Torna “Lazio in Tour 2025”: bus e treni regionali gratuiti per i giovani

Stanziati 775 mila euro per incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio

A partire dal 1° luglio fino al 15 settembre i mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral saranno gratuiti per tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nel Lazio, iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi”. L’iniziativa “Lazio in tour gratis 2025” è stata approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre.

Obiettivo di “Lazio in tour gratis”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 775 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio offrendo ai giovani l’opportunità di usufruire gratuitamente, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse, Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.

«Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti», dichiara l’assessore, Fabrizio Ghera.

«Conoscere la propria terra è fondamentale per le giovani generazioni, per instillare un senso di identità e consapevolezza. BellaXNoi è pensata per sostenere la loro crescita culturale, che è un diritto e non un lusso. Con Lazio in tour, infine, sosteniamo l’educazione al trasporto pubblico che è rilevante anche per realizzare la transizione ambientale», dichiara l’assessore Baldassarre.

«Investiamo sui giovani, ossia sul futuro del Lazio, promuovendo cultura, sostenibilità e accesso: dal 1° luglio al 15 settembre torna Lazio in Tour, l’iniziativa che permette ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”, di viaggiare gratuitamente su treni e bus regionali gestiti da Trenitalia e Cotral. Un’azione concreta della Regione per promuovere l’uso del trasporto pubblico, valorizzare il territorio e garantire a migliaia di ragazze e ragazzi la possibilità di scoprire le bellezze del nostro patrimonio in modo sostenibile e accessibile. Con Lazio in Tour continuiamo a valorizzare i giovani, la mobilità intelligente e l’identità del nostro territorio. È un modo concreto per dire che cultura e opportunità devono essere alla portata di tutti, non un privilegio per pochi. Diamo ai giovani la possibilità concreta di muoversi, esplorare, conoscere. Senza costi, senza ostacoli».

Lo dichiara Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -