“Usciamo a giocare”, a Cori l’iniziativa nella Giornata Internazionale del Gioco

L'appuntamento è fissato a mercoledì 28 maggio a piazza Signina con attività per promuovere il movimento e l'interazione sociale

Mercoledì 28 maggio, in occasione della Giornata Internazionale del Gioco, piazza Signina sarà pacificamente “occupata” per l’evento ‘Usciamo a giocare!’ con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del diritto al gioco, così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Durante l’intera giornata – dalle ore 9 alle 18 – la piazza e alcuni spazi circostanti saranno chiusi al traffico e saranno proposti giochi e attività che promuovano il movimento, l’interazione sociale e il ritorno al gioco in strada.

All’iniziativa sono stati invitati gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’, nello specifico le classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Li attenderà un Ludobus, con operatori preposti e specializzati e diverse associazioni del territorio che proporranno tanti giochi e numerose attività.

Il Comune di Cori rientra tra gli Enti locali aderenti alla rete regionale del progetto “Il Lazio. La Regione dei bambini e delle bambine”.

La Regione Lazio infatti dal 2013 aderisce al progetto internazionale “La Città dei bambini”, istituendo lo specifico progetto regionale e siglando l’accordo di collaborazione, tutt’oggi in essere, con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ideatore del progetto internazionale e partner scientifico del progetto regionale. 

Obiettivo è trasformare le città con l’aiuto dei bambini, rendendole migliori per tutti, più accoglienti, salutari, sostenibili e sicure, supportando gli Enti aderenti nel processo di revisione delle priorità dell’azione amministrativa.

Nello specifico il Comune di Cori, in qualità di partecipante alla Rete, ha a suo tempo presentato una progettualità prevista dal progetto regionale “Il Lazio. La Regione dei bambini e delle bambine” inerente la categoria di intervento “Andiamo a scuola da soli”, ottenendo un finanziamento di 25.000 euro che punta alla restituzione del diritto dei bambini di muoversi in autonomia e libertà di gioco nello spazio urbano, partendo dall’individuazione e progettazione dei percorsi di autonomia di mobilità nel tragitto casa-scuola. Le attività vedono il coinvolgimento, oltre che della scuola, anche della polizia locale per organizzare uscite e individuare percorsi per una mobilità autonoma, incoraggiando i bambini ad andare a scuola da soli e promuovendo l’indipendenza, ma anche la creazione di una comunità più sicura e coinvolta.

“Con iniziative come questa – affermano il sindaco Mauro De Lillis e la delegata a Pubblica Istruzione e Associazionismo – si vuole sostenere la capacità di tutti i cittadini, e in particolare i bambini, di spostarsi liberamente e in sicurezza nel loro ambiente senza dipendere da adulti o mezzi di trasporto e a riappropriarsi degli spazi urbani. L’invito a tutti i bambini, le famiglie e i cittadini per il 28 maggio è a partecipare, a curiosare, a sostare, ad osservare, ma soprattutto a riflettere su quanto sia importante essere protagonisti, vivere e riappropriarsi di uno spazio urbano che è di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -