Non riesce l’impresa all’Antares Nuoto Latina, superata dall’Anzio nella finale spareggio Juniores B che decretava il 2° posto utile del Lazio per le semifinali Nazionali di categoria. A leggere il risultato sembra sia stata una partita senza storia ma così non è stato per chi ha assistito al match. Per almeno 3 tempi di gioco l’Anzio, meritevole senz’altro del passaggio del turno, ha tremato non poco di fronte ad un’Antares coriacea e compatta in difesa come in attacco. I pontini, infatti, recuperavano lo svantaggio iniziale di 3 a 1, passavano a condurre 5 a 3 e si portavano altre due volte avanti, 5 a 6 e 6 a 7 a metà terzo quarto. i rossoblù cari al Presidentissimo Alberico Davoli accusavano però sia l’uscita definitiva dall’acqua per infortunio di un elemento prezioso come Leonardo Chemello che le fatiche di molti dei propri atleti, reduci dalla probante Gara 1 del play off di Serie C disputato meno di 24 ore prima. Un appannamento generale che non consentiva ai latinensi di sfruttare diverse chance in superiorità numerica e su rigore e di cui approfittava un team ben strutturato ed esperto come l’Anzio. Il gap tra le due squadre difatti aumentava punendo oltre misura l’Antares nell’ultimo quarto, 6 – 1 di parziale, con il coach Mauro Gubitosa che saggiamente negli ultimi 3 minuti sul 12 a 7 e a risultato inattaccabile in favore dei locali, optava per l’ulteriore impiego dei più giovani della rosa.
Il parere del Presidente Bruno Davoli: “Complimenti all’Anzio che ha ben meritato la qualificazione, anche se per noi aver giocato subito dopo il Play off senza un giorno di riposo ci è costato molto. Oltre alla stanchezza e alla defezione di Lorenzo Orelli, le condizioni non al top di Giorgio Evangelisti si è aggiunto poi l’infortunio in corso di Chemello che speriamo recuperi almeno per la finale di ritorno della Serie C”.
Commento coach Mauro Gubitosa: “Applausi all’Anzio, noi dobbiamo essere contenti del nostro percorso anche se non è arrivato il risultato sperato. Il rammarico sono le chance non sfruttate quando eravamo in partita, prima che le tossine accumulate per Gara 1 play off di Serie C e le defezioni maturate prendessero il sopravvento, ma bisogna anche riconoscere il valore degli avversari che affrontavamo”.
ANZIO WATERPOLIS-ANTARES NUOTO LATINA 16 – 8 (3-2; 2-3; 5-2; 6-1)
ANZIO WATERPOLIS: Nocella, Lanza, Musco 2, Tirocchi 1, Mauriello, De Luca, Castaldi 3, Acampora 1, Dello Iacono, Trezza 1, Valente, Polli 5, Angiolillo, Savioli 2, Valenzano 1. Tpv: Cristiano Campolongo
ANTARES NUOTO LATINA: Bernardini, Veglia 2, Chemello 1, Albanesi M, Viccione 2 (1 R), Vaccarella 1, Albanesi V, Ferone, -, Fedeli, Evangelisti 2, Guriuc, Romano. Tpv: Mauro Gubitosa.
Arb. sig. Musio.