‘Alleniamoci a vincere la violenza 2023’: camminata in centro con gli studenti di Sabaudia

Proprio come lo scorso anno è stata organizzata per venerdì prossimo (24 novembre) una camminata per le vie del centro

Stop alla violenza di genere. Basta omicidi, umiliazioni e angherie. In occasione del 25 novembre i ragazzi delle scuole Cencelli e Giulio Cesare di Sabaudia hanno aderito con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, al progetto-concorso dell’Amministrazione comunale, ‘Alleniamoci a vincere la violenza 2023’, realizzando video toccanti, lavori e disegni per dire ‘no’ ai soprusi. Proprio come lo scorso anno è stata organizzata per venerdì prossimo (24 novembre) una camminata per le vie del centro dove potrà partecipare tutta la cittadinanza. Il raduno è previsto alle 9:45 a Parco Plozener e la partenza è fissata alle ore 10. “Nella tessitura complessa della nostra società, in cui il progresso avanza ma le ombre della violenza persistono, ci troviamo di fronte a un dovere morale: combattere la violenza di genere con determinazione. In un mondo che dovrebbe essere caratterizzato da rispetto reciproco e uguaglianza – ha commentato il Sindaco Mosca – la triste realtà è che molte persone, invece, continuano a subire violenze in forme diverse come purtroppo ha dimostrato di recente l’omicidio della povera Giulia Cecchettin. È fondamentale innescare un cambiamento culturale che ponga fine a ogni forma di sopraffazione, iniziando dai più giovani. È proprio a scuola, infatti, che si ‘modellano’ le generazioni future. Sono convinto – ha concluso Mosca – che una buona educazione civica possa formare uomini e donne capaci di costruire una società non violenta. Le leggi devono essere incisive e applicate senza eccezioni, garantendo che chi commette atti violenti sia punito severamente. Tuttavia, la legalità da sola non è sufficiente. L’educazione sul rispetto e sull’uguaglianza di genere dovrebbe essere integrata anche nei programmi scolastici. “Alleniamoci a vincere la violenza” è un primo passo per cambiare”.

“Quella dello scorso anno è stata una manifestazione riuscita – ha commentato l’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni – Sono veramente felice che anche quest’anno gli studenti abbiano aderito a questo nuovo concorso. Il progetto a premi che ho ideato insieme all’Assessore ai Servizi sociali e Pubblica istruzione, Pia Schintu mi entusiasma molto. La società deve affrontare la radice profonda di questo male, sradicando stereotipi dannosi e promuovendo l’educazione che insegna il rispetto reciproco. È imperativo che Istituzioni, Comunità e singoli si uniscano per creare un fronte compatto contro la violenza di genere. Colgo l’occasione per anticiparvi che venerdì prossimo, prima della premiazione del concorso in aula consiliare, proporrò un minuto di raccoglimento, davanti alla panchina rossa, in memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo assassinata dal suo ex fidanzato e deporrò una coroncina d’alloro a nome di tutta l’Amministrazione comunale. Giulia aveva tutto il futuro davanti a sé, avrebbe dovuto laurearsi il giorno dopo la sua scomparsa ma quel giovane che professava di amarla, le ha stroncato ogni sogno”. Nella serata di giovedì prossimo (23 novembre) verrà illuminato il Palazzo comunale e la caserma della Stazione Carabinieri di Sabaudia. La Città ha aderito all’Orange the World 2023, progetto ideato da Soroptimist International d’Italia con il club di Latina, in collaborazione con l’Arma. Per l’occasione all’interno della Stazione dei Carabinieri di Sabaudia giovedì mattina sarà inaugurata anche “Una stanza tutta per sé” per incontrare donne e bambini vittime di violenza. Si tratta della 233esima stanza realizzata dal Soroptimist.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -