Export, Rocca: “Il Lazio sta cambiando passo”

Il Vicepresidente Angelilli: "Internazionalizzazione da record nel primo trimestre 2025. Rafforzeremo l'impegno della Regione"

 «Il Lazio sta cambiando passo e cresce sempre di più, i dati Istat di oggi lo dicono chiaramente: le nostre esportazioni sono cresciute del 16,9% nel primo trimestre del 2025. È un risultato straordinario che racconta di un territorio vivo, competitivo, che ha voglia di crescere e far crescere l’Italia. Siamo tra le regioni che crescono di più in tutto il Paese. Dietro questo boom ci sono imprese coraggiose, lavoratori instancabili e una Regione che ha scelto di essere al fianco del sistema produttivo, con una sana strategia di internazionalizzazione e investimenti. Continueremo a lavorare per la semplificazione, l’attrazione degli investimenti, la valorizzazione dei nostri talenti e portare il “Made in Lazio” sempre più lontano», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Rispetto ai dati Istat del 31 dicembre 2024, che certificavano un record di 32 miliardi di euro, nel primo trimestre del 2025 si consolida un significativo aumento: l’export regionale, infatti, registra un incremento del +16,9%, rispetto al 2024, classificandosi al secondo posto per tasso di crescita a livello nazionale.

Il Lazio registra una crescita particolare soprattutto sugli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici. Il cambio di marcia significativo conferma la validità delle politiche adottate dalla Giunta regionale a sostegno dell’internazionalizzazione delle eccellenze in tanti settori – dall’enogastronomico al tecnologico e all’innovazione – del Lazio.

«Rafforzeremo l’impegno della Regione Lazio sulle misure a supporto dell’internazionalizzazione, con la prossima pubblicazione del “Voucher Internazionalizzazione”, che consentirà alle imprese di consolidare la propria presenza sui mercati esteri. Inoltre, il 24 giugno, a Bruxelles, presenteremo la nuova piattaforma per l’attrazione degli investimenti e il relativo bando da 20 milioni di euro», ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -