Welfare aziendale: un’opportunità strategica per imprese e territori

"Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese"

“Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese e per il benessere dei lavoratori. Non è solo un insieme di benefit: è una visione moderna e condivisa del lavoro, che mette al centro le persone, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, la qualità dei servizi”.

Così Letizia Bongiorno, Presidente di Confartigianato Imprese Latina, commenta il crescente interesse delle micro, piccole e medie imprese verso le soluzioni di welfare aziendale, sempre più integrate e accessibili, anche grazie a collaborazioni con primarie realtà assicurative e previdenziali.

“Anche nel nostro territorio – prosegue Bongiorno – le imprese artigiane stanno comprendendo il valore aggiunto di un approccio al lavoro più umano, attento alle esigenze familiari e alla motivazione dei dipendenti. Non si tratta solo di fidelizzazione, ma anche di produttività e competitività. Un dipendente sereno è un valore per tutta l’impresa”.

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e nuove vulnerabilità sociali, il welfare aziendale può rappresentare una risposta concreta e innovativa. Dalla sanità integrativa ai piani di flexible benefit, dal supporto alle famiglie ai servizi per la salute mentale: “oggi esistono strumenti flessibili, anche fiscalmente vantaggiosi, che possono essere calibrati sulle esigenze reali delle nostre aziende locali”, sottolinea la Presidente.

Confartigianato Imprese Latina è al fianco delle imprese per diffondere cultura, strumenti e buone pratiche di welfare, anche attraverso eventi pubblici, podcast, consulenze dedicate e accordi quadro con partner selezionati. “Il nostro obiettivo – conclude Bongiorno – è costruire un modello di impresa che sia motore economico, ma anche presidio sociale sul territorio. Il welfare aziendale ne è una componente fondamentale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -