Vitamina G: premiati 93 progetti under35 del Lazio. Creatività, sport, sostenibilità, cultura e molto altro

Le nuove generazioni fanno un passo in avanti nella creazione di progetti volti a ridisegnare il mondo che li circonda

Dalla sostenibilità allo sport, passando per la cultura, la creativitàl’agricoltural’inclusione sociale e molto altro, 93 progetti del bando di Vitamina G 2022, danno nuova vita alla regione degli under35, rendendo i giovani finalmente protagonisti del loro futuro. Le nuove generazioni fanno un passo in avanti nella creazione di progetti volti a ridisegnare il mondo che li circonda, con uno sguardo differente e pronto a cogliere nuove sfide. La Regione Lazio premia i 93 progetti vincitori del bando per dare energia alle nuove idee degli under35 per il secondo anno consecutivo. Vitamina G, realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la Gioventù, torna con l’obiettivo di offrire sostegno economico e tecnico alle iniziative dei giovani rispetto a sfide prioritarie per le comunità, promuovendo opportunità e, nello stesso tempo, partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica. Il suo contributo ai progetti vincitori è di oltre 2,3 milioni di euro che equivale ad un sostegno economico ai progetti vincitori pari ad un contributo di 25.000€ ciascuno.

La premiazione è avvenuta il 22 dicembre al We Gil di Roma alla presenza del delegato alla Cultura della Regione Lazio, Lorenzo Sciarretta. I 93 progetti vincitori del bando Vitamina G 2022 spaziano tra diverse aree di interesse, tutte volte a dare nuova vita alla regione degli under35, ciascuno con le proprie caratteristiche e la propria storia. A cominciare dai progetti per la valorizzazione del territorio e del turismo, come il progetto “Suvvia – Sentieri Ripresi”, che valorizza la biodiversità e i siti di pregio naturalistici e artistici della Regione con formati innovativi, o “Wining, il vino in viaggio dal territorio al metaverso” per coniugare l’innovazione con la tradizione della cultura vinicola del territorio. Pilastri fondamentali dei progetti di Vitamina G sono quelli che hanno come obiettivo la rivoluzione verde, la transizione ecologica e la tutela dell’ambiente, come “Impollina Lazio”, in provincia di Rieti, che prevede l’installazione di nidi artificiali per le api per stimolare la coltivazione o “Wavelet”, per il riuso creativo dei materiali delle vele con l’intento di realizzare prodotti di alta qualità.

Si procede con i progetti di inclusione sociale, coesione e pari opportunità, dalla creazione di una Microstamperia al Quarticciolo, in collaborazione con i Servizi Sociali municipali, la Palestra popolare, le scuole del territorio, per corsi e laboratori di serigrafia e stampa e successivi momenti espositivi, a “Wecomics”, in provincia di Viterbo, che ha come obiettivo il potenziamento delle attività delle biblioteche presenti in piccoli Comuni con azioni di sensibilizzazione e formazione dei giovani e degli adolescenti alla cittadinanza attiva. Si guarda con attenzione anche ai progetti di cultura che stimolano la creatività, dalla diffusione di antiche professioni con strumenti innovativi, come nel caso di M.A.STR.I (Mestieri Antichi Strumenti Innovativi), alla realizzazione di futuristi Immersive Hub, come ambienti per l’ascolto della musica, passando per “Latina Innovation Community”, un’attività negli istituti secondari superiori per sensibilizzare e orientare alle competenze imprenditoriali. Di fondamentale importanza anche i progetti riguardanti la qualità della vita, lo sport e il benessere psico fisico dell’individuo, come “Beyond The Body” che si concentra sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare negli adolescenti, o “Sport per Tutti”, che ha l’obiettivo di riqualificare un’area pubblica degradata per permettere alla comunità del piccolo di Morolo di incontrarsi tramite lo sport.

In un’ottica di continuità con il successo che Vitamina G ha riscosso nel 2021, sono state premiate associazioni già vincitrici della passata edizione, come “Iustrike”, per il sostegno a giovani artisti e creativi nel diventare consapevoli dei loro diritti e doveri o “Lazio Autism Friendly” che ha dato vita ad una delle prime mappe italiane dedicate al turismo inclusivo grazie alla piattaforma autismfriendly.it. “Credere nei giovani e nelle loro idee, e soprattutto offrirgli l’opportunità di esprimerle nel nome della creatività, del talento e dell’innovazione. Dietro e dentro Vitamina G c’è tutto questo e anche di più. Il bando è certamente una scommessa che abbiamo vinto, perché ha avuto successo sin dalla sua prima edizione e ha permesso a tanti under 35 del Lazio di realizzare progetti e iniziative di ogni tipo. I giovani sono il futuro, diamo loro la possibilità di esserne i protagonisti, offrendo spazi e possibilità per far esperienza e crescere. Grazie alla Regione e a Vitamina G li hanno avuti”, così il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“VitaminaG è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto in questi anni di Giunta Zingaretti perché ha dimostrato plasticamente come i giovani siano una risorsa se attivamente coinvolti. Alle retoriche sulle nuove generazioni e alle pacche sulle spalle hanno risposto progetti che hanno cambiato il volto di comunità e territori e per questo oggi siamo felicissimi di dare il via ad un’altra iniezione di energia che contaminerà il Lazio. Le risorse economiche che mettiamo in campo saranno semplice lievito per le idee, la passione, l’energia e l’impegno di ragazze e ragazzi che contribuiranno a migliorare la nostra regione. Cinque anni fa tutto questo era impensabile ed era nostro dovere disintermediare, liberare e dare risorse direttamente nelle mani dei più giovani. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile tutto questo  e grazie agli oltre 2.000 gruppi giovanili che ci hanno dato fiducia inviando il proprio progetto” dichiara Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio. Vitamina G non finisce qui: nell’arco dei prossimi mesi saranno ulteriormente valorizzate le idee e le energie dei giovani del Lazio attraverso il finanziamento di nuovi progetti ed il lancio di nuove opportunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -