Appuntamento svoltosi giovedì 19 giugno presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, con la presentazione del libro “I coperchi del diavolo su Aldo Moro”.
All’evento, organizzato dalla Sezione di Latina del Movimento Forense in collaborazione con l’autore del libro Dott. Raffaele Di Ruberto – Giudice Tributario e Vice Presidente di Sezione – e con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina che ha attributo 2 crediti formativi ordinari.
Il libro è stato lo spunto per trattare la vicenda storica, utile a comprendere le questioni giudiziarie relative ai processi svolti; sono stati trattati in particolare degli aspetti procedurali della ricostruzione della scena del crimine tanto nella fase delle indagini che in fase di accertamento dei fatti, così come stati trattate le vicende collegate ed in particolare la morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del giornalista Mino Pecorelli. Sono altresì emersi i tratti inediti riportati nel libro, in particolare la trattativa del Vaticano.
Ai saluti istituzionali, il tema è stato ampiamente introdotto dall’Avv. Alessandro Paletta, componente del Direttivo di MF Latina, che ha svolto anche il ruolo di moderatore; ha relazionato in particolare il Dott. Raffaele Di Ruberto, autore del libro, il Dott. Giovanni Ricci, sociologo e criminologo, figlio di Domenico Ricci, componente della scorta di Aldo Moro, ed il Dott. Michel Emi Maritato, Criminologo e giornalista, che ha curato la postfazione del libro.
Il libro era già stato presentato il G maggio scorso presso il Circolo dei Magistrati della Corte dei Conti in Roma con la qualificata partecipazione e con l’intervento anche del Dott. Stanislao De Matteis, PM della Suprema Corte di Cassazione, e autore della prefazione del libro.