Treno serale cancellato, il sindaco di Cisterna scrive a Trenitalia

Il primo cittadino Mantini chiede il ripristino della corsa Roma–Formia delle 23.11 e spiega: “Linea vitale per i pendolari”

La soppressione del treno regionale serale Roma–Formia accende il confronto tra territorio e aziende ferroviarie. Il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, ha inviato una lettera formale a Rete Ferroviaria Italiana e a Trenitalia per chiedere il ripristino della corsa delle 23.11, oggi attiva solo nei giorni festivi e sospesa nei feriali.

Nel documento, indirizzato anche alla Regione Lazio, il primo cittadino sollecita il mantenimento dell’attuale offerta ferroviaria, soprattutto nelle fasce serali e notturne, considerate strategiche per la stazione di Cisterna e per l’intera tratta Roma–Formia. Una linea utilizzata quotidianamente da migliaia di pendolari che si spostano per lavoro e studio, ma anche da cittadini che rientrano in tarda serata dalla Capitale.

Mantini evidenzia come il servizio ferroviario notturno rappresenti un’alternativa sicura al traffico stradale e un presidio fondamentale per la mobilità del territorio. Un’esigenza che diventa ancora più rilevante in occasione di eventi sportivi e culturali di richiamo nazionale, come le partite della Cisterna Volley, che portano in città tifosi da tutta Italia.

Il sindaco chiede inoltre che, in caso di lavori o cantieri sulla linea, vengano garantiti servizi sostitutivi adeguati, per evitare disagi e interruzioni a danno dell’utenza. L’obiettivo dichiarato è preservare un collegamento ritenuto essenziale per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità della vita dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -