Welfare aziendale: un’opportunità strategica per imprese e territori

"Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese"

“Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese e per il benessere dei lavoratori. Non è solo un insieme di benefit: è una visione moderna e condivisa del lavoro, che mette al centro le persone, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, la qualità dei servizi”.

Così Letizia Bongiorno, Presidente di Confartigianato Imprese Latina, commenta il crescente interesse delle micro, piccole e medie imprese verso le soluzioni di welfare aziendale, sempre più integrate e accessibili, anche grazie a collaborazioni con primarie realtà assicurative e previdenziali.

“Anche nel nostro territorio – prosegue Bongiorno – le imprese artigiane stanno comprendendo il valore aggiunto di un approccio al lavoro più umano, attento alle esigenze familiari e alla motivazione dei dipendenti. Non si tratta solo di fidelizzazione, ma anche di produttività e competitività. Un dipendente sereno è un valore per tutta l’impresa”.

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e nuove vulnerabilità sociali, il welfare aziendale può rappresentare una risposta concreta e innovativa. Dalla sanità integrativa ai piani di flexible benefit, dal supporto alle famiglie ai servizi per la salute mentale: “oggi esistono strumenti flessibili, anche fiscalmente vantaggiosi, che possono essere calibrati sulle esigenze reali delle nostre aziende locali”, sottolinea la Presidente.

Confartigianato Imprese Latina è al fianco delle imprese per diffondere cultura, strumenti e buone pratiche di welfare, anche attraverso eventi pubblici, podcast, consulenze dedicate e accordi quadro con partner selezionati. “Il nostro obiettivo – conclude Bongiorno – è costruire un modello di impresa che sia motore economico, ma anche presidio sociale sul territorio. Il welfare aziendale ne è una componente fondamentale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa

Primo Maggio: storia, curiosità e tradizioni di una festa globale

Il Primo Maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, è una delle celebrazioni più radicate e diffuse nel mondo contemporaneo

Confartigianato: “La sfida di Apple è quella di ogni impresa, governare il cambiamento”

Questo cambiamento nasce da un contesto geopolitico instabile, fatto di dazi, tensioni commerciali e nuove politiche industriali

Asl, nasce la figura del direttore socio sanitario

Il commento sul tema dell'assessore Maselli: "Esempio virtuoso di integrazione tra politiche sociali e sanità"

Regione – Falco pellegrino nato sul tetto della giunta: contest per scegliere il nome

È stato quindi deciso di posizionare due telecamere per offrire la possibilità di seguire la crescita del pullo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -