Al via importanti investimenti sulla rete elettrica nella città di Latina

Nel dettaglio, i lavori comprenderanno la sostituzione di circa 80 km di rete in media tensione, per garantire maggiore resilienza

Hanno preso il via gli interventi di ammodernamento e potenziamento della rete elettrica nel centro urbano di Latina. Il progetto, frutto della collaborazione tra E-Distribuzione Unità Territoriale Latina e l’amministrazione comunale, prevede un investimento che supera i 9 milioni di euro per il solo 2025 e che continuerà nel 2026 e 2027 volto a migliorare la qualità del servizio elettrico per i cittadini.

Nel dettaglio, i lavori comprenderanno la sostituzione di circa 80 km di rete in media tensione, per garantire maggiore resilienza dell’infrastruttura e un sistema elettrico all’avanguardia, l’elettrificazione di circa 50 nuove cabine secondarie e il potenziamento di diversi chilometri di rete in bassa tensione, per rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di energia.

L’intervento, con l’obiettivo di aumentare l’hosting capacity e rendere la rete più resiliente, mira a garantire un servizio sempre più efficiente, moderno e in linea con le nuove esigenze del territorio.

“Si tratta di un progetto senza precedenti per la città – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa -. che porterà benefici tangibili all’intera cittadinanza di Latina. Coinvolge, infatti, un’area che ha visto una continua espansione e che ora necessita di un’infrastruttura adeguata alla crescente domanda energetica. Va sicuramente riconosciuta e ringraziata E-Distribuzione per la sua attenzione verso la nostra città, con un lavoro in parallelo all’amministrazione comunale, per una città sempre più moderna ed efficiente. Considerata l’entità degli interventi – conclude Carnevale – importante sarà sicuramente l’impatto sulla viabilità con relativo ripristino delle strade. A a tal proposito E-Distribuzione ha assicurato che tutte le strade comunali interessate saranno ripristinate a regola d’arte, minimizzando i disagi per residenti e attività commerciali. Si tratta di un progetto strategico per Latina, volto a garantire una rete elettrica all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide future e alle necessità della cittadinanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -