entro fine mese entrerà in funzione, sostituendo il sito attualmente in uso. Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Edoardo Baldo, Nicoletta De Rossi e Davide Zingaretti.

Il nuovo sito, realizzato dalla società in house della Città Metropolitana di Roma, si caratterizza per la facilità di fruizione a beneficio del cittadino: lo scopo è rendere più semplice l’accesso a servizi, informazioni e modulistica, al fine di favorire la digitalizzazione delle procedure in capo alla pubblica amministrazione e a vantaggio degli utenti. Concepito seguendo una logica circolare, dall’area amministrativa fino al servizio per l’utente, il nuovo sito è pensato per essere facilmente accessibile anche da smartphone.

“Siamo l’unico comune fuori dall’area metropolitana di Roma – ha precisato il segretario comunale Walter Gaudio – ad aver avuto questa vicinanza con Capitale Lavoro nella realizzazione del sito e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio. Dietro il sito c’è il lavoro di tutti gli ufficio e settori del Comune di Aprilia, che ringrazio. Il criterio di fondo che muove il nuovo sito è la circolarità: rispetto ai vecchi siti sussiste un criterio logico di navigazione, che impedisce al cittadino di perdersi nel corso della navigazione. Per alcuni servizi è già possibile effettuare pagamenti e accedere ad aree riservate, altri verranno implementati a breve. L’obiettivo ultimo è garantire ai cittadini di accedere ai servizi erogati dall’ente con un semplice click, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici del Comune”.

“Mi preme ringraziare l’equipe di lavoro – ha rimarcato l’assessore Elvis Martino- che in questi mesi ha collaborato con gli uffici del VI Settore, Segreteria Generale per implementare la nuova piattaforma. Tutti i comuni sono erogatori di servizi, il nostro scopo è quello di portare ai nostri cittadini e alle nostre imprese informazioni puntuali e trasparenti. Questa logica è alla base della realizzazione del nuovo sito, che ci consente di inquadrare in modo chiaro e diretto tutte le informazioni di cui il cittadino e le imprese hanno bisogno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -