Approvato protocollo d’intesa tra Comune di Sabaudia e Plastic Free

Un passo importante verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale della città. Nei prossimi giorni la firma

La Giunta comunale di Sabaudia ha approvato il “Protocollo d’Intesa” con l’associazione Plastic Free Organizzazione di Volontariato Onlus, segnando un passo importante verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale della città.

“Siamo molto contenti della definizione di questa partnership con Plastic Free Onlus. Insieme, possiamo fare molto per la nostra città e per il nostro ambiente. La collaborazione tra Istituzioni e Associazioni di volontariato è fondamentale per il bene comune”. Così l’assessore all’Ambiente Vittorio Tomassetti, dopo l’approvazione del Protocollo da parte della Giunta.

L’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha sempre dimostrato grande impegno nella salvaguardia dell’ambiente, promuovendo eventi e iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. Questo nuovo Protocollo d’Intesa, la cui firma avverrà nei prossimi giorni, si inserisce perfettamente in tale strategia, puntando a creare una maggiore consapevolezza tra i cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente.

Plastic Free Onlus, è impegnata attivamente nella lotta contro l’inquinamento da plastica. L’Associazione realizza spesso interventi gratuiti sul territorio per sensibilizzare la popolazione e raccogliere rifiuti non pericolosi, con un’attenzione particolare alle plastiche e microplastiche.

Il Protocollo d’Intesa, che avrà una validità di 12 mesi dalla firma, non comporterà alcun impegno finanziario per il Comune di Sabaudia ma avrà l’assistenza della società incaricata dal Comune per la raccolta dei rifiuti. L’accordo prevede una serie di interventi da parte di Plastic Free per la raccolta straordinaria di rifiuti non pericolosi e la sensibilizzazione dei cittadini.

Sabaudia, con il suo territorio costiero e il Parco Nazionale del Circeo, è da sempre particolarmente sensibile al problema della plastica nell’ambiente. La conformazione del territorio rende difficile il controllo completo, soprattutto durante la stagione balneare, quando l’afflusso turistico aumenta significativamente. La collaborazione con Plastic Free sarà quindi cruciale per mantenere pulite le spiagge e le aree verdi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -