Festa dell’unità a Sermoneta: ecco il programma completo

Dopo oltre 20 anni torna l'appuntamento con la festa dell'unità, con la gente. Un momento e un'esigenza sentita

Dopo oltre 20 anni torna l’appuntamento con la festa dell’unità, con la gente. Una esigenza sentita e che vuole rimettere al centro proprio il dialogo con il territorio.

Proprio per questo è fatta di momenti di riflessione politica locale e regionale (domenica 24 alle ore 17) e di riflessione più ampia, insieme all’on. e docente universitario Alfredo D’Attorre, lunedì alle ore 18, sulla Globalizzazione e tutte le problematiche che ci investono, direttamente e indirettamente (dalla guerra, al costo dell’energia, all’emigrazione).

Domenica sera spazio all’intrattenimento musicale (con Miki Ferrara e Fabrizio Finotti prima, con il giovane DJ Jacopo Massicci e l’altrettanto giovane cantante Marco Monti.

Stand gastronomico (zuppa di pane e panini con la porchetta) a cura della Valle dell’Usignolo. Durante la festa sarà possibile acquistare libri e prodotti locali.

Tutti sono invitati a partecipare, simpatizzanti e non. L’importante è rimettere in moto un meccanismo di ascolto e confronto.

Questo il programma degli eventi:

Domenica 24 settembre, alle ore 17: incontro aperto con il consigliere regionale del PD Salvatore La Penna
e il segretario provinciale Omar Sarubbo. I temi sono quelli nazionali, regionali e del territorio, sui quali si
chiederà ai due le azioni portate avanti e gli impegni, già assunti e da assumere.

A parlarne sarà proprio il territorio: Il geologo Stefano Serangeli, Luciano Tarallo (Sermoneta cittadinanza Attiva) sul cambiamento climatico; Renato Campoli di Cisterna di Latina e Giuseppe Palombo di Sermoneta (Agricoltura, cambiamenti climatici, emergenze Kiwi e Peronospera della vite), Francesco Pannone, di Latina, sulle problematiche legate alla Sanità Pubblica e il Sociale, Matteo Manni di Sermoneta, sui giovani e l’università, la formazione, Elisa Guarnacci, di Norma, sui diritti e soprattutto i diritti negati alle donne, Enzo Mercuri, di Bassiano, sulla scuola pubblica e la cultura, Roberto Tramet, di Latina Scalo, sulle problematiche del lavoro, Pietro Pasquali, Latina Scalo, sulla Partecipazione, l’associazionismo e il civismo.

Presentazione, lunedì 25 settembre alle ore 18, del libro di Alfredo D’Attorre “Metamorfosi della Globalizzazione. D’Attorre è docente presso l’università di Salerno e fa parte della Segreteria Nazionale del PD.

Per capire quello che avviene nel nostro territorio, nei luoghi di lavoro, nei distributori di carburante, nei supermercati, nelle famiglie. Non si può non cercare di capre quello che avviene a livello <Globale>.

Perché è evidente che proprio logiche e fenomeni globali come: le guerre, le migrazioni, la distribuzione delle ricchezze, la crisi energetica e finanziaria, i sovranismi incidono sulla nostra economia, sulla nostra società.

Così come è evidente che l’Europa dovrebbe svolgere, e non lo fa, un ruolo determinante in questa fase. L’Europa che proprio tra 6 mesi andrà al voto. Vinceranno i sovranismi oppure le forze storiche che hanno fatto l’Europa (socialisti, liberali, popolari, verdi) riusciranno a proporre una prospettiva comune?

Dialogheranno con l’autore:

Enrico Forte (membro assemblea nazionale e direzione regionale PD)

Valeria Campagna (Direzione nazionale e regionale PD)

Valerio Cardarelli (Sermoneta, studente universitario)

modera Antonio Scarsella

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -