Terracina – Il Pd al fianco degli ex lavoratori della Fondazione: “Bando costruito su misura, va revocato immediatamente”

La nota dei dem: "Chiediamo la revoca immediata del bando. Non si tratta solo di una questione legale, ma anche etica e politica"

Si alza forte la voce del Partito Democratico di Terracina a sostegno degli ex lavoratori della Fondazione “Città di Terracina”, esclusi – secondo la denuncia degli stessi – dal recente bando pubblico per la selezione del personale. Un sit-in promosso insieme ai rappresentanti sindacali della UILTUCS ha acceso i riflettori su una vicenda che pone interrogativi gravi sul rispetto delle regole, della trasparenza e della legalità. “Siamo stati presenti al sit-in per ascoltare e confrontarci direttamente con chi da anni ha lavorato con contratti atipici all’interno della Fondazione”, spiegano Pierpaolo Chiumera, capogruppo PD in consiglio comunale, e Daniele Cervelloni, anch’egli consigliere PD. “Ci è stata espressa una denuncia chiara e documentata: il bando sarebbe stato costruito su misura, tagliando fuori proprio chi ha contribuito, spesso in condizioni precarie, al funzionamento della Fondazione”. Una scelta, secondo i dem, “grave e inaccettabile”, che mette in discussione i criteri di imparzialità e le norme alla base del buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

“Il bando – proseguono i consiglieri – non solo ignora la professionalità acquisita sul campo da questi lavoratori, ma rappresenta un potenziale danno all’erario e all’immagine stessa della città. Per questo motivo chiederemo formalmente al sindaco Giannetti l’immediata revoca del bando”. I consiglieri PD ricordano che nella convenzione sottoscritta tra il Comune di Terracina e la Fondazione per la gestione dei beni archeologici, era stato assunto un impegno formale a rispettare il Codice degli Appalti e delle Forniture Pubbliche e il D.Lgs. 165/2001, che disciplina l’accesso al pubblico impiego e i criteri di reclutamento. “Si tratta di norme fondamentali – sottolinea Chiumera – che tutelano la legalità e assicurano l’equità dei processi amministrativi. Il bando così com’è è una forzatura: esclude chi c’era, chi ha garantito i servizi, e scoraggia la partecipazione di nuovi candidati in modo equo e trasparente”.

La critica si estende anche al ruolo dell’amministrazione comunale. “Il sindaco Giannetti – aggiunge Cervelloni – ha scelto il presidente della Fondazione e parte del Consiglio di Amministrazione. Non può fingere di non avere responsabilità. È il momento di assumersi le proprie, fino in fondo”. Infine, l’appello si fa più netto: “Chiediamo la revoca immediata del bando. Non si tratta solo di una questione legale, ma anche etica e politica. Va tutelato chi ha lavorato con serietà e dedizione, e va rispettata la legge. Il rispetto delle regole non è un optional: è un dovere di ogni amministrazione pubblica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -