Gaeta – Lavoratori precari del servizio rifiuti: un incontro tra amministrazione, aziende e sindacati

Il sindaco: "Ho voluto portare al tavolo una soluzione per poter stabilizzare le otto unità che ad oggi lavorano quattro mesi l’anno"

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, in Aula Consiliare, un incontro tra il Sindaco Cristian Leccese, l’Assessore al Servizio integrato dei rifiuti, Diego Santoro, i rappresentanti degli uffici preposti, dei Sindacati di categoria e delle aziende impiegate nella raccolta rifiuti, Del Prete e De Vizia, in merito alla situazione di precariato che interessa alcuni lavoratori stagionali.

«Mi preme ringraziare – ha dichiarato il Sindaco, dott. Cristian Leccese – le parti sindacali e i rappresentanti delle aziende che hanno partecipato a questa richiesta di incontro fatta ad horas, convocata nel giro di pochi giorni. Il tema della riunione è stato il precariato dei lavoratori stagionali impiegati nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti della nostra città, poiché sono state riscontrate diverse criticità che dovevano essere affrontate. Ho voluto, infatti, portare al tavolo una soluzione per poter stabilizzare le otto unità lavorative che ad oggi lavorano quattro mesi all’anno, nel periodo estivo.

L’idea è stata condivisa dai sindacati, e i rappresentanti delle aziende presenti hanno dato la loro disponibilità nel trovare una soluzione generale per tutti. Nel corso di questa riunione non abbiamo approfondito tutti gli strumenti che potremo mettere in campo per raggiungere il risultato che auspichiamo, ma nel momento in cui ci sarà il cambio di appalto, all’interno della trattativa tra Amministrazione, sindacati e aziende, dovranno essere prese in considerazione le strategie di stabilizzazione di tutti i precari del servizio rifiuti. È questa, infatti, la linea politica che abbiamo condiviso con tutti per poter dare dignità, organizzazione di servizi e di qualità sul nostro territorio, in favore dei lavoratori. 

Per questo – aggiunge il Primo Cittadino – al termine del tavolo ho voluto incontrare i ragazzi che in questi giorni hanno avuto modo di manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’Amministrazione comunale, per dare loro un riscontro sugli esiti della riunione. Siamo, quindi, tutti d’accordo per trovare una stabilizzazione generale, e nei prossimi giorni ci siederemo nuovamente al tavolo per iniziare, con i sindacati da una parte e con gli uffici e le ditte dall’altra, a creare questa soluzione tecnica di stabilizzazione, che prevedrà degli step, una gradualità e una serie di condizioni per arrivare a raggiungere l’obiettivo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"

Aprilia: aumenti e proteste, le alternative ai tagli

In alcuni Comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -