Tiero: “Entusiasta per l’accordo Regione Lazio-Coldiretti, sinergia per i territori”

"Voglio fare i complimenti all'amministrazione Rocca ed in particolare all'assessore Righini per la sensibilità dimostrata"

“Non posso nascondere il mio entusiasmo per l’intesa raggiunta tra la Regione Lazio e la Coldiretti sulla tutela del settore agricolo. Voglio fare i complimenti all’amministrazione Rocca ed in particolare all’assessore Righini per la sensibilità dimostrata nell’accogliere le richieste della Coldiretti. Intendo felicitarmi anche con il presidente regionale di Coldiretti, David Granieri ed il presidente provinciale di Latina Daniele Pili per il raggiungimento dell’obiettivo”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta di un accordo che il sottoscritto ha auspicato in tempi non sospetti. Nel merito posso dire che ci sono diversi elementi di soddisfazione. Apprezzo in particolare gli interventi urgenti a favore delle filiere: il potenziamento ed efficientamento della struttura tecnica dell’Assessorato all’agricoltura per fare fronte alle numerose esigenze collegate alla crisi del settore agricolo nel Lazio; il tavolo di confronto permanente solo con le rappresentanze agricole del Cnel sulle misure dello sviluppo rurale e su tutte le scelte di politiche agricole; attivazione della procedura per l’affidamento del servizio Uma (Utenti motori agricoli) ai Caa (Centri assistenza agricola), per poter risolvere i disagi sull’assegnazione del gasolio agricolo. Come del resto anche l’istituzione di un Fondo emergenziale regionale per la crisi del latte di bufala, con un incremento delle risorse stanziate, in combinazione a quelle già previste (in de minimis); l’attivazione di un Fondo integrativo per il sostegno al comparto ortofrutticolo (compreso kiwi e nocciole); l’attivazione di un Fondo crisi per il settore ovi-caprino, nonché per l’attivazione di azioni di prevenzione dei danni causati dai lupi e da lingua blu. E ancora il tavolo fitosanitario straordinario: potenziamento delle attività di monitoraggio e assistenza tecnica svolte dal servizio fitosanitario, soprattutto nell’ottica della prevenzione, oltre che della cura (vedi emergenza cimice asiatica e batteriosi del kiwi). Possiamo dire che questo accordo è stato raggiunto grazie al buon senso che è prevalso tra le parti nel corso di queste settimane. Esprimo soddisfazione per la sinergia messa in campo. Ribadisco che solo facendo gioco di squadra si potranno portare a casa risultati per le imprese e per i nostri territori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -