Morte Satnam Singh, anche il Pd in piazza alla manifestazione della Cgil

La Federazione provinciale del Partito Democratico parteciperà alla manifestazione organizzata dalla CGIL a seguito della morte del bracciante indiano Satnam Singh. Si terrà sabato 22 giugno, alle ore 17.00, in piazza della Libertà a Latina, in concomitanza con lo sciopero nel settore agricolo proclamato dallo stesso sindacato. «Una manifestazione per chiedere dignità, legalità e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché misure più efficaci e continuative di contrasto al caporalato e a ogni forma di schiavitù» afferma il segretario provinciale Omar Sarubbo annunciando l’adesione del partito all’iniziativa.

Per fare luce sull’attuazione e il finanziamento delle leggi nazionale e regionale in materia di contrasto al caporalato, il PD si è subito attivato con i propri rappresentanti in Regione e in Parlamento. «Su richiesta della Federazione provinciale – spiega Sarubbo – è stata presentata una mozione dal consigliere regionale Salvatore La Penna con cui chiediamo conto del finanziamento e dell’attuazione della L.R. 18/2019 “Disposizioni per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura”. Il deputato Matteo Orfini, insieme ad AVS, ha trasmesso alla Camera una richiesta di informativa rivolta alla ministra Calderone circa l’applicazione della normativa vigente in materia di contrasto al caporalato».

«Occorre applicare e finanziare fino in fondo le norme contro il caporalato per non essere complici di un sistema marcio e insostenibile. È una battaglia di civiltà – conclude il segretario – su cui non arretreremo di un passo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -