È stata convocata una seduta straordinaria del Consiglio Comunale che si terrà presso l’aula consiliare del Palazzo Comunale, al primo piano, in prima convocazione venerdì 13 giugno 2025 alle ore 12:30 e, in seconda convocazione, lunedì 16 giugno 2025 alle ore 17:00.
L’assemblea si preannuncia ricca di temi rilevanti per la vita politica e amministrativa della città. All’ordine del giorno figurano sette punti di particolare interesse, tra cui spicca una mozione dal forte impatto politico e simbolico: il riconoscimento dello Stato di Palestina e il sostegno alla campagna R1PUD1A, promossa dall’organizzazione umanitaria Emergency (Prot. 26572 del 6 giugno 2025).
Oltre alla mozione, il Consiglio sarà chiamato a deliberare su importanti variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025-2027, in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 267/2000. Saranno ratificate, infatti, le deliberazioni di Giunta Comunale n. 104 del 13 maggio e n. 116 del 22 maggio 2025, che apportano modifiche significative alla pianificazione economico-finanziaria dell’Ente.
Un altro punto cruciale all’ordine del giorno riguarda l’ampliamento dell’opificio industriale della GELIT, sito nel territorio comunale. Il Consiglio dovrà esprimersi sulla dichiarazione di pubblico interesse dell’intervento, un passaggio necessario per l’applicazione dell’art. 14 del PTPPR, previo parere vincolante del Ministero della Cultura e del Turismo.
Infine, sarà trattata una pratica relativa al diritto di prelazione per un alloggio P.E.E.P. e relativo garage ubicati in Cisterna di Latina.
La cittadinanza è invitata a seguire i lavori, che si preannunciano densi di contenuti e riflessioni, anche alla luce del delicato equilibrio tra gestione amministrativa e temi di rilevanza nazionale e internazionale.