Ultimo treno Roma–Formia, ieri il confronto in Regione

Pendolari penalizzati dall’anticipo della corsa serale: istituzioni e ferrovie al tavolo. Verso una soluzione in breve tempo

Il tema dei collegamenti serali tra la Capitale e il pontino arriva sul tavolo della Regione Lazio. Nel pomeriggio di ieri si è svolto un incontro dedicato alla modifica dell’orario dell’ultimo treno regionale Roma–Formia, una variazione che nelle ultime settimane ha creato disagi a numerosi pendolari.

Al centro del confronto l’anticipo della corsa serale, inizialmente prevista alle 23.11 da Roma Termini e ora spostata alle 22.36 a causa dei lavori di manutenzione e ammodernamento programmati da Rete Ferroviaria Italiana. Una scelta tecnica che, se da un lato punta a migliorare la qualità della linea, dall’altro ha inciso pesantemente sulle abitudini di chi rientra in tarda serata verso la provincia di Latina.

All’incontro, convocato presso la sede regionale, hanno partecipato l’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, il consigliere regionale Vittorio Sambucci, i rappresentanti di Rfi e Trenitalia e i sindaci dei comuni coinvolti: Cisterna, Monte San Biagio, Itri, Sezze, Latina, Priverno e Formia.

I primi cittadini hanno chiesto soluzioni alternative in grado di limitare i disagi, sollecitando in particolare il mantenimento delle corse attualmente previste sulla linea Roma–Formia con fermata a Cisterna di Latina, oggi attive solo in alcuni giorni della settimana. Secondo il cronoprogramma illustrato da Rfi, il servizio dovrebbe tornare alla normalità a inizio febbraio, prima di una nuova fase di interventi che interesserà nuovamente la tratta.

«I lavori sono indispensabili per rendere il servizio più efficiente – ha spiegato l’assessore Ghera – ma è altrettanto necessario ascoltare i territori. Per questo abbiamo aperto un tavolo di confronto con i sindaci, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per i pendolari».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -