Uno 0-0 tutt’altro che noioso quello andato in scena al Francioni tra Latina e Foggia. Un primo tempo totalmente di marca ospite, che sfiorano la rete in più occasioni, mentre nella ripresa è il Latina a fare la voce grossa, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del gol. Un pareggio che alla fine non soddisfa nessuna delle due squadre, ancora in difficoltà dal punto di vista della classifica.
La partenza del match è decisamente di marca foggiana. Gli ospiti impongono il loro possesso palla fin dall’inizio. Lo testimonia anche la prima occasione del match creata da Vezzoni, che al 12’ impegna in maniera severa Zacchi con un sinistro al volo molto insidioso.
Gli ospiti continuano le loro azioni offensive, e al 21’ vanno vicinissimi alla rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il terzino Salines è il più abile a saltare di testa e ad anticipare tutti, ma il suo tentativo si infrange contro l’incrocio dei pali con Zacchi immobile e battuto.
La squadra di Padalino prova ad alzare il baricentro, ma scarseggiano le azioni offensive di rilievo, con ul portiere Perina che non nei primi 40 minuti non si è mai dovuto sporcare i guantoni se non per rilanciare. Non il miglior primo tempo per un Latina che viene da una sconfitta e da soli due punti conquistati nelle prime tre giornate di campionato. La sofferenza nerazzurra è soprattutto nella fase offensiva, con Capanni isolato in attacco e costretto a giocare sempre spalle alla porta mentre soprattutto Bocic fa fatica ad accompagnare la manovra e a dare sostegno al compagno.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate, con un Latina che però ha sofferto maggiormente le azioni offensive di un Foggia.
La seconda frazione di gioco inizia con un’occasione colossale per il Latina. Capanni viene trovato tutto solo davanti al portiere ma invece di piazzare il tiro tenta un pallonetto che si perde sul fondo. Davvero una chance enorme non sfruttata per i nerazzurri. Bisogna tenere conto del fatto che Padalino ha cambiato modulo e da un 4-2-3-1 passa al 4-3-1-2 con un fase offensiva che ne beneficia ulteriormente. Al 58’ Ciko ha un’altra possibilità ma la sua conclusione da dentro l’area di rigore viene respinta in corner dalla difesa.
Il Latina acquisisce fiducia e a questo punto Padalino ci crede, buttando nella mischia Mastroianni e Ndoj al posto di Capanni e Ciko. C’è spazio anche per Martignago che prende il posto del capitano Di Livio, per un Latina decisamente a trazione anteriore. Un secondo tempo dove i nerazzurri avrebbero meritato senza dubbio il gol.
Allo scoccare del novantesimo è Zacchi a chiudere la saracinesca con un intervento prodigioso su un colpo di testa a pochi passi da gol. Dopo la partita con la Nazionale Under 21 il portierino nerazzurro si esalta anche stasera. Non ci sono più emozioni in campo, con la partita che non si sblocca dallo 0-0 iniziale. Un pareggio che da morale al Latina anche se non serve a molto in chiave classifica, visto che i nerazzurri salgono a quota 3 e sono ancora a caccia della prima vittoria.
LATINA 0-0 FOGGIA
Latina: Zacchi, Di Renzo, Ciko (67′ Mastroianni), Di Livio (79′ Martignago), Riccardi, Crecco, Capanni (67′ Ndoj), Berman, Petermann (83′ Scravaglieri), Cortinovis, Bocic (83′ Saccani). A disp.: Cardinali, Basti, Vona E., Marenco, Addessi, Vona A., Di Giovannantonio, Segat. All.: Padalino.
Foggia: Perina, Felicioli, Gargiulo (75′ Mazzocco), Camigliano, Zunno, Orlando (64′ Millico), Murano (75′ Santaniello), Ercolani, Vezzoni (91′ Pazienza), Salines, Emmausso. A disp.: De Simone, De Lucia, Silvestro, Danzi, Sarr, Carillo, Ascione. All.: Brambilla
Arbitro: Ursini, 1° assistente Pilleri, 2° assistente Brunetti, 4° uomo Dini
Ammoniti: Orlando, Mastroianni, Ercolani.
Note: Recupero: 1′, 6′. Spettatori: 2042 di cui 403 ospiti.