“Un canestro per te”, presentata la seconda edizione del torneo in ricordo di Francesco Mansutti

La manifestazione si terrà a Roma il 21 e il 22 settembre 2024, presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, in Viale San Paolo 12

È stata presentata oggi presso la sede della SMG, in Via Nascosa 144, la seconda edizione del torneo di basket “Un canestro per te”, torneo a squadre in ricordo di Francesco Mansutti. La manifestazione si terrà a Roma il 21 e il 22 settembre 2024, presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, in Viale San Paolo 12.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Latina, Matilde Celentano; l’Assessore allo Sport di Latina, Andrea Chiarato; Franco Mansutti, il papà di Francesco; Luca Rizzi, delegato provinciale FIP Lazio; Tonino Sordano, il primo allenatore di Francesco della società Futura Cisterna; Mario Provinzano, presidente SMG Latina. Hanno partecipato anche Marcello Zanda, Coordinatore CONI Lazio Provincia Latina, e Carmine Zibella della Virtus Basket Pontinia.

Il torneo, nato per onorare la memoria di Francesco Mansutti, tragicamente scomparso nel marzo 2023, promuove alcuni dei valori che lo hanno sempre contraddistinto: amore per lo sport, entusiasmo e sensibilità. La prima edizione, svoltasi a Pontinia nel 2023, ha registrato una grande partecipazione, e anche quest’anno si prevede un significativo coinvolgimento. L’evento rappresenta per i giovani un’importante occasione di incontro, in un clima di confronto civile e amicizia, al di là di ogni esasperazione competitiva.

Francesco, studente brillante e appassionato di sport, ha dedicato la sua vita al basket, che praticava con passione, umiltà e abnegazione. L’Associazione Francesco Mansutti Ets è nata con l’obiettivo di portare avanti i progetti sociali e sportivi a lui cari. “Con l’Associazione vogliamo lavorare insieme per il mondo in cui Francesco coraggiosamente credeva: giusto e solidale. – ha dichiarato Franco Mansutti, padre di Francesco – Lo faremo attraverso tre iniziative annuali: due premi di laurea per la miglior tesi alla Luiss Guido Carli con oggetto il settore agro/alimentare, un torneo di basket, un convegno sulla legalità. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ad oggi hanno già accolto il nostro invito affinché queste iniziative prendessero vita. Si ringraziano tra i presenti – ha aggiunto Mansutti – Claudio Moscardelli, Bruno Bulgarelli e Alfredo Loffredo. Un particolare ringraziamento all’On. Maria Spena, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute, che anche quest’anno ha tenuto a manifestare vicinanza e affetto alla famiglia e all’iniziativa”. Franco Mansutti ha infine espresso gratitudine, a nome dell’Associazione e della famiglia, a tutti i presenti e a chi, pur non potendo partecipare, ha sostenuto l’evento, con un ringraziamento particolare all’amico Carlo Colella e al San Paolo Ostiense, che quest’anno ospita il torneo.

Il torneo

L’edizione 2024 del torneo è organizzata dall’Associazione Francesco Mansutti Ets in collaborazione con SPO San Paolo Ostiense, e si svolgerà con il patrocinio di CONI, Sport e Salute e FIP Lazio. Quest’anno l’evento si terrà presso il campo del San Paolo Ostiense a Roma, tornando nei luoghi dove Francesco ha giocato con impegno e passione. L’edizione del 2025, invece, sarà a Latina, nei campi della SMG Latina. Le gare si terranno presso il Pontificio Oratorio di San Paolo a Roma nelle seguenti date:
Sabato 21 settembre 2024 – Semifinali:
Ore 18:00: SPO San Paolo Ostiense vs SMG Latina
Ore 20:00: ASD Pol. Petriana vs Virtus Basket Pontinia
Domenica 22 settembre 2024 – Finali:
Ore 17:00: Finale per il 3°/4° posto
Ore 19:00: Finale per il 1°/2° posto

Premiazioni

Al termine del torneo verranno premiate le quattro squadre partecipanti (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) con targhe commemorative per l’impegno e la passione dimostrati. Verrà inoltre assegnata una Targa Fair Play al giocatore che si sarà distinto per correttezza e lealtà, un riconoscimento particolarmente caro all’Associazione poiché lo scorso anno è stato assegnato proprio a Francesco Mansutti.

L’Associazione Francesco Mansutti Ets

L’Associazione, nata per onorare la memoria di Francesco, si impegna a mantenere vivo il suo spirito attraverso attività legate agli ambiti in cui Francesco ha lasciato un segno indelebile: lo studio, lo sport e l’impegno civile. Brillante studente, sportivo appassionato e imprenditore di successo, Francesco ha ispirato chiunque lo abbia conosciuto. L’Associazione si propone di continuare a tramandare i valori che Francesco ha incarnato, affinché il suo esempio possa essere una guida per le nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni: Associazione Francesco Mansutti Ets
info@francescomansutti.org

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley – Sabaudia si prepara al campionato: sabato allenamento contro Campobasso

Il team di Sabaudia, guidato da coach Nello Mosca, esordirà in stagione il 13 ottobre prossimo al palasport di Ortona

Latina – Domenica i Giochi Interprovinciali senza frontiera

Il 5 Ottobre la tappa dell’Italia Centrale dei “Giochi Interprovinciali Senza Frontiere” di GAME UPI per l’inclusione sociale tra i giovani

Serie C – Latina, parla Ndoj: “Pronto a dare una mano alla squadra”

Il centrocampista non ha iniziato al meglio la sua avventura in nerazzurro ma è pronto a dare il suo contributo ai compagni

Handball – Pontinia strapazza Sassari con un netto 57 a 25

Con questa grandinata di gol l’Adattiva Pontinia diventa leader provvisoria nella speciale classifica dei gol totalizzati

Basket – Benacquista sconfitta 84-91 contro Rieti

Non è bastata la maggiore verve a Latina per ottenere la prima vittoria dell'anno. Domenica arriva la Luiss Roma

Ciclismo – Il Giro dell’Agro Pontino Opes fa tappa a Terracina

Il ritrovo avverrà a Terracina, precisamente presso l’agriturismo Morgante in via degli Albucci, 44 alle ore 7:00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -