Trasporto sociale, parte il servizio dedicato alle persone in condizioni di fragilità

Il servizio prevede il prelievo delle persone l’accompagnamento all’interno del territorio comunale, o fuori dello stesso entro i 100 km

Parte il trasporto sociale, il servizio dedicato ai cittadini residenti presso il Comune di Aprilia e in condizioni di fragilità tali da essere impossibilitati a usufruire dei servizi prestati dal trasporto pubblico.

A seguito dell’avviso pubblico rivolto agli operatori del Terzo Settore e finalizzato a a costituire un elenco di Associazioni di promozione sociale e di Organizzazioni di volontariato convenzionate con l’Ente, l’amministrazione ha proceduto alla stipula della convenzione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Aprilia.

Le prestazioni, di carattere gratuito, hanno lo scopo di favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per soggetti disabili, persone anziane, soggetti a rischio di emarginazione, con impossibilità motivata a raggiungere autonomamente scuole, centri socio-formativi, centri diagnostici e di cura, ambulatoriali e ospedalieri.

Il servizio prevede il prelievo delle persone che presentano tali caratteristiche e l’accompagnamento all’interno del territorio comunale, o fuori dello stesso entro i 100 km, alla destinazione prescelta (medico di medicina generale, poliambulatori, ospedali etc.), dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Gli interventi di trasporto verranno effettuati su invio del Servizio sociale, previa valutazione dell’effettiva situazione di bisogno e conseguente presa in carico.

Per richiedere l’accesso al servizio, i cittadini possono scaricare dal sito istituzionale del Comune di Aprilia- Sezione Servizi sociali – Comunicazioni – il modulo A “Richiesta servizio trasporto sociale” da presentare per la successiva valutazione del Servizio Sociale ed eventuale attivazione del trasporto.

Il predetto modulo dovrà essere inoltrato al protocollo generale dell’ente o mediante pec all’indirizzo servizisociali@pec.comune.aprilia.lt.it almeno sette giorni prima della data per la quale è richiesto il servizio. Eventuali deroghe verranno ammesse solo nei casi di urgenza ed emergenza, previa valutazione del servizio sociale e qualora ricorrano le condizioni per la corretta ed efficiente organizzazione del servizio. 

Per informazioni è possibile contattare il seguente numero: 06/920189612 o inviare una email all’indirizzo servizisociali@comune.aprilia.lt.it

“Il grado di civiltà di una città – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano – si misura sulla capacità di rispondere attraverso servizi mirati ai bisogni reali dei cittadini, partendo dalle persone in condizioni di fragilità. Questo servizio offrirà a queste persone assistenza e sostegno, permettendo loro di raggiungere scuole, centri di formazione o strutture socio-sanitarie, strutture alle quali diversamente non avrebbero avuto accesso. Attraverso la convenzione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana saremo in grado di rispondere anche a questo bisogno e scongiurare il rischio che alle persone disabili e anziani soli possa essere precluso l’accesso a servizi essenziali o che possano trovarsi a fare i conti con l’emarginazione sociale”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Battaglia di Aprilia”, una doppia cerimonia per l’anniversario

La cerimonia nell’ambito del circuito commemorativo legato all’80° Anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno

La Banca d’Italia e l’ex Garage Ruspi diventano sedi universitarie: l’accordo con la Sapienza

"Si tratta di una decisione rivoluzionaria presa dalla nostra amministrazione", dichiara il Sindaco Matilde Celentano

Moria dei kiwi, i produttori lanciano l’allarme

Le considerazioni degli imprenditori agricoli per analizzare lo scenario di grave crisi che sta vivendo oggi il settore

Le specialità della Polizia di Stato alla “partita della solidarietà” 

L'incontro ieri mattina al "Domenico Francioni": sfida terminata 5-1 a favore dei dipendenti dell'amministrazione comunale di Latina

Inflazione, per un italiano su 6 è oltre il 20%: in tanti rinunciano al ristorante o alla colazione al bar

Secondo l'indagine, 14 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare una o più volte a recarsi presso locali fuori casa

Cisterna – Disinfestazione del territorio comunale, trattamenti antizanzare 2024

I trattamenti larvicidi periodici combattono le zanzare nella fase larvale e offrono ampie garanzie di sicurezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -